Il nuovo 120 cv diesel risulta meno brillante del 105 cv diesel.....

Ma che poi anche li, non è detto che più cavalli voglia dire per forza più consumi...
A pari velocità un auto potrebbe consumare di più se ha un motore sottodimensionato al suo peso...
Certo che se schiacci e provi la sua accelerazione e la sua prontezza potrei darti ragione che un 120cv consuma di più che un 105cv, ma sul lungo dovrebbe consumare molto meno, visto che schiacci di meno il piede, avendo più potenza, per fare la stessa velocità...
Quanti dei miei amici, se non tutti, mi hanno confermato che mappando l'auto consumano meno rispetto a prima (parlando sempre sul lungo)... :)
 
Con i kilometri i consumi migliorano sicuramente e anche le prestazioni . Le potenze dichiarate sono all'albero motore e quindi alla ruota ne arrivano di meno con l'Euro 6 rispetto all'Euro 5 , pero i 15 cv in più dovrebbero compensare il calo. La prova della velocità max è veritiera perchè ci dice se i cavalli ci sono oppure no ... i dati dichiarati sono sempre riferiti a motore perfettamente rodato ..
 
Io con la mia 120cv ci ho fatto poco più di 200km quindi non posso certo dare un impressione attendibile...ma in Natural è vero che sembra moscetta...anche se mi rendo conto che ho "timore" nell'affondare il piede, lo riconosco
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
Io con la mia 120cv ci ho fatto poco più di 200km quindi non posso certo dare un impressione attendibile...ma in Natural è vero che sembra moscetta...anche se mi rendo conto che ho "timore" nell'affondare il piede, lo riconosco

Siamo sulla stessa barca! sono quota 3000km, in natural evito proprio di affondare, e in dynamic forse non sono mai arrivato oltre i 3/4 della corsa del pedale. Però già va cosi, e mi basta ed avanza!
Per il discorso del motore non ho sentito ancora variazioni nei 3000km percorsi, ma a livello di cambio si.
Si è abituato al mio modo di guidare e si è slegato un po, i cambi marcia sembrano essere più rapidi e in "manuale" sembra essere più reattivo.
 
Il responso del meccanico è positivo ovvero l'auto presenta tutti gli ultimi aggiornamenti e non ci sono problemi al motore....
Confermo che la mia 120cv va benissimo ma il 105cv che sto guidando è molto più reattivo sui bassi.....significa che con 1/3 di acceleratore la macchina già spinge parecchio, mentre con la mia devo schiacciare di più.....la risposta del motore di quella da 105cv risulta quindi una via di mezzo tra il normal ed il dynamic della mia da 120....anche in 5' e in 6' come detto, la sento bella grintosa senza dover affondare il piede.....si tratta sicuramente di una differente erogazione che, almeno a sensazione, sembra a totale vantaggio della 105cv. Su carta poi lo 0-100km/h lo vince la 120cv e non ci sono santi, però su carta anche i consumi sono fantastici e poi nella realtà sono impossibili da replicare.
 
Il responso del meccanico è positivo ovvero l'auto presenta tutti gli ultimi aggiornamenti e non ci sono problemi al motore....
Confermo che la mia 120cv va benissimo ma il 105cv che sto guidando è molto più reattivo sui bassi.....significa che con 1/3 di acceleratore la macchina già spinge parecchio, mentre con la mia devo schiacciare di più.....la risposta del motore di quella da 105cv risulta quindi una via di mezzo tra il normal ed il dynamic della mia da 120....anche in 5' e in 6' come detto, la sento bella grintosa senza dover affondare il piede.....si tratta sicuramente di una differente erogazione che, almeno a sensazione, sembra a totale vantaggio della 105cv. Su carta poi lo 0-100km/h lo vince la 120cv e non ci sono santi, però su carta anche i consumi sono fantastici e poi nella realtà sono impossibili da replicare.

Sono molto d'accordo su tutto, soprattutto sul fatto che abbiano fatto due diverse erogazione per le due differenti motorizzazioni...
Forse hanno visto che con il 105 da normal a dynamic cambiava poca roba di spinta allora avranno fatto il 120 con una mappa più tranquilla sul normal e invece la mappa giusta e grintosa quando usi il dynamic... :)
La cosa dei consumi mi fa al quanto imbestialire, perchè va bene che dichiarano sempre più del dovuto ma così è troppo... :mad:
 
  • Like
Reactions: MARCO1284
raga io credo che è solo una vostra sensazione o_O, non solo perchè su carta il 120 surclassa il 105 in tutti i campi.
io possiedo una giulietta sprint 120 cv andai in alfa per sostituire una gomma, l'auto ha 7000km il capofficina fece un giro di prova, io seduto sul sedile passeggero, guidata dal capofficina sembrava che l'auto fosse in dynamic, io non riesco a guidarla così, sarà per timore, o per altro, ma dipende molto da come si guida, l'auto che non è nostra tendiamo a fregarcene, quindi si tente a guidarla con tutto se stessi.
oppure è solo una questione di sensibilità del pedale acceleratore, in normal è molto meno sensibile, magari questa cosa è più accentuata sul 120 che sul 105, quindi si tende ad affondare di più per accelerare, mentre su dynamic basta un filo di gas per trovarsi a 150 160 km/h :p
 
  • Like
Reactions: Overboost
La penso come te, io con le mie auto credo di aver affondato giu tutto il pedale rarissime volte... tendo a parzializzare sempre... in Natural a sto punto la cosa si fa notare, nel senso che la spinta non la si avverte nella prima parte di corsa del pedale facendo sembrare pigra l'auto...almeno spero sia così
 
  • Like
Reactions: Alfista92
in ogni caso la differenza grossa e' che te hai solo 7800km. fidati che il tuo motore e' ancora legastissimo.. a 20.000 vedi poi come va
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io quando andai dal concessionario a provare la macchina, provai sia il 2.0 che il nuovo 1.6 e facendo lo stesso percorso il 2.0 è quello che mi ha dato sensazioni migliori. Per il resto la mia ha ad oggi 500km e in N la trovo molto legata, credo sia più che nella norma, però al momento come consumi mi segna 15,5km/l facendo un misto, con statale dove spesso di guida ai 70/80 max