Il nuovo 120 cv diesel risulta meno brillante del 105 cv diesel.....

Niente volevo semplicemente sapere se esiste un modo ottimale per far slegare il motore ed evitare che si impigrisca.
Guida come fai sempre e appena puoi (autostrada), fatti una bella galoppata anche a 190 per un bel pezzo senza guardare i consumi.
Sui 20000 sentirai il cambiamento.
Esperienza personale.
 
non capisco tutto sto controllo sulle cambiate a numeri precisi di giri ... io la mia vecchia manuale cambiavo ad orecchio e in base a quello che facevo/chiedevo ... ora con l'automatica è un altra cosa ma non mi sdegno di tirarle pure sopra i 3500

Si parlava di rodaggio, naturalmente a motore slegato poi si cambia come si vuole
 
a prescindere fino almeno a 20.000 migliorerà costantemente

cambiando dai 2000 in su sei a posto;

poi va da persona a persona: io dopo averla scaldata per bene e tutto un po' gli faccio vedere i 4000 giri praticamente tutte le volta che ci salgo sopra :)
 
Mmm dipende di solito a 2000 giri a volte capita 2500 ma quasi mai oltre. Di recente ogni tanto la tiro un pochino quindi cambio intorno ai 3000. Ieri ho fatto un tratto 10 km circa cambiando a 3500 e portando la macchina a 4k giri al motore facendo i 200 in modalità sportiva

Scusa, ma prima chiedi consiglio su come tirare il motore, poi dici di averlo già fatto? Mi sembra un controsenso. Ormai l'hai fatto esprimere del tutto, inutile seguire il mio consiglio precedente
 
Guida come fai sempre e appena puoi (autostrada), fatti una bella galoppata anche a 190 per un bel pezzo senza guardare i consumi.
Sui 20000 sentirai il cambiamento.
Esperienza personale.
Ok grazie mille allora ci risentiamo ai 20000 ;)
 
  • Like
Reactions: albo89
Scusa, ma prima chiedi consiglio su come tirare il motore, poi dici di averlo già fatto? Mi sembra un controsenso. Ormai l'hai fatto esprimere del tutto, inutile seguire il mio consiglio precedente
Mi hai chiesto a quanto cambi io ti ho risposto. Non é che se una volta, ovvero ieri, ho tirato pensavo a chissà cosa mi avreste potuto dire. Poi l'ho fatto una volta, appunto chiedevo se c'era un modo ottimale a voi che siete più esperti magari avrei dovuto ripetere la.tirata o fare altro che ne so.
 
rodaggio rodaggio ... la mia il rodaggio è durato 200 km ... presa venerdi e sabato in autostrada ... abbastanza libera ... 175 cavallucci da liberare ... il resto immaginate :D

devo dire che non ho avuto problemi comunque secondo me il rodaggio non serve più di tanto oramai (opinione mia)
 
Ovunque chiedi, avrai sempre pareri diversi. I motori odierni, vista l'alta precisione con cui vengono costruiti non necessitano di un rodaggio vero e proprio, il che non significa che se lo fai sbagli. Come un atleta che migliora via via le prestazioni, anche il motore più si allena percorrendo km, più migliora (fino ad un certo punto, poi subentra l'usura). E per far si che lo faccia in maniera ottimale è sempre meglio chiedere le prestazioni "a rate", chiedendo pian piano sempre qualcosa in più, finché arrivi a chiedere il massimo. Questo come regola generale. Poi un motore è pur sempre un motore e tutto dipende dalla sua robustezza: ho visto motori maltrattati che hanno macinato centinaia di migliaia di km, come ho visto motori trattati con i guanti gialli dare problemi. Il mio stupore nasce dalla tua precedente domanda: se chiedi come tirarlo, si presuppone tu non lo abbia già fatto. Ad ogni modo hai già toccato i 4000 che sono il suo apice (3750 il picco di potenza massima) vedrai che col tempo in4000 di oggi non saranno i 4000 dei 10000km che saranno diversi da quelli a motore completamente slegato (circa 20000km): l'auto li raggiungerà più fluidamente, con meno sforzo. Questo, a mio modo di vedere, è già una dimostrazione che comunque un rodaggio vada fatto, altrimenti nessuna auto si slegherebbe col passare dei km, ma sarebbe già al massimo appena comprata. Spero di averti aiutato
 
  • Like
Reactions: luca 2.0
P.s. Il rodaggio non serve affinché l'auto dia il massimo (almeno non solo) ma affinché tutte la parti in attrito li diminuiscano senza traumi, ovvero migliorarne la durata. Poi, come già detto prima, tutto si riduce ad una sola variabile: avere fattore c
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo moltissimo capisco il dubbio. Ieri non ho resistito. Non so bene come funzioni alla fine come dici tu ci sono molti pareri. Per esempio dei miei amici mi consigliano ogni tanto di portarla a 3500 /4000giri. Forse il mio dubbio é un pochino aleatorio magari quando arriverò a 20000 Avrò un quadro più completo. Grazie a tutti per i consigli cercherò di seguirli e adattarli al mio stile di guida