Buona sera a tutti in autofficna stavo ragionando su una piccola idea, tutti sappiamo quanto è importante lo scambio termico, sopratutto con il sistema di raffreddamento aria/acqua quello che è presente nei collettori di aspirazione dei motori 2.0 turbo benzina...Ora ragionavo su questa piccola sciocchezza ovvero sostituire il refrigerante del circuito con uno piu prestazionale come il MOTUOL MoCOOL famoso per il suo abbattimento delle temperature fino a 15 gradi nei sistemi di raffreddamento!
ora ipotiziamo che riuscsissimo ad abbassare di almeno 5 o 8 gradi la temperatura del sistema e di coseguenza la temperatura dell'aria nel collettore tutto questo si trasformerebbe miscela aria carburante piu fredda e quindi rendimento volumetrico migliore nonche prestazione migliorata su tutto l'arco di utilizzo, detta in soldoni, un po come se montassimo un intercooler maggiorato in un sistema classico!!!
Unica pecca il colore dell'antigelo che è VIOLA stando alla scheda MOTUL Italia.
Che ne pensate??
pareri a riguardo?
ora ipotiziamo che riuscsissimo ad abbassare di almeno 5 o 8 gradi la temperatura del sistema e di coseguenza la temperatura dell'aria nel collettore tutto questo si trasformerebbe miscela aria carburante piu fredda e quindi rendimento volumetrico migliore nonche prestazione migliorata su tutto l'arco di utilizzo, detta in soldoni, un po come se montassimo un intercooler maggiorato in un sistema classico!!!
Unica pecca il colore dell'antigelo che è VIOLA stando alla scheda MOTUL Italia.
Che ne pensate??
pareri a riguardo?