Identificazione motore

autotutto

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2016
5
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
1300
Ciao a Tutti,
ci siamo imbattuti in un motore motore, che non so esattamente di che modello Giulia,

la punzonatura riporta AR00530 *02431*

qualcuno sa cortesemente capire a che Alfa apparteneva e di che anno è ?
 
è un 1300 ed in base al numero progressivo uno del primo lotto costruito nel 1966 , dunque sicuramente di provenienza GT Junior 1,3 dato che in quell'anno non c'erano ancora nè Duetto e nè Giulia Berlina con motorizzazione 1.300 .

In seguito è stato montato anche sulle altre vetture di cui sopra sempre con la denominazione AR00530 seppur con piccole varianti esterne ( filtro aria, filtro olio , ecc ...) e chiaramente il numero progressivo è sempre aumentato : ad esempio nel 1972 era fino a 158330
 
Ciao,

ti ringrazio molto per le precise spiegazioni.

Scusa, sostengono che è stato modificato in 1600,

è una cosa possibile? Da cosa si potrebbe verificare dall'esterno?
 
dall'esterno è impossibile ....scusa ma sai com'è fatto un motore ? senza aprirlo come fai a verificare se hanno cambiato canne e pistoni per aumentare la cilindrata ?
 
dall'esterno è impossibile ....scusa ma sai com'è fatto un motore ? senza aprirlo come fai a verificare se hanno cambiato canne e pistoni per aumentare la cilindrata ?

:D:D si' certamente, ci mancherebbe altro,

io intendevo se dal blocco cilindri e testata , tramite chessò qualche altra sigla, qualche particolare,

si possa capire se gli hanno montato magari tutto il blocco cilindri 1600.

Riformulando la domanda in altro modo> il blocco cilindri del 1600, si puo' montare sul blocco di un 1300?

Il fatto che dicano che è stato "portato a 1600", devo cominciare a pensare che è un classico caccia "sòle" o è possibile .
 
scusa ma così mi fai " cadere le braccia " ..... se sul monoblocco c'è il numero AR00530 è un monoblocco 1.300 punto ! se poi dentro ci hanno messo le canne e cilindri aumentandolo a 1600 oppure se ci sono i pistoni d'oro finchè non lo apri nessuno ha la sfera di cristallo .

Poi scusa un'altra cosa : devi comprare un'auto con montato quel motore ( è funzionante ? ) oppure solo il motore ?
Se compri solo il motore non lo monterai mica senza aprirlo per vedere in che condizioni è ? e comunque va pagato come un 1.300 !! anzi il fatto che sia modificato per me sarebbe penalizzante .

Se compri una macchina marciante con quel motore DEVE ESSERE un GT Junior 1300 altrimenti il motore non è comunque corretto e che sia 1300 oppure 1600 non conta niente perchè è comunque da togliere .
 
Senza aprire il motore puoi verificare il volume di un cilindro portando il pistone al pmi e misurando la quantità di liquido che ci vuole per riempirlo dal foro della candela.........
 
.... e qualcuno mi sa dire in che auto e di quale anno si può montare un motore AR00530*N1994* ??? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto