Il fatto di oliare la guarnizione è proprio questo...
Stringendola senza lubrificare la guarnizione e usando la dinamometrica, potrebbe succedere che la coppia di serraggio sia falsata.
Comunque sono del parere che l'uso della dinamometrica, nel caso del filtro olio (ma anche in tantissimi altri casi) sia da evitare.
Se vedessi un professionista serrare il filtro con la dinamometrica gli toglierei il saluto!
Il consiglio che dò io è di serrare il filtro a mano e una volta stretto svitarlo di pochi decimi di millimetri, per assestare la guarnizione.
Nella maggior parte dei casi il filtro si stringe a mano, nel mio caso la parte da avvitare al metallo è in plastica, io non faccio nient'altro che serrare a 27 Nm come specificato nel manuale d'officina, mi e capitato in una Giulia di un amico durante un tagliando di estrarre il medesimo filtro di cui tutta la filettatura era rovinata in quanto serrato non adeguatamente, anche in ALFA ufficiale utilizzano la dinamometrica per serrare il filtro e per tutto il resto, come in BMW, Mercedes, Audi ecc.
Certo naturalmente si potrebbe evitare di utilizzarla, ma io ritengo che chi non la usa non è un professionista, come chi usa la pistola per stringere qualsiasi bollone o vite del motore.
Io invece non andrei dove non la usano, poi ti ritrovi con bulloni spanati, serrati troppo o a dirittura lenti.
In ogni caso io sono costretto a utilizzarle non riesco a regolare la forza con le mani stringo finche non si spezza, pensa che quando stringo a mano i cerchi dell'auto semplicemente con l'ausilio della forza mano/avanbraccio e non stringo tanto, quando prendo la dinamometrica sono già a 123Nm, immagina a stringere i dadi delle pipette o della pompa acqua che serve 9Nm, io li spezzerei senza sentire lo sforzo che avviene a fine corsa.
Anche quando da piccolo lavoravo sui motorini ero costretto a utilizzarla, sai quanti prigionieri mi sono rimasti in mano?
e non ti dico quando devo stringere la paratia sottoscocca della macchina o i passaruota, mi viene la lacrima sulla fronte.