Ic maggiorato

Friganese

Alfista principiante
13 Settembre 2015
244
48
29
Ce
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve ragazzi leggendo un po in giro riguardando il montaggio di un ic maggiorato su una giulietta 1.6 mappata volevo sapere i vantaggi e svantaggi in rete si leggono troppe idee discordanti
 
vantaggi sono che raffredda di più aria aspirata e il motore lavora meglio e soprattutto turbina qualche cavallo lo prende anche lì ma la centralina la devi fare dopo averlo montato altrimenti non riesci a sfruttarlo a pieno
 
Infatti questo non avevo capito leggendo in giro se dovevo rivedere la mappa oppure no
 
la mappa e personalizzata sul auto qualsisia pezzo cambi che non sia originale esempio ic ,scarico , turbina per avere un lavoro a doc devi rivedere parametri mappa... altrimenti auto va bene ma perderesti qualche cv per strada...
 
Con l intercooler non c'è da mappare nulla .. certo se metti quello di un camion e un altra cosa .. è semplicemente uno scambiatore termico . Aria arriva entra e si raffredda. E più che " prendere " cavalli .. il vero vantaggio è che li mantiene . Sotto sforzo uno stock non riesce a raffreddare l aria a dovere .. quindi aria calda = meno densa = meno ossigeno . La mappa si fa se vuoi sfruttare l aria raffreddata maggiormente . Quindi è una cosa in più. Ma anche se lo cambi con tutto stock non hai problemi al motore . Lo svantaggio è il turbo lag. Cioè per riempire l intercooler che ha una capacità maggiore la turbina ci metterà più tempo quindi avrai un ritardo in accelerazione. Questo succede se metti intercooler troppo grossi . Se vai ad aumentare l intercooler di un 20% 30 %massimo.non si sente nemmeno .. contando che la perdita di potenza che non hai più grazie al intercooler maggiorato ti dà sempre potenza . Per questo è per evitare il turbo lag gli intercooler maggiorati hanno le canne dove passa l aria più grosse . Per avere meno impedimento e avere un flusso maggiore .
 
Con l intercooler non c'è da mappare nulla .. certo se metti quello di un camion e un altra cosa .. è semplicemente uno scambiatore termico . Aria arriva entra e si raffredda. E più che " prendere " cavalli .. il vero vantaggio è che li mantiene . Sotto sforzo uno stock non riesce a raffreddare l aria a dovere .. quindi aria calda = meno densa = meno ossigeno . La mappa si fa se vuoi sfruttare l aria raffreddata maggiormente . Quindi è una cosa in più. Ma anche se lo cambi con tutto stock non hai problemi al motore . Lo svantaggio è il turbo lag. Cioè per riempire l intercooler che ha una capacità maggiore la turbina ci metterà più tempo quindi avrai un ritardo in accelerazione. Questo succede se metti intercooler troppo grossi . Se vai ad aumentare l intercooler di un 20% 30 %massimo.non si sente nemmeno .. contando che la perdita di potenza che non hai più grazie al intercooler maggiorato ti dà sempre potenza . Per questo è per evitare il turbo lag gli intercooler maggiorati hanno le canne dove passa l aria più grosse . Per avere meno impedimento e avere un flusso maggiore .

Io ho defap mappa e filtro bmc... la mappa è un po spinta e volevo montare un ic maggiorato per non sforzare troppo il motore nei mesi caldi...quindi mi consigli di montarlo?
 
il 1600 dovrebbe avere lo stesso dei 1400 benzina, il 2000 diesel dovrebbe averlo più capiente. ma gli attacchi poi combaciano?
 
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Buonasera qualcuno può aiutarmi? Dovrei prende i tubi siliconici per ic sul 1.6 ma non ricordo le misure qualcuno le sa ?