Ovunque chiedi, avrai sempre pareri diversi. I motori odierni, vista l'alta precisione con cui vengono costruiti non necessitano di un rodaggio vero e proprio, il che non significa che se lo fai sbagli. Come un atleta che migliora via via le prestazioni, anche il motore più si allena percorrendo km, più migliora (fino ad un certo punto, poi subentra l'usura). E per far si che lo faccia in maniera ottimale è sempre meglio chiedere le prestazioni "a rate", chiedendo pian piano sempre qualcosa in più, finché arrivi a chiedere il massimo. Questo come regola generale. Poi un motore è pur sempre un motore e tutto dipende dalla sua robustezza: ho visto motori maltrattati che hanno macinato centinaia di migliaia di km, come ho visto motori trattati con i guanti gialli dare problemi. Il mio stupore nasce dalla tua precedente domanda: se chiedi come tirarlo, si presuppone tu non lo abbia già fatto. Ad ogni modo hai già toccato i 4000 che sono il suo apice (3750 il picco di potenza massima) vedrai che col tempo in4000 di oggi non saranno i 4000 dei 10000km che saranno diversi da quelli a motore completamente slegato (circa 20000km): l'auto li raggiungerà più fluidamente, con meno sforzo. Questo, a mio modo di vedere, è già una dimostrazione che comunque un rodaggio vada fatto, altrimenti nessuna auto si slegherebbe col passare dei km, ma sarebbe già al massimo appena comprata. Spero di averti aiutato