Il freno a mano elettronico può essere azionato in corsa?

enel

Alfista principiante
5 Novembre 2019
175
65
39
Roma
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
q2 210 cv
Dalla guida a pg. 111 è indicato. Il freno di stazionamento elettrico può funzionare secondo le seguenti modalità: "Modalità azionamento Dinamico": questa modalità viene attivata tirando con continuità l'interruttore durante la guida.

Avete provato ad tirare il freno di stazionamento elettronico in corsa? Io non mi fido molto
 
Io non proverei. Però mi chiedo come faranno per la revisione?
 
Il freno di stazionamento chiamato volgarmente freno a mano ha ancora il compito del freno di emergenza . Il suo funzionamento è stato solo modificato con l ausilio elettrico rendendolo molto più efficiente. Se provate a inserirlo in prossimità di un semaforo mentre siete in movimento frena in modo molto violento .Forse la descrizione sul lum di tenere tirato serve per modulare un po la potenza. Se così non fosse sarebbe una gran cagata. Per la revisione non ci sono problemi perché la frenata non manca di certo Sinceramente ho paura a provare come funziona :eek::eek:
 
freno a mano ha ancora il compito del freno di emergenza . non
A me par di ricordare che il freno a mano non è più un freno di soccorso fin da quando è stato implementato il secondo circuito idraulico.... ;)
 
In effetti su Giulia è possibile usare il freno a mano come freno d'emergenza in movimento.
Può essere fatto per un'avaria ai freni normali ma può essere azionato anche dal passeggero in caso di malore del conducente.

Freno a mano.jpg


Detto questo mai usato in corsa...:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dite che si riesce ad usare per derapare ?(come facevo un secolo fa con l'A112 :D)
 
  • Like
Reactions: Marsiena
In effetti su Giulia è possibile usare il freno a mano come freno d'emergenza in movimento.
...:D
Io sono abituato a leggere attentamente le indicazioni del costruttore...
Non vedo scritto da nessuna parte che il freno a mano di Giulia è di emergenza, IMHO il redattore del LUM se ne guardato bene da scriverlo.
Ergo il freno di soccorso viene svolto dal doppio circuito o altro artificio....

Alla domanda se si può derapare usando il freno a mano direi di sì in quanto lo stesso non è controllato dall'ABS ma è comandato solo meccanicamente, da due motorini elettrici.
Comunque potrei sbagliarmi...
 
non sbagli..puo essere azionato in corsa............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no chiesto in officina ma mai provato..cmq ho letto qualcosa anche sul manuale ...