Il Blue Diesel o Diesel normale?

niko

Alfista principiante
14 Agosto 2007
34
0
6
65
Ciao,ho letto su alcune riviste ke fare rifornimento sempre con il blue diesel col passare del tempo potrebbe danneggiare il motore essendo più raffinato e secco del diesel normale.E'vero tutto questo? Voi ke ne pensate?
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

molti consigliano di alternare un pieno di diesel normale a un pieno di blue diesel...

nn conosco la motivazione tecnica di fondo, ma lo consigliano in molti :)

PS: guarda un po cosa mi sono ricordato!

a questo link

:grinser021:
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Grazie lybra,pensa ke 5 minuti fà ho trovato una rivista di Quattroruote e parla proprio del blue diesel e diesel normale,e dice ke dei meccanici esperti hanno fatto una prova con due auto simili e dopo circa 15/20mila km, l'auto ke metteva sempre il blue diesel rispetto all'altra faceva meno fumo,era meno rumorosa e hanno verificato ke aveva i cilindri, pistoni le fasce più pulite rispetto all'altra ke aveva messo sempre il diesel normale.Cmque penso ke nn è sbagliato ogni tanto alternare tra blue diesel e diesel normale.Ciao :ernaehrung004:
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

io metto il bludiesel il fine settimana perche' da il doppio dei punti all'agip, mentre durante la settimana metto il diesel normale .: lol :.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

ci credete a un benzinaio????? :lachen001: spero di si....


faccio il benzinaio per la compagnia del blu...

e vi parlo per esperienza e non per convenienza...

il bludiesel è si più secco del gasolio normale però solo poche auto si sono adeguate già agli standard futuri per i vari sistemi di filtraggio e protezione delle pompe dei common rail sia di bassa cghe di alta pressione, beh il blu POTREBBE arrecare danni ( parola di "meccanici" moooolto esperti ) a detti sistemi....

però il rimedio esiste... ogni 3 pieni di blu appena si accende la famosa spia arancione inserire nel serbatoio circa 30 litri di gasolio e appena si riaccende la spia rifare il pieno per 3 volte e ripetere la trafila!!!!

parlo per esperienza diretta... pure alla macchina che avevo prima faceva cosi e al tagliando dei 100.000 km che prevede la cinghia ho fatto controllare le valvole e i condotti di aspirazione e scarico più logicamente lo stato dei pistoni, beh erano come nuovi e in più fumo zero... calcolate che quella macchina la lavavo fuori circa 1 volta ogni 2 mesi fuori quindi potete immaginare come si vedevanop i sedimenti.... però il paraurti posteriore era molto pulito non aveva tracce di fuliggine nera!!!

il blu se usato bene è uno dei migliori prodotti in circolazione e non parlo perchè lo commercializzo però è davvero un bel prodotto visto che pure io benzinaio ci tengo alla mia macchina
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Io solitamente metto sempre blu disel, ma ogni 2-3 mesi metto 20 euro di gasolio normale, giusto per sporcare tutto l'interno ahhahahahaha :lachen001: :)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Io ho sempre messo gasolio normale, non ho mai avuto problemi e ho risparmiato qualcosa. Non credo ai carburanti miracolosi, e la cosa che mi interessa di più al momento è il prezzo alla pompa. Visto che già è alto non mi va di sborsare altri soldi per piccoli benefici che potrebbe apportare un carburante con meno zolfo. Forse sarebbe meglio un buon additivo una volta ogni tanto.IMHO
Ciao
 
  • Like
Reactions: Ellino
Re: Il blue diesel o diesel normale

un buon additivo costa in media dai 30 ai 100 euri a bottiglietta, non dico quelli del supermercato fino a 20 euro che quelli non servono a un emerito caxxo..... quindi se ogni tanto vuole dire almeno una volta l'anno e la tua percorrenza è sui 20.000 chilometri allora conviene prende diretto il blu anche perchè la differenza non la fa solo il tenore di zolfo ma è anche il tipo di raffinazione e i vari prodotti per la pulizia e additivi con un booster dei cetani ( sarebbero come gli ottani della benzina .:blink:. )

cmq se ti fidi il miglior additivo è la benzina verde ma ti faresti mettere 5 litri nel serbatoio e farti finire il pieno con il gasolio normale???? :lachen001:
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Grazie mille per la tua spiegazione tecnica! .:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il blue diesel o diesel normale

beh spero di essere stato di aiuto....

logicamente "ogniuno ha il suo mestiere" :lachen001: :lachen001: