Il nuovo 120 cv diesel risulta meno brillante del 105 cv diesel.....

Io avevo la 105 cc fino a 15 gg fa e ti posso assicurare che ha continuato a migliorare le proprie prestazioni fini a 80.000 km! Dai tempo alla tua 120 cv...cambierà radicalmente!
 
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Sono arrivato ad una conclusione. Ieri ho ripreso la mia da 120 cv. Ho subito notato che il motore è più legato. È netta la sensazione. Tuttavia dopo parecchi km fatti con il 15 cv, circa 400, ho notato che anche la sostitutiva iniziava ad essere meno brillante di quello che mi pareva all'inizio.....quindi il motivo potrebbe essere l'autoapprendimento della centralina che, adattandosi alla mia guida tranquilla stava pian piano impigrendo la 105 cv. Quindi se seguo questa logica con la mia da 120 iniziando a guidarla in maniera più brillante, magari facendo qualche centinaia di km con il Dynamic potrei 'far apprendere' alla centralina che oltre i 3000 giri ci può andare senza paura e con rapidità.....cosa ne pensate? Se sto dicendo cose astratte chiedo scusa ;-) Fermo restando che il motore come qualcuno ha giustamente detto si adatta e migliora con le decine di migliaia di km quindi si tratta solo di un mio ragionamento....
 
A dire il vero io non avevo mai sentito dire di un auto apprendimento del genere...secondo me il motore quando è slegato è slegato, e la centralina non modifica i parametri di erogazione in base alla nostre abitudini!
Poi tutto è possibile...
 
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Nel primo periodo di utilizzo il motore è meno prestazionale e consuma di più. Potrebbe, in alcuni casi, anche avere un leggero consumo di olio motore. Dopo questo periodo, cioè dopo circa 20 mila chilometri il tutto inizia a stabilizzarsi, i consumi si abbassano, il motore inizia a dare il meglio di se e l'eventuale consumo di olio motore sparisce.
 
@wurth, x chi come me fa pochi km, ci vorranno sempre all'incirca 20 mila per slegarla bene oppure bisogna stare sempre in auto? l'auto mi capita spesso che la lascio ferma anche un paio di giorni.
 
La vera differenza sta nel turbo !!
Sia nei consumi che nell erogazione..
Ricordo ai tempi della mia 147 jtdm 120 cv ( geometria variabile) spingeva meno e consumava di più della 147 prima serie del mio socio 105 cv..
Io faticavo a raggiungere 900 km con il pieno .. Lui superava tranquillamente i 1000
Con la geometria fissa si ha più la botta di potenza mentre con la variabile e più lineare .. ( appunto variabile)
Riguardo i consumi non lo so spiegare.. La mia era multijet la sua unijet.. Quindi cambiavano gli iniettori..
Forse sul 120 c'è una nuova generazione di iniettori..

Ps ne sulla mia né su quella del mio amico c era il dpf
 
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@wurth, x chi come me fa pochi km, ci vorranno sempre all'incirca 20 mila per slegarla bene oppure bisogna stare sempre in auto? l'auto mi capita spesso che la lascio ferma anche un paio di giorni.

Non c'è un chilometraggio preciso per avere il motore "slegato". Indicativamente ho detto 20 mila, ma poi quando arrivi a 100 mila sarà ancora più brillante
 
Ha ragione wurth, a 130.000 km la mia 105 cv era un altra macchina!
 
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Allora raga guidiamo tanto, facciamo viaggi e godiamoci queste fantastiche auto km per km, senza farci troppe seghe mentali... :)
 
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Marco1284: potresti provare ad adottare una guida più brillante sulla tua 120.
E te lo dice uno che va piano, e dove c'è 50 va a 50.
Però ho notato che cambiando leggermente il mio stile di guida, da "nonno" a leggermente più brioso: ne beneficia l'auto.
Partendo dal fatto che la mia ha il TCT, e anche se in quel momento mi sento "pilota" cerco di evitare sempre le buche, i rallentatori o dossi li faccio a velocità molto bassa, comunque faccio in modo di arrivare alla velocità desiderata nel più breve tempo possibile, dando quel poco in più di pressione sul pedale dell'acceleratore.
Con ciò non voglio dire che gli tiro il collo fino ai 4000 giri, però se so che in quel tratto di strada il limite è 70 oppure 90, cerco di dargli quel po' di verve che serve in modo da portarmi rapidamente a velocità desiderata.
Nel mio caso, dopo qualche centinaio di km, ho sentito un motore più sveglio e un cambio più fluido nel suo lavoro, e ho limato quel qualcosina sui consumi che male non fa.
Ricordo che molti trucchetti utili si possono imparare parlando con i camionisti che hanno avuto modo di fare dei corsi di guida specifici sui consumi, sicuramente queste persone avranno qualche piccola dritta da darvi!
 
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