Il Blue Diesel o Diesel normale?

Re: Il blue diesel o diesel normale

se hai girato per svariate migliaia di km con gasolio normale, non puoi pretendere che al primo pieno di bludiesel magicamente si scrosti tutto il residuo in giro per il motore (depositi carboniosi), va usato con continuità. io in un anno e mezzo ocme media consumo son migliorato di quasi mezzo km/l..

Concordo, un pieno ogni tanto non serve a niente, per verificare gli effetti è necessario percorrere diverse migliaia di Km usando gasolio premium in modo continuativo.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Dopo 5 pieni di BluDiesel non sono riuscito a trattenermi e l'ho riempita con la Shell V-Power (1,30€/l). Adesso ho la macchina piena con 60 litri di V-Power e 4 di BluDiesel che era avanzato, vediamo un po' che succede ;)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

la v-power va ancora bene, ma nn utilizzate altri tipi di gasoli perchè rompono gli iniettori. gasolio normale e una volta ogni sei mesi additivo e sei apposto.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

la v-power va ancora bene, ma nn utilizzate altri tipi di gasoli perchè rompono gli iniettori. gasolio normale e una volta ogni sei mesi additivo e sei apposto.

Quali sarebbero gli altri tipi di gasoli che rompono gli iniettori? Sai che in tanti anni non ho mai sentito e ancora meno visto un iniettore rotto?
Ciao
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

E pensare che tra un po' il gasolio cosidetto ''normale'' sarà sostituito interamente.. Sarà una strage di iniettori :D:D:D
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Io allora dovrei avere gli iniettori disintegrati!!!
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

la v-power va ancora bene, ma nn utilizzate altri tipi di gasoli perchè rompono gli iniettori. gasolio normale e una volta ogni sei mesi additivo e sei apposto.

Il gasolio V power è sicuramente un prodotto buono ma non è eccezionale almeno stando alle prove fatte da molte riviste del settore (Auto 06/2003, Automobilismo non ricordo la data e Auto Tecnica 02/2007) dove è stato regolarmente "bastonato" da altri gasoli come l'ecòplus della Tamoil e il BluDieselTech di Agip, quindi sicuramente perdente in termini di qualità/prezzo visto che è in assoluto il più caro, cmq ognuno decide come meglio spendere i propri soldi.

La presunta minor lubricity degli altri gasoli che porta alla rottura di pompe e iniettori è una leggenda metropolitana, infatti per legge tutti i prodotti in commercio devono rispondere alla direttiva EN590, quindi si può stare tranquilli che nessun gasolio romperà qualche cosa, e poi come già detto dal 1° gennaio 2009 ovvero tra poco più di 15 giorni tutti i gasoli avranno max 10 ppm di zolfo non solo quelli speciali.

Usare un gasolio normale per 6 mesi e poi mettere un additivo per pulire lo sporco non è assolutamente utile, la minuscola qualtità di additivo usato rispetto alla quantità di gasolio consumata nei 6 mesi precedenti difficilmente può fare miracoli, e più sensato usare un buon prodotto in modo continuativo in modo da non imbrattare tutto per poi cercare di pulirlo, ammesso di riuscirci.

E' vero che un gasolio premium costa un pochino di più del gasolio standard ma anche una boccetta di additivo costa e non saprei alla fine se facendo così si risparmia.
Ipotizziamo di riempire un serbatoio con 60 litri di gasolio standard (magari Agip al self con 6 cents di sconto e pagarlo 1,059 €/litro) il pieno mi costa 63,54€ se invece uso il BluDiesel Tech che costa 5 cents in più al litro lo pago 66,54€ cioè 3 euro in più, un boccettino di additivo costa solo 3€? Non credo.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

ma l'additivo dell'Agipbludieseltech serve anche d'inverno perchè non congeli il gasolio? o gela come qualunque altro normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il blue diesel o diesel normale

ma l'additivo dell'Agipbludieseltech serve anche d'inverno perchè non congeli il gasolio? o gela come qualunque altro normale?

I gasoli hanno una loro stagionalità, dal 15 novembre al 15 marzo vengono venduti per legge i gasoli invernali che hanno un CFFP di almeno -10°, quindi fino a questa temperatura non ci sono problemi, sia col tradizionale che con il Blu, il quale come tutti gli altri gasoli non ha additivi particolari per le basse temperature.
Se vai in montagna ti conviene rifornire in loco, li sono venduti altri tipi di gasolio chiamati "artico" o "alpino" che hanno un CFFP ancora più basso (-20° circa) e ovviamente che si tratti di BluDiesel o diesel qualsiasi la storia è la stessa.