2.0 Benzina Idea impianto di raffreddamento secondario 2.0 turbo benzina pareri!!

Bialbero_88

Alfista principiante
30 Gennaio 2022
35
19
20
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo
Buona sera a tutti in autofficna stavo ragionando su una piccola idea, tutti sappiamo quanto è importante lo scambio termico, sopratutto con il sistema di raffreddamento aria/acqua quello che è presente nei collettori di aspirazione dei motori 2.0 turbo benzina...Ora ragionavo su questa piccola sciocchezza ovvero sostituire il refrigerante del circuito con uno piu prestazionale come il MOTUOL MoCOOL famoso per il suo abbattimento delle temperature fino a 15 gradi nei sistemi di raffreddamento!

ora ipotiziamo che riuscsissimo ad abbassare di almeno 5 o 8 gradi la temperatura del sistema e di coseguenza la temperatura dell'aria nel collettore tutto questo si trasformerebbe miscela aria carburante piu fredda e quindi rendimento volumetrico migliore nonche prestazione migliorata su tutto l'arco di utilizzo, detta in soldoni, un po come se montassimo un intercooler maggiorato in un sistema classico!!!
Unica pecca il colore dell'antigelo che è VIOLA stando alla scheda MOTUL Italia.


Che ne pensate??

pareri a riguardo?
 

Allegati

  • MOCOOL_it_IT_motul_42950_20220311.pdf
    59.5 KB · Visualizzazioni: 122
ovvero sostituire il refrigerante del circuito con uno piu prestazionale come il MOTUOL MoCOOL famoso per il suo abbattimento delle temperature fino a 15 gradi nei sistemi di raffreddamento!

Non mi è chiaro cosa intendi per abbattimento delle temperature fino a 15 gradi...

Si chiama refrigerante ma non rinfresca nulla al massimo ha una conduttività maggiore.
Dubito sia efficace per l'uso che ne proponi, pur cessendo d'accordo che un abbassamento delle temperature all'aspirazione aumenterebbe il rendimento volumetrico.
 
Non mi è chiaro cosa intendi per abbattimento delle temperature fino a 15 gradi...

Si chiama refrigerante ma non rinfresca nulla al massimo ha una conduttività maggiore.
Dubito sia efficace per l'uso che ne proponi, pur cessendo d'accordo che un abbassamento delle temperature all'aspirazione aumenterebbe il rendimento volumetrico.
Motul dichiara che a parità di impianto questo liquido migliora lo scambio termico così tanto a da abbassare le temperature di esercizio fino a un massimo di 15 gradi per questo mi incuriosiva...
 
Sono tutte trovate commerciali: il miglior asportante di calore e’ L’ acqua, tutto il resto sono additivi collaterali. Un qualsiasi liquido AOT che rispetti le specifiche fiat( se si vuole essere puntigliosi), o a base di glysantin30 ha la medesima funzione
Laddove necessario un raffreddamento supplementare, i progettisti prevedono L’ impianto secondario sulla linea intercooler
 
  • Like
Reactions: M@urizio
In ogni caso puoi usarlo tranquillamente, se L’ idea ti soddisfa, anche se viola non inficia nulla, i colori non dicono nulla, quello che conta e’ L’ additivazione. Per esempio su MB ho utilizzato il motocool giallo( e’ previsto ibrido) ed e’ sicuramente un ottimo prodotto, ma avrei vissuto tranquillo anche con il Fuchs o selenia/petto as di primo equipaggiamento, piuttosto per dire con il glacelf di total
 
Piuttosto, se hai una 2.0 e vuoi fare sto lavoro, nel frattempo comprati la guarnizione nuova per l'attacco al turbo, se hai su una OR nera rischi che prima o poi ti perdi il liquido, vedi allegato.
 

Allegati

  • 09-005-17 REV. B 2.0L Coolant Hose O-Ring Replacement.pdf
    55.6 KB · Visualizzazioni: 161
Piuttosto, se hai una 2.0 e vuoi fare sto lavoro, nel frattempo comprati la guarnizione nuova per l'attacco al turbo, se hai su una OR nera rischi che prima o poi ti perdi il liquido, vedi allegato.
Grazie mille non sapevo di questi bollettini ma dove si possono reperire?

Cmq per sicurezza mi prendo l'oring anche perché la sostituzione liquido è in preventivo comunque visto che ha già 3 anni!
 
Grazie mille non sapevo di questi bollettini ma dove si possono reperire?

Cmq per sicurezza mi prendo l'oring anche perché la sostituzione liquido è in preventivo comunque visto che ha già 3 anni!
Qui, pagando una subscription da 3gg (ma attenzione, lo scrivo per chi dovesse leggere il messaggio e ha una Diesel) che hanno solo le versioni benzina): Buy Mopar Approved Service Information o comprando il manuale su USB
 
  • Like
Reactions: Bialbero_88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi è chiaro cosa intendi per abbattimento delle temperature fino a 15 gradi...

Si chiama refrigerante ma non rinfresca nulla al massimo ha una conduttività maggiore.
Dubito sia efficace per l'uso che ne proponi, pur cessendo d'accordo che un abbassamento delle temperature all'aspirazione aumenterebbe il rendimento volumetrico.
Non aumenta il rendimento volumetrico ma aumenta la densità dell aria e quindi la potenza.