Marco1284: potresti provare ad adottare una guida più brillante sulla tua 120.
E te lo dice uno che va piano, e dove c'è 50 va a 50.
Però ho notato che cambiando leggermente il mio stile di guida, da "nonno" a leggermente più brioso: ne beneficia l'auto.
Partendo dal fatto che la mia ha il TCT, e anche se in quel momento mi sento "pilota" cerco di evitare sempre le buche, i rallentatori o dossi li faccio a velocità molto bassa, comunque faccio in modo di arrivare alla velocità desiderata nel più breve tempo possibile, dando quel poco in più di pressione sul pedale dell'acceleratore.
Con ciò non voglio dire che gli tiro il collo fino ai 4000 giri, però se so che in quel tratto di strada il limite è 70 oppure 90, cerco di dargli quel po' di verve che serve in modo da portarmi rapidamente a velocità desiderata.
Nel mio caso, dopo qualche centinaio di km, ho sentito un motore più sveglio e un cambio più fluido nel suo lavoro, e ho limato quel qualcosina sui consumi che male non fa.
Ricordo che molti trucchetti utili si possono imparare parlando con i camionisti che hanno avuto modo di fare dei corsi di guida specifici sui consumi, sicuramente queste persone avranno qualche piccola dritta da darvi!