Il giudizio della stampa

Art. 345 comma 3


In ogni caso, viaggiando spesso in autostrada impostando, ove possibile, l'ACC a 150 km/h, non ho mai ricevuto una multa per Tutor. Ora non so se effettivamente sia tarato alla tolleranza corretta o cosa ma ho solo questa esperienza diretta.
è un pò macchinosa la cosa.. in pratica ti devono prendere a 150 km/h per darti u'abbuono del 15% e scendere sotto i 130 km/h da casello a casello...
che poi in quel caso è velocità media da casello a casello non massima rilevata. posso fare un km a 200 e 99 a 100 e va bene così?
 
è un pò macchinosa la cosa.. in pratica ti devono prendere a 150 km/h per darti u'abbuono del 15% e scendere sotto i 130 km/h da casello a casello...
che poi in quel caso è velocità media da casello a casello non massima rilevata. posso fare un km a 200 e 99 a 100 e va bene così?
Beh, no, basta che ti prendano a più di 130 di media da casello a casello, e poi ti sottraggono la tolleranza del 15%. Non c'entra che ti abbiano preso o no in flagrante ai 150 effettivi..

Però per me non l'articolo non dice che la cosa si applica ai tutor: da come capisco io questo terzo comma, hanno il diritto di calcolare la velocità media da casello a casello, facendo fede l'orario stampigliato sul biglietto, ma solo in tal caso si applica la tolleranza del 15% se il limite è 130 Km/h. Cioè non si parla di Tutor (che, per definizione non vanno da casello a casello, ma da un tratto autostradale all'altro). Per cui, o c'è un altro provvedimento legislativo che dice che la tolleranza del tutor si calcola esattamente come descritto da questo art. 345 comma 3, oppure se ti beccano a oltre 137 tra due tutor (o se un tutor ti becca a oltre 137 quando ci passi sotto) potrebbero mandarti tranquillamente la multa.
 
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Ma siamo in Italia e in Italie le sentenze non fanno giurisprudenza. Nemmeno quelle della Cassazione, quindi figuriamoci quelle di un giudice di pace...
Ti possono servire per argomentare quando fai un ricorso contro una multa, ma poi ogni caso è per definizione un caso a sé, con tante variabili uniche, alle quali ogni giudice può fare riferimento per giudicare legittimissimamente in modo opposto a quello di un suo collega.
 
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Una recensione altamente tecnica:
Insomma, diverse imprecisioni proprio dal punto di vista tecnico, castroneria assoluta quella sul rollio nei cambi di direzione e la spiegazione sull'ingresso in curva... Ha fatto fare bella figura persino a Perucca Orfei sulla tecnica 😁. Anche sugli ammortizzatori è stato molto vago, almeno ha precisato che non sono come quelli della Compass. Per grandi linee conclusioni accettabili ma aggiungo che Tonale non va capita ma guidata con competenza e criterio:cosi farà quello che si vuole faccia nei limiti della motorizzazione risultando piacevolmente versatile.
 
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Insomma, diverse imprecisioni proprio dal punto di vista tecnico, castroneria assoluta quella sul rollio nei cambi di direzione e la spiegazione sull'ingresso in curva... Ha fatto fare bella figura persino a Perucca Orfei sulla tecnica 😁. Anche sugli ammortizzatori è stato molto vago, almeno ha precisato che non sono come quelli della Compass. Per grandi linee conclusioni accettabili ma aggiungo che Tonale non va capita ma guidata con competenza e criterio:cosi farà quello che si vuole faccia nei limiti della motorizzazione risultando piacevolmente versatile.
Tutto sommato non mi è sembrato un test negativo nei confronti del Tonale, anzi, forse soltanto che esperienze diverse portano a giudizi diversi.
Non posso giudicare se sia migliore la prova di uno, dell’altro o il tuo giudizio perché non ho provato il Tonale; facendo la somma dei tre posso dedurre che quest’ultimo possa averlo giudicato senza essersi tarato di essere alla guida di un Suv, forse anzi la sua dinamica lo ha portato ad andare più di quel che si rendesse conto e quindi un po’ di rollio ci starebbe anche a quel punto
 
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Tutto sommato non mi è sembrato un test negativo nei confronti del Tonale, anzi, forse soltanto che esperienze diverse portano a giudizi diversi.
Non posso giudicare se sia migliore la prova di uno, dell’altro o il tuo giudizio perché non ho provato il Tonale; facendo la somma dei tre posso dedurre che quest’ultimo possa averlo giudicato senza essersi tarato di essere alla guida di un Suv, forse anzi la sua dinamica lo ha portato ad andare più di quel che si rendesse conto e quindi un po’ di rollio ci starebbe anche a quel punto
Io avendolo da ormai qualche giorno ti posso assicurare che il rollio è quasi assente. Se poi agiti l'auto come se dovessi scaldare le gomme di una monoposto è altra storia. Inoltre tecnicamente la gestione dell'ingresso in curva con il contrasto dell'effetto Tor steering è stato spiegato in maniera tecnicamente esaustiva dall'ing. Bagnasco. Insomma chi fa recensioni auto dovrebbe quantomeno documentarsi prima di sparare a salve. Detto questo ti assicuro che Tonale è un auto affidabile per la tenuta di strada inn tutte le situazioni. Per contro invece è presente il beccheggio nell'inchiodata ed il rumore da rotolamento dei pneumatici si avverte distintamente all'interno dell'abitacolo (ma le prove le fanno su strade reali o su tavole d'asfalto?). Infelice anche il paragone sulla rigidità del telaio con Formentor (non si può paragonare sotto aspetti tecnici un C-suv come Tonale ad un CROSSOVER come Formentor). Logica la definizione sulle prestazioni simili del 130cv rispetto al 160cv cavalli a bassi regimi, così come è logico che l'allungo di coppia del VGT porti il cambio a tirare le marce agli alti regimi. Molto vago anche l'accenno al differenziale autobloccante virtuale. Insomma non è recensione tecnicamente valida. Poi ripeto le conclusioni a grandi linee sono condivisibili anche se l'auto è molto meglio di quello che dicono 🙂
 
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Io avendolo da ormai qualche giorno ti posso assicurare che il rollio è quasi assente. Se poi agiti l'auto come se dovessi scaldare le gomme di una monoposto è altra storia. Inoltre tecnicamente la gestione dell'ingresso in curva con il contrasto dell'effetto Tor steering è stato spiegato in maniera tecnicamente esaustiva dall'ing. Bagnasco. Insomma chi fa recensioni auto dovrebbe quantomeno documentarsi prima di sparare a salve. Detto questo ti assicuro che Tonale è un auto affidabile per la tenuta di strada inn tutte le situazioni. Per contro invece è presente il beccheggio nell'inchiodata ed il rumore da rotolamento dei pneumatici si avverte distintamente all'interno dell'abitacolo (ma le prove le fanno su strade reali o su tavole d'asfalto?). Infelice anche il paragone sulla rigidità del telaio con Formentor (non si può paragonare sotto aspetti tecnici un C-suv come Tonale ad un CROSSOVER come Formentor). Logica la definizione sulle prestazioni simili del 130cv rispetto al 160cv cavalli a bassi regimi, così come è logico che l'allungo di coppia del VGT porti il cambio a tirare le marce agli alti regimi. Molto vago anche l'accenno al differenziale autobloccante virtuale. Insomma non è recensione tecnicamente valida. Poi ripeto le conclusioni a grandi linee sono condivisibili anche se l'auto è molto meglio di quello che dicono 🙂
Capisco
 
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