Il Cambio dell'Olio fatto come si deve

Io personalmente per dimenticanza non ho oliato la guarnizione all'ultimo tagliando, se si stringe con la dinamometrica la guarnizione non si pizzica, naturalmente non dico che non va fatto, io solitamente lo faccio sempre oltre che consigliare tale procedura.

Ho percorso circa 2500Km. in 5 mesi e la zona e asciutta non presenta perdite.

Forse meglio una dimenticanza simiche che un cambio olio fato con i piedi, (olio non coretto, aspirato dall'astina, ricambi di dubbia provenienza, e bulloneria varia lenta non serrata correttamente).
 
  • Like
Reactions: danardi
Vedi, uno che conta le pulci avrebbe già dovuto sapere che poteva trattarsi di filtri già pre-oliati.. certo. Peccato che tutta questa pignoleria non l'avete in altri settori della vita....
Beh, mica mi conosci...😁
 
  • Like
Reactions: GPoint
Io personalmente per dimenticanza non ho oliato la guarnizione all'ultimo tagliando, se si stringe con la dinamometrica la guarnizione non si pizzica, naturalmente non dico che non va fatto, io solitamente lo faccio sempre oltre che consigliare tale procedura.

Ho percorso circa 2500Km. in 5 mesi e la zona e asciutta non presenta perdite.

Forse meglio una dimenticanza simiche che un cambio olio fato con i piedi, (olio non coretto, aspirato dall'astina, ricambi di dubbia provenienza, e bulloneria varia lenta non serrata correttamente).
non oliare la guarnizione non comporta il rischio di perdite, il problema sta quando devi svitare il filtro, la gomma con il calore potrebbe incollare al metallo e svitare il filtro diventerebbe assai problematico.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
non oliare la guarnizione non comporta il rischio di perdite, il problema sta quando devi svitare il filtro, la gomma con il calore potrebbe incollare al metallo e svitare il filtro diventerebbe assai problematico.
Io sapevo che se asciutta durante il serraggio potrebbe pizzicare e creare poi perdite. Ma anche la tua motivazione mi pare plausibile.
 
non oliare la guarnizione non comporta il rischio di perdite, il problema sta quando devi svitare il filtro, la gomma con il calore potrebbe incollare al metallo e svitare il filtro diventerebbe assai problematico.
A maggior ragione l'olio si potrebbe seccare con il calore e incollarsi con la guarnizione, mi e successo con il tappo del olio (testata), mi è capitato di svitarne molti dove non era stato messo l'olio e sinceramente non mi è mai capitato di trovare guarnizioni incollate, trattasi di guarnizioni ad alte temperature difficilmente il motore raggiunge temperature tali da sciogliere la guarnizione fino a incollarla, se succede in tutta probabilità il motore stesso a problemi di surriscaldamento tali da compromettere qualsiasi componente.

Io solitamente ne metto giusto un filino..
 
  • Like
Reactions: Ro60 e M@urizio
mi sembra ovvio che la guarnizione non si scioglie e deve essere resistente alle alte temperature, forse la parola incollare non è quella più giusta ma credo rende l'idea di cosa accadere tra gomma e metallo, allora meglio dire attrito radente, mi sembra evidente e logico che se avvito un filtro con guarnizione asciutta poi per svitarlo diventa difficile per effetto dell'attrito tra gomma e metallo, se invece è leggermente unta d'olio svitarlo sarà decisamente più facile, per chi ha lavorato in meccanica di montaggio sa benissimo che non si monta nulla senza oliare le sedi degli accoppiamenti, che si tratti di cuscinetti o di paraoli in gomma si lubrifica sempre.
Se poi qualcuno è come san Tommaso non deve fare altro che provare.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
mi sembra ovvio che la guarnizione non si scioglie e deve essere resistente alle alte temperature, forse la parola incollare non è quella più giusta ma credo rende l'idea di cosa accadere tra gomma e metallo, allora meglio dire attrito radente, mi sembra evidente e logico che se avvito un filtro con guarnizione asciutta poi per svitarlo diventa difficile per effetto dell'attrito tra gomma e metallo, se invece è leggermente unta d'olio svitarlo sarà decisamente più facile, per chi ha lavorato in meccanica di montaggio sa benissimo che non si monta nulla senza oliare le sedi degli accoppiamenti, che si tratti di cuscinetti o di paraoli in gomma si lubrifica sempre.
Se poi qualcuno è come san Tommaso non deve fare altro che provare.
Bravo, esattamente così. Meccanica, aviazione...da ragazzo a scuola mi è sempre stato insegnato così e sul campo nella pratica si faceva così.
 
Io personalmente per dimenticanza non ho oliato la guarnizione all'ultimo tagliando, se si stringe con la dinamometrica la guarnizione non si pizzica, naturalmente non dico che non va fatto, io solitamente lo faccio sempre oltre che consigliare tale procedura.
Il fatto di oliare la guarnizione è proprio questo...
Stringendola senza lubrificare la guarnizione e usando la dinamometrica, potrebbe succedere che la coppia di serraggio sia falsata.

Comunque sono del parere che l'uso della dinamometrica, nel caso del filtro olio (ma anche in tantissimi altri casi) sia da evitare.

Se vedessi un professionista serrare il filtro con la dinamometrica gli toglierei il saluto!


Il consiglio che dò io è di serrare il filtro a mano e una volta stretto svitarlo di pochi decimi di millimetri, per assestare la guarnizione.
 
Il fatto di oliare la guarnizione è proprio questo...
Stringendola senza lubrificare la guarnizione e usando la dinamometrica, potrebbe succedere che la coppia di serraggio sia falsata.

Comunque sono del parere che l'uso della dinamometrica, nel caso del filtro olio (ma anche in tantissimi altri casi) sia da evitare.

Se vedessi un professionista serrare il filtro con la dinamometrica gli toglierei il saluto!


Il consiglio che dò io è di serrare il filtro a mano e una volta stretto svitarlo di pochi decimi di millimetri, per assestare la guarnizione.
Nella maggior parte dei casi il filtro si stringe a mano, nel mio caso la parte da avvitare al metallo è in plastica, io non faccio nient'altro che serrare a 27 Nm come specificato nel manuale d'officina, mi e capitato in una Giulia di un amico durante un tagliando di estrarre il medesimo filtro di cui tutta la filettatura era rovinata in quanto serrato non adeguatamente, anche in ALFA ufficiale utilizzano la dinamometrica per serrare il filtro e per tutto il resto, come in BMW, Mercedes, Audi ecc.

Certo naturalmente si potrebbe evitare di utilizzarla, ma io ritengo che chi non la usa non è un professionista, come chi usa la pistola per stringere qualsiasi bollone o vite del motore.

Io invece non andrei dove non la usano, poi ti ritrovi con bulloni spanati, serrati troppo o a dirittura lenti.

In ogni caso io sono costretto a utilizzarle non riesco a regolare la forza con le mani stringo finche non si spezza, pensa che quando stringo a mano i cerchi dell'auto semplicemente con l'ausilio della forza mano/avanbraccio e non stringo tanto, quando prendo la dinamometrica sono già a 123Nm, immagina a stringere i dadi delle pipette o della pompa acqua che serve 9Nm, io li spezzerei senza sentire lo sforzo che avviene a fine corsa.

Anche quando da piccolo lavoravo sui motorini ero costretto a utilizzarla, sai quanti prigionieri mi sono rimasti in mano?
e non ti dico quando devo stringere la paratia sottoscocca della macchina o i passaruota, mi viene la lacrima sulla fronte.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
200.gif