Solitamente sono troppo serrati, difficilmente un meccanico (se non per dimenticanza) li lascia lenti...
Sperando che non li spanano
Evidentemente le nostre filosofie non coincidono, io preferisco il serraggio con la dinamometrica dove ci sono coppie elevate, tipo il mozzo ruote.
Per quelle a bassa coppia non mi fido molto della taratura della dinamometrica. Il braccio della stessa è talmente lungo che è un attimo eccedere e superare di un balzo lo scatto della chiave.
Anche se le nostre filosofie non coincidono non è errato il tuo ragionamento, anzi abbastanza condivisibile, conosco tante persone che non la usano e serrano correttamente il tutto (questione di mano e abitudine).
Le dinamometrica che utilizzo per i bassi serraggi parte da 5Nm e arriva a 25Nm e non è molto più grande di una comune chiave a cricchetto con tolleranza 2/3% e come quelle che utilizzano i ciclisti (professionale).
L'intermedia parte da 20Nm e arriva 100Nm, tolleranza 3/5% lunghezza ancora accettabile.
L'ultima parte da 40Nm e arriva a 210Nm, tolleranza 5% questa e una bestia, quasi 80 centimetri di chiave e quasi 2kg. dipeso, diciamo che ti serve il porto d'armi per andare in giro
Per quanto riguarda la taratura per mia fortuna dove lavoro ci sono delle aziende in appalto che le utilizzano, e in amicizia una volta l'anno o anche ogni 2 anni le faccio tarare da una ditta specializzata, cosi sono tranquillo nell'utilizzo.
Per quanto riguarda lo scatto le mie quando arriva alla misura impostata oltre al clik per circa 3 millimetri va a vuoto, difficilmente vado oltre.
Evidentemente il mio fisico non è particolarmente palestrato e ciò mi torna utile come limitatore di coppia.
Con avanbraccio a geometria variabile e mano a scatto fisso
Direi che è una buona cosa, perdi meno tempo, io e un continuo carica e scarica della chiave.
Non sono palestrato, qualcosa da giovane l'ho fatta, ma ora sono magro come un chiodo l'unica è che ho le mani in stile Gianni Morandi, diciamo che le uso anche a modi morsa, l'unico neo e che quando devi fare lavori in spazi ristretti li partono le madonne
e diversi cerotti..