Il suono del turbo

Ciao a tutti, ho da febbraio questa bellissima Giulietta in garage, senza poter uscire di casa, sigh... ogni tanto scendo ad accenderla, esco in parcheggio del condominio, mi fermo e...ascolto il suo bel rumore (1.4 TB) ahhh che sound... e pensare che quando ho deciso di cambiare la mia fiestina, ero orientata al motore elettrico, poi sull'ibrido, e per finire ho preso un turbo benzina! Che dire...le riflessioni sono state molte, lo "studio" sulla convenienza dell'investimento (e sulla reale ecologia dell'ibrido/elettrico problema smaltimento batterie importante cosa) mi ha fatto propendere alla scelta del benzina, ancora. Non saranno i miei 6 km al giorno (quando si potrà) a stimolarmi ad investire in una tecnologia costosa e secondo me non troppo a lungo termine...
Sono rimasta un pochino perplessa quando andai in alfa per la prima volta (ho girato per 3 anni i concessionari per cercare l'auto nuova!) e non avevano nemmeno una motorizzazione ibrida da proporre, adesso forse Fiat propone la 500 ibrida, ma Alfa ancora nulla, da questo punto di vista mi sembrano rimasti un pochino indietro! Se vogliamo vedere bene, tutti hanno qualcosa nella loro gamma, tutti, tranne alfa. Chissà perché. Voi cosa ne pensate della tecnologia ecologica? Si parla tanto di alimentazione ad idrogeno ma...qui più che mai vedo che si va ancora a diesel..siamo sempre più propensi al nostro risparmio personale a discapito del pianeta? :eek:

Ciao Baghera ….. il tuo nome è un retaggio dell'esperienza Scout dei lupetti, oppure è la Pantera del Libro della Giumgla? Ad ogni buon conto, io sono ancora Capo Scout e il Libro della Giungla rimane comunque un capolavoro e la Pantera un gran personaggio.
La tua riflessione è comunque centrata. A prescindere sul sound o meno, sulla sportività o meno, sull'uso del mezzo o meno, sull'autonomia o meno ecc. ecc. oggi tutti i marchi automobilistici devono avere almeno un modello ibrido, o mild ibrid, mezzo elettrico o altro, ma devono averlo. Si è vero, arriverà la Tonale, ma come al solito negli ultimi anni, FCA, l'Alfa in particolare, è rimasta indietro su questo fronte, e pensare che in F1 c'è già una componente elettrica, quindi …….
Purtroppo, tornando all'Alfa Romeo, dite quello che volete, ma Marchionne non ha saputo valorizzare un Brand che poteva diventare, negli ultimi 10 anni, davvero di riferimento per la sua categoria e raggiungere i 400.000 modelli venduti come prevedevano i vari piani industriali di Marchionne…… neppure 30.000 Alfa sono state vendute nel 2019 NEL MONDO!!!!
Di cosa stiamo parlando? La Tonale? Nascerà vecchia come lo è stato la Giulia e lo fu la 166 e prima ancora l'Alfa 6 , e i dati di vendita lo dimostrano. A me spiace dire questo, Alfista sin da piccolo ed ora a 53 anni vederla così ai minimi termini.
Anche io ho una Giulietta, è una macchina esteticamente bellissima, un'anti golf e Audi A3 formidabile, la BMW 1 non la citerei neppure , ma hanno deciso di lasciarla andare….. è normale questo? Io sono convinto che 10 di noi che hanno nel sangue e nella mente davvero i cromosomi di Alfa Romeo saprebbero fare molto meglio di Marchionne e dei dirigenti di FCA strapagati a decine di milioni di € all'anno che sono riusciti solo a renderla una comparsa. Scusate lo sfogo…...
 
Mio padre aveva la Giulia 1.3 TI del 1966, da piccolo andavo in giardino ad accenderla solo per ascoltare il rumore del motore,
quando sotto casa passavano le macchine, riuscivo a distinguere la marca dell'auto dal rumore del motore…. sembra preistoria.
ah ah ah
 
  • Like
Reactions: Baghera
Concordo pienamente!!!!!!

alfamito67 Alfista principiante

Nuovo Mio padre aveva la Giulia 1.3 TI del 1966, da piccolo andavo in giardino ad accenderla solo per ascoltare il rumore del motore,
quando sotto casa passavano le macchine, riuscivo a distinguere la marca dell'auto dal rumore del motore…. sembra preistoria.
ah ah ah
 
Hai perfettamente ragione, è proprio quello che penso, che Alfa non stia volutamente al passo coi tempi, come se si stesse lasciando andare...Giulietta, a parte qualche piccolo restyling estetico, è la stessa macchina di 10 anni fa!
Attualmente alfa propone un suv, una berlina e basta (Giulietta non la pubblicizzano nemmeno più, sembra che ti fanno un favore giusto perché insisti..)
Effettivamente come dice alfamito67 uno qualunque di noi potrebbe fare di più...c’è un grande potenziale lasciato alla deriva!

baghera è ispirato al libro della giungla, un personaggio saggio e un po’ sornione che mi piace da sempre :)
 
  • Like
Reactions: alfamito67
Hai perfettamente ragione, è proprio quello che penso, che Alfa non stia volutamente al passo coi tempi, come se si stesse lasciando andare...Giulietta, a parte qualche piccolo restyling estetico, è la stessa macchina di 10 anni fa!
Attualmente alfa propone un suv, una berlina e basta (Giulietta non la pubblicizzano nemmeno più, sembra che ti fanno un favore giusto perché insisti..)
Effettivamente come dice alfamito67 uno qualunque di noi potrebbe fare di più...c’è un grande potenziale lasciato alla deriva!

baghera è ispirato al libro della giungla, un personaggio saggio e un po’ sornione che mi piace da sempre :)
Anche la MiTo aveva ragione di esistere è rispetto alla A1 o altre piccole era davvero piacevole; Baghera, non è difficile creare una nuova Gamma Alfa Romeo ….. basta prendere il listino di Audi o BMW e ricalcarla, sia per le berline che per le
Suv e le Coupè ; i pianali si prendono dalle diverse piattaforme a disposizione e il gioco è fatto, tutte fanno così.
Poi per le eccellenze da 90.000 € in su, c'è spazio per la fantasia di ognuno, a parte che poi potrebbero industrializzarle anche
dei marchi di carrozzieri…. purtroppo le ragioni di bilancio hanno portato alla situazione di oggi, ma la dimostrazione che non
ha funzionato è stato appunto che anche per rispetto delle ragioni di bilancio i risultati sono sempre andati in peggio…..
Sono certo che per un marchio come Alfa Romeo la proiezione dei bilanci debbano essere calcolati sull'ordine dei 10 - 15 anni, cioè oggi penso ad un investimento di un modello da recuperare in 15 anni considerando anche gli aggiornamenti del modello, per poi di nuovo ad andare ad investire per il successivo periodo….. di fatto non è mai possibile che non ci sia un indebitamento, ma le banche su progetti di continuità non hanno problemi di investimento….. scusa , mi sono inoltrato nei ragionamenti…..
 
  • Like
Reactions: Baghera
Figurati, siamo qui per passare il tempo :)
Quello che mi dispiace è che alfa toglie, non sostituisce! Ha tolto la mito, la Brera, le 4 e 8 C? Ora non vorrei dire cavolate, la 156 ok c’è la Giulia, ma la 156 era anche in versione station wagon se non erro..restare con 2 modelli di auto fa pensare brutte cose...mi ricorda un pochino la MG...
 
Ciao Baghera, complimenti per le tue preferenze, è molto raro trovare una donna che si interessi del suono del motore!
Ho acquistato anch'io una Giulietta 1.4 TB e devo dire che il sound si è rivelato superiore alle aspettative, pur trattandosi di un allestimento senza grandi pretese di sportività.
Credo che gli appassionati come noi debbano continuare a scegliere auto a benzina, eventualmente con un equipaggiamento mild hybrid dove disponibile, lasciando l'elettrico puro e l'ibrido plug-in a chi vede l'auto come un semplice mezzo di trasporto (quindi parliamo della maggioranza degli automobilisti, ed è la maggioranza a fare la differenza se vogliamo ottenere una significativa riduzione dell'inquinamento).

grazie!!!!:D
La maggior parte delle persone mi ride in faccia a sentire i miei elogi sui motori :( anche di persona si legge in faccia “ma cosa ne vuoi sapere tu donna...”
e pensare che mi piacerebbe davvero tanto vendere auto!!! Ma al massimo mi assumerebbero come “receptionist/assistenza clienti” questo il massimo della proposta del mondo auto per una donna...:(
 
a mio avviso abbiamo perso 20 anni con elettrico, alla fine anni 90 le grandi fabbriche si sono buttate sul disiel stravolgendolo partendo da una pompa rotativa o il linea, arrivando al com-rail di oggi, se si fosse impiegate tutte quelle risorse a un auto elettrica saremmo avanti di molto, e sicuramente il problema da risolvere è la batteria troppo tempo x la ricarica, sicuramente riusciranno a risolvere ma il tempo x ora fa il protagonista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a mio avviso abbiamo perso 20 anni con elettrico, alla fine anni 90 le grandi fabbriche si sono buttate sul disiel stravolgendolo partendo da una pompa rotativa o il linea, arrivando al com-rail di oggi, se si fosse impiegate tutte quelle risorse a un auto elettrica saremmo avanti di molto, e sicuramente il problema da risolvere è la batteria troppo tempo x la ricarica, sicuramente riusciranno a risolvere ma il tempo x ora fa il protagonista.
dimentichi come erano le batterie dei telefonini 10 anni fa...