Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisazioni

RossoPazzo2

Alfista principiante
5 Novembre 2010
216
1
19
46
Po
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M-Air 170cv
Salve a tutti,
scrivo questo post ad onor di giustizia e per vanificare definitivamente la disinformazione che circola in merito a questa uguaglianza che tanto fa risentire qualcuno.

Dopo un giro sulla rete sono arrivato ad acquisire diverse informazioni (tutte riscontrabili) che riescono a dimostrare con dati reali e veritieri (ammesso di saperli interpretare, tenete a mente questa affermazione che spiegerò più sotto)

Il fornitore di vernici per il gruppo Fiat (Fiat/Lancia e Alfa Romeo) è DuPont (anche se qualcuno ha iniziato col sostenere che i produttori fossero differenti).

Questo produttore per ogni tipo di colore prevede due 'Alternative', ovvero la possibilità di ottenere il medesimo "colore finale" tramite la miscelazione di componenti differenti. Le alternative di ogni colore vengono denominate '0' o '1'. Questo serve per abbassare notevolmente il rischio di rimanere senza "colore finale" se l'approvvigionamento di una o più componenti di una particolare miscelazione dovesse scarseggiare.

Sempre questo produttore prevede diversi sistemi di qualità per ottenere il medesimo "colore finale". Questi sistemi di qualità sono denominati '600', '6000', 'CROMAX' e 'L400'. E' da notare che per ottenere il solito "colore finale" sia la miscelazione dei componenti che i componenti che prendono parte alla miscela variano da sistema a sistema. (suppongo che questi sistemi di Qualità, come li chiama DuPont, non siano altro che i diversi macchinari per la miscelazione dei singoli componenti per ottenere il "colore finale")

Ultimi dettagli:
La Fiat/Lancia assegna al colore finale denominato "Rosso Maranello", utilizzato per Bravo, il codice "106B".
L'Alfa Romeo assegna al colore finale denominato "Rosso Metallizzato", utilizzato per Giulietta il codice "106B".
Una prima domanda sorge spontanea: perchè due marchi del solito gruppo darebbero a due colori differenti il solito codice? Vabeh... andiamo avanti.

Alla DuPont la miscela di colori facente capo al codice 106B di Fiat/Lancia (il loro "Rosso Maranello" usato per Bravo) ha il codice "X5013" e viene denominata "Rosso Maranello Effect".
Alla DuPont la miscela di colori facente capo al codice 106B di Alfa Romeo (il suo "Rosso Metallizzato" usato per Giulietta) ha il codice "X5013" e viene denominata "Rosso Alfa Effect".
Mmmmmhhh... qui la cosa si fa interessante. Ammettendo che un gruppo possa dare il solito codice per colori differenti, pare moooooolto più strano che il fornitore di quei colori dia a questi un solito codice... ma andiamo ancora avanti.

Come abbiamo detto prima, DuPont ha per ogni "colore finale" due alternative e quattro sistemi di qualità ed in totale abbiamo otto tipi di miscele: Alternativa 0 per i sistemi 600, 6000, CROMAX, L400 e Alternativa 1 per i sistemi 600, 6000, CROMAX, L400.

Tramite questo sito ufficiale di DuPont è possibile ricercare un colore con varie possibilità: tramite il codice colore del costruttore, tramite costruttore, tramite costruttore e modello, tramite codice di DuPont etc.

Una volta fatta la propria ricerca è possibile arrivare ad una tabella riepilogativa di tutte le combinazioni possibili (in base all'Alternativa ed al sistema Qualità) di miscele tramite le quali è possibile ottenere il colore ricercato.

Bene, questa è la sezione riguardante il "Rosso Metallizzato" (che, ricordo, DuPont chiama "Rosso Alfa Effect"), mentre questa è sezione riguardante il "Rosso Maranello".

Ebbene, l'utente RedSky, che trova tanto oltraggioso dire che il Rosso Metallizzato sia la medesima cosa che il Rosso Maranello, ha postato i seguenti screen sostenendo che le formule delle miscele sono differenti e che quindi il Rosso Maranello nulla ha a che spartire col Rosso Metallizzato. Nei suoi screen però si evince una cosa fondamentale che evidenzio:

rossometallizzato.jpg rossomaranello.jpg

...effettivamente le miscele sono differenti... MA...

Come potete vedere RedSky ha postato delle schede di miscele del sistema Qualità "CROMAX" ma quello che non torna è che le alternative di miscela sono per una la '0' e per l'altra la '1'. Quando invece vanno confrontate e paragonate le formule delle miscele a parità di sistema Qualità ed Alternativa.

Raffrontate così infatti, potrete rendervi conto che sia i componenti delle miscele che le quantità dei singoli componenti (che sono in grammi, diciamolo va là) sono perfettamente uguali.
Per facilitarvi la navigazione, vi riporto qui di seguito tutte le schede da raffrontare:
Rosso Alfa Effect Alternativa 0, Qualità 600 e Rosso Maranello Effect Alternativa 0, Qualità 600
Rosso Alfa Effect Alternativa 0, Qualità 6000 e Rosso Metallizzato Effect Alternativa 0, Qualità 6000
Rosso Alfa Effect Alternativa 0, Qualità CROMAX e Rosso Maranello Effect Alternativa 0, Qualità CROMAX
Rosso Alfa Effect Alternativa 0, Qualità L400 e Rosso Metallizzato Effect Alternativa 0, Qualità L400

Rosso Alfa Effect Alternativa 1, Qualità 600 e Rosso Metallizzato Effect Alternativa 1, Qualità 600
Rosso Alfa Effect Alternativa 1, Qualità 6000 e Rosso Maranello Effect Alternativa 1, Qualità 6000
Rosso Alfa Effect Alternativa 1, Qualità CROMAX e Rosso Maranello Effect Alternativa 1, Qualità CROMAX
Rosso Alfa Effect Alternativa 1, Qualità L400 e Rosso Maranello Effect Alternativa 1, Qualità L400

Eventuali differenze per occhi così sopraffini (perchè non saprei come altro definirli) sono meramente frutto di un fuorviante effetto placebo.

Dopo tutto questo papiro le conclusioni sono:
- che il Rosso Maranello ed il Rosso Metallizzato sono il medesimo colore, dimostrandolo con dati di fatto interpretati opportunamente (...e non 'ad capocchiam').
- tutta la comunità del forum ha guadagnato una nuova fonte di informazione in più per assecondare la fame di informazioni per la passione che ci accomuna. Chiunque ora può togliersi la curiosità tramite il sito ufficiale DuPont di 'curioseggiare' tra le varie schede dei vari colori dei modelli di auto dei più disparati costruttori clienti di DuPont. Perchè appunto è intrinseco nello spirito di una comunità condividere le informazioni che si reputano interessanti (sempre ammesso che condividendole non si leda alcun tipo di copyright o altro tipo di diritto, ovvio) per farla crescere ed accrescere la conoscenza dei singoli.

Fondamentalmente rimane il fatto che ognuno ha i propri di gusti, che anche in una comunità possono essere i più disparati e vanno rispettati per quello che sono in quanto cose altamente soggettive. Nessuno ha mai denigrato (o ha avuto l'intento di denigrare) un colore o l'altro di Giulietta, perchè è e rimarrà sempre un prodotto di prim'ordine, a prescindere dal colore. Tutti noi amiamo le Alfa Romeo ed in particolare (in questa sezione) la nostra cara amata Giulietta. La nostra e quella degli altri.

Le polemiche e gli isterismi, per favore, evitiamoli. Qui si è solo voluto fare chiarezza in modo definitivo ed inconfutabile sulla questione 'colore uguale si/no' e dare alla comunità un nuovo strumento per 'gingillarsi'.

:)
 
  • Like
Reactions: Max156GTA
Complimenti RossoPazzo2, hai dimostrato con dati oggettivi (fino a prova contraria inopinabili) la tesi che molti di noi sostenevano, ma la cosa più importate (e tra l'altro è proprio quello che piace a noi del forum) hai argomentato il tutto con chiarezza e senza offendere o attaccare nessuno, l'esistenza stessa del forum si rivolge soprattuto per diffondere conoscenze approfondite sulle nostre amate Alfa Romeo nel rispetto delle opinioni e delle scelte altrui.




Per dovere di cronaca, io sapevo che il gruppo Fiat utilizzasse come fornitori di vernici la BASF(che viene utilizzata a Cassino proprio per la giulietta) e la PPG, fanno parte del gruppo DU PONT?
 
Ultima modifica:
re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisazioni

Grazie RossoPazzo2. Analisi scientifica e inconfutabile. Ci fosse stata un paio di mesi fa avrei evitato di farmi fuorviare dalle discussioni che ci sono in rete e mi sarei risparmiato ore e ore di navigazione e di foto da visionare (luce/ombra/notte/chiuso/aperto) per cercare di capire come cavolo di colore fosse. Avrei visto la prima bravo rossa in giro (ce ne sono parecchie) e sarei stato a posto.

Adesso che ce l'ho confermo assolutamente anche a vista. il rosso è esattamente lo stesso. Volevo fare una foto affiancando le due macchine ma non mi è ancora riuscito.

Devo però anche sottolineare che sulla giulietta, a mio parere, questo colore sta 1000 volte meglio che alla bravo, e questo forse crea una illusione in chi la guarda che sia anche il colore a far la differenza.
La differenza sta invece nella macchina, di cui mi innamoro ogni giorno di più.

Grazie ancora
 
re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisazioni

Veramente un'ottima spiegazione, complimenti per la ricerca!!
 
Re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisaz

Seguendo il dubbio di Pierp@, devo fare una rettifica: il fornitore del Gruppo Fiat è BASF.
DuPont è una concorrente agguerrita di BASF a livello internazionale in molti settori tra cui quello della fornitura di vernici per il settore automotive, che in quanto tale è da considerare alla medesima stregua di BASF ai fini del ragionamento fatto inizialmente.
Infatti se una carrozzeria (ad esempio) usa colori DuPont, questa dovrà per forza di cose avere a catalogo la medesima tinta offerta da BASF per permettere ai propri clienti (carrozzerie in questo caso) di poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Questa precisazione sempre ad onore dell'esattezza delle notizie divulgate nel forum.

Scusate l'imprecisione.

Ps: girando ancora sulla rete ho trovato quest'altro sito ufficiale di DuPont Refinishing dove è possibile accedere ad un'altra ricerca colori che visualizza schede colore del tutto simili (per non dire uguali) a quelle mostrate negli screen postati. Con tutta probabilità è la fonte da cui sono state proprio estratte tali schede.
Elencate in alto è possibile vedere le due Alternative di miscelazione, mentre proprio sotto il provino del colore in alto a sinistra è possibile selezionare i tipi di Qualità (600, 6000, CROMAX e L400) sempre menzionati nel primo post.

Pps: ringrazio colui che ha modificato il titolo del thread: il titolo attuale è decisamente più adatto del mio! :)

Pps: altra giratina ed altro strumento trovato! Questo è il motore di ricerca miscela colori della Glasurit (è più complesso degli altri, ma più completo). La Glasurit è una società del gruppo BASF. Ed il cerchio si è chiuso di nuovo. :D Ho già verificato che le miscele di Rosso Metallizzato e Rosso Maranello sono le solite. Buon divertimento a tutti! :D
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisaz

...e ovviamente grazie a tutti per i complimenti. Per me è stata una opportunità per affacciarmi ed approfondire le conoscenze anche in questo settore. Quello che mi sta più a cuore è l'essere riuscito ad apportare un nuovo contributo alla comunità di ClubAlfa.it. :)
 
Re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisaz

tra l'altro proprio oggi stavo utilizzando il tool di glasurit ed ho notato che il rosso competizione 134B di giulietta è il medesimo di 8c in quanto nella lista sono presenti 2 rossi competizione uno il 202B che è stato valido dal 2008 al 2010 e poi dal 2010 è presente il 134B ovvero il MEDESIMO colore di giulietta, la cosa mi fa parecchio piacere.
Ovviamente esistono dei MA enormi, molto probabilmente il 134B di 8c è stato applicato in qualità CROMAX (la più pregiata in quanto è presente più materiale negli ingredienti), mentre per il 134B di giulietta si sarà optato per la qualità 6000 (spero) o per la 600 (quella con la minor quantità di ingredienti)

il tutto è verificabile sia nel tool color finder di glasurit (ovvero BASF l'originale) Color-Online
oppure nel tool di DU PONT DuPont Refinish - Common Web

p.s.
per dovere di cronaca metto anche il sito della PPG che fornisce le vernici per lo stabilimento di mirafiori e quindi serve la MITO http://www.ppg.com/coatings/autoOEM/Pages/default.aspx
 
Re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisaz

I fornitori del Gruppo sono, appunto, diversi. Cassino è fornita da Basf, altri stabilimenti sono forniti da PPG. A tutto ciò che ha scritto RossoPazzo2, che è corretto, aggiungo la particolarità del Rosso Metallizzato nella gamma Alfa: due colori con lo stesso nome ma che in realtà sono diversi. Il Rosso Metallizzato di Giulietta è appunto il Rosso Maranello di Bravo, ma il Rosso Metallizzato di MiTo è il Rosso Ammaliatore di Fiat Idea.

Per quanto riguarda il Rosso Competizione, quello di 8C non ha codice 134, bensì 202. Inoltre, quello di 8C è fornito da PPG e non da Basf. Sia il 134 che il 202 portano alla stessa referenza DuPont, questo è vero: il 134, pur avendo il medesimo punto di colore, è però una versione "adattata" alla verniciatura automatica.
 
Re: Alfa Giulietta - Il Rosso Maranello è il Rosso Metallizzato, alcune precisaz

I fornitori del Gruppo sono, appunto, diversi. Cassino è fornita da Basf, altri stabilimenti sono forniti da PPG. A tutto ciò che ha scritto RossoPazzo2, che è corretto, aggiungo la particolarità del Rosso Metallizzato nella gamma Alfa: due colori con lo stesso nome ma che in realtà sono diversi. Il Rosso Metallizzato di Giulietta è appunto il Rosso Maranello di Bravo, ma il Rosso Metallizzato di MiTo è il Rosso Ammaliatore di Fiat Idea.

Per quanto riguarda il Rosso Competizione, quello di 8C non ha codice 134, bensì 202. Inoltre, quello di 8C è fornito da PPG e non da Basf. Sia il 134 che il 202 portano alla stessa referenza DuPont, questo è vero: il 134, pur avendo il medesimo punto di colore, è però una versione "adattata" alla verniciatura automatica.

per quanto riguarda il codice dell'8c mi sembra di aver capito dal post precedente di pierp@ che il codice 202 è stato usato dal 2008 al 2010 mentre da qust'anno è diventato il 134...quindi presumo che una 8c prodotta fino a l'anno scorsa porta il 202 e non l'attuale 134.
Della 8c invece ho notato dal sito dupont che il rosso alfa non è lo stesso usato nelle vetture "normali" specificano rosso alfa e poi rosso alfa 2 strati con validità solo per la 8c.
A onor di cronaca vorrei segnalare che la mia ex 159 quindi prodotta a pomigliano aveva come verniciatura PPG.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutte le 8C in Rosso Competizione hanno il 202: nessuna, nemmeno quelle prodotte nel 2010, ha il 134. Il Rosso 134 ha debuttato su Giulietta, dove rimane per ora confinato.

Per quanto riguarda il Rosso Alfa, quanto scrivi è corretto: la 8C ha il 180, che è leggermente più scuro del 289.