Il nuovo 120 cv diesel risulta meno brillante del 105 cv diesel.....

MARCO1284

Alfista principiante
30 Marzo 2016
43
11
9
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 120cv
Buongiorno a tutti,
ho una Giulietta 1.6 mjtd da 120cv acquista a marzo 2016 "MY2014" e da qualche giorno sto guidando una 1.6 mjtd da 105cv sostitutiva perchè la mia è dal meccanico per verificare un consumo anomalo delle gomme e per verificare il motivo per cui ho dei vuoti intorno ai 2000 giri quasi impercettibili ma ci sono.

Ho 7900 km e la mia auto in Normal la sento poco brillante nelle accelerazioni, nelle riprese soprattutto in 6' ad esempio sopra i 110 120km/h in piena coppia è davvero moscia.....solo in Dynaminc le prestazioni si apprezzano....anche i consumi mi lasciano perplesso perchè cercando in tutti i modi di starci attento ed in Normal, non riesco a fare "nel misto su un pieno" più di 16,5 - 17 km/l di media.

Con la sostitutiva che ha 15000km e 15 cv in meno in Normal, il motore è invecve brillante, sento la coppia che entra subito, anche in 6' la ripresa è decisamente migliore, non mi fa alcun vuoto intorno ai 2000 giri "c'è una discussione a tal proposito" e i consumi stanno tranquillamente intorno ai 18 km/l senza fare alcuna attenzione ai consumi, quindi migliorabili ad almeno 19 - 20 km/l.

Sembra come di avere una via di mezzo tra il Dynamic e il Normal infatti già con poca pressione dell'acceleratore, la macchina spinge.....

Hanno entrambe le auto i cerchi da 17 ma la mia è euro 6 e la sostitutiva è euro 5.

Qualcuno può darmi qualche informazione in merito alle proprie esperienze, visto che sono abbastanza deluso dal confronto?

Grazie
 
Con le euro 6 le prestazioni peggiorano di sicuro, ma hanno sostituito il 105 cv con il 120 cv proprio per mantenere simili le prestazioni, comunque il motore si slega bene oltre i 20.000 - 30.000 km .... la potenza dichiarata è quella all'albero motore e quindi alle ruote ne arriva meno sempre ... ma su una euro 6 ne arriva ancora meno di una euro 5 ....Se la tua auto non ha problemi particolari, deve raggiungere i 200 km/h di tachimetro su strada piana in 6 marcia a circa 3600 g/m se non ci riesce ha dei problemi da individuare e poi sistemare .....
 
  • Like
Reactions: MARCO1284
Non capisco perché un motore euro 6 con più cv dovrebbe avere prestazioni peggiori. Secondo me il nostro amico ha qualche problemino. Il 1,6cc 120cv è più prestazionale del 105cv...
 
  • Like
Reactions: MARCO1284
0-100 km/h in 10 secondi per la 120 cv, mentre 11.3 secondi per la 105 cv, magari è una tua sensazione di maggiore prontezza alla risposta del gas, ma le prestazioni sulla carta parlano chiaro ;)
 
  • Like
Reactions: MARCO1284 e VURT
Sono molto interessato a questa discussione e seguo con attenzione perchè anche io ho la Giulietta MY16 presa neanche una settimana fa e possiede solamente 440 km ma non un alto consumo rispetto a quanto dichiarato o quanto pensassi che facesse...
Certo è nuova nuova e il motore deve slegarsi bene però non so...
Qualcuno mi dice che gli fanno una mappa alla centralina (in fabbrica) che va di meno e consuma di più che con il primo tagliando te la mappano giusta...
Poi sento che deve rigenerarsi ma questo lo fa da sola a non si sa quanti km...

La Giulietta della mia capa, che una 1.6 105cv, sembra davvero più sprintosa anche in Normal ma la sua ha gia 50'000 km, quindi può essere che i km facciano davvero la differenza...

Bhoooooooooooooooooo, vedremo andando avanti...
 
Concordo con entrambi ed aggiungo che è vero che le strozzature aumentano su un euro 6, ma è anche vero che ho 15 cv in più.....sinceramente non parlo di prestazioni dal punto di vista da 0 a 100 in tot secondi o di velocità di punta, ma proprio di risposta del motore....., in Dynamic l'auto è esplosiva, brillante, basta che sfiori l'acceleratore e ti attacca....ecco con entrambe in Dynamic questo accade ma in Normal sento proprio un netto ritardo nella risposta del motore......devo schiacciare parecchio con la mia e soprattutto in ripresa "5' o 6' marcia", non sento la spinta che sento invece con il 105 cv.
Ma poi i consumi.....è assurdo fare i 16,5 di media con il 120 cv cercando di sfruttare al meglio l'acceleratore e fare invece i 17,5 - 18 non badandoci con il 105 cv con aria condizionata accesa.....forse l'auto sostitutiva essendo tale viene tirata molto dai clienti non troppo curanti e quindi è molto più slegata rispetto alla mia.....
 
Non me ne intendo e vorrei esprimere solo un opinione:
Magari il tuo 120 ha bisogno di fare strada, sicuramente 8000km non sono pochi, ma magari non sono "sufficienti" per ottenere il massimo rendimento dal propulsore.
Oppure come spesso succede ma nessuno lo "dichiara", sarà che il 105 non è la tua auto (inteso come che tu non ne sei il proprietario) e tendi a "tirarla" un pò di più di quanto facevi con il 120 ed ecco che magari lo senti più pronto e "coppioso".
Parlando dal punto di vista delle prestazioni su carta, tutti e due possono vantare 320nm in dynamic, con la differenza dei 15cv in più per l'€6.
 
  • Like
Reactions: MARCO1284
C'è anche un discorso della ERG e PDF dove sull'euro6 sono abbastanza invasivi, poi un 105CV non avrà i stessi profili di alberi a camme come il 120Cv, uno ha la GEO. fissa, mentre l'altro ce l'ha variabile, insomma non sono uguali e bisogna prenderli così come sono sulla somma di tutte le differenze...
 
Oppure come spesso succede ma nessuno lo "dichiara", sarà che il 105 non è la tua auto (inteso come che tu non ne sei il proprietario) e tendi a "tirarla" un pò di più di quanto facevi con il 120 ed ecco che magari lo senti più pronto e "coppioso".

Ecco su questa cosa forse ti do ragione, anzi molta ragione...
Perchè quando utilizzo quella della mia capa la tiro come un cane ed effettivamente senti la spinta, invece la mia la tengo sempre sui 2000 giri nelle cambiate e quindi è per quello che non sento la spinta... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si forse la vera motivazione è proprio quest'ultima Overboost.....comunque la sensazione da subito è stata di miglior spunto....però sul discorso consumi? E' vero che sono 15 cv in più ma la differenza a parità di guida è di almeno 3/4 km/l di differenza....su un pieno sono circa 200 km in più........poi magari essendo la macchina di un'officina è perennemente sotto i ferri dei meccanici e quindi è sempre al top della sua forma....diciamo che le sto trovando tutte per dare una spiegazione plausibile con scarsi risultati :)
 
  • Like
Reactions: Overboost