Impiando a GPL su Alfa 159 1.8 MPi?

Discussione in 'JTS' iniziata da andreatang, 10 Settembre 2012.

  1. salve a tutti sto per vendere la mia amata 147 selespeed a gpl per prendere una 159 1.8 mpi con 70000km gia con impianto a gpl...ho letto che da dei problemi alle valvole questo motore se messo a gpl..qualcuno di voi ce l'ha e puo darmi qualche parere??? siccome dovrei concludere l'affare a breve.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Andrea, evidentemente se nessuno risponde alla tua richiesta è perchè non si è trovato ad avere a che fare con il motore in questione, quindi alle volte, magari per non dare risposte errate non si danno;)

    Chiusa questa parentesi e tornando in tema, il motore in oggetto, di derivazione GM/opel sembra essere problematico a livello di valvole,( sono notori i problemi relativi alla precoce usura delle sedi valvola nei 1.6 e 1.8 opel/gm), se poi tieni conto che questo motore ha punterie meccaniche che richiedono una periodica registrazione, ecco che l'ipotetico risparmio che si potrebbe ottenere con l'installazione di un impianto a gpl va via via diminuendo con interventi di manutenzione straoridinara, quindi, imho, il gioco non vale la candela.
     
  4. Concordo con l'utente di cui sopra.

    Meglio un twin spark vecchia maniera da mettere a gpl...
     
  5. capisco, e se l'impianto è gia' montato e il controllo valvole fatto a 70 mila km è ok? non conviene comprarla? in fine il jts non è gasabile o sbaglio? quindi non c'è molta scelta
     
  6. Dipende da quanto la vuoi tenere, comunque sappi che 70.000 km non sono molti ma non sono neanche pochi se consideri che il motore in questione non ha sedi valvole adatte all'uso a gpl, ti ritroveresti in prossimità dei 100.000 km a dover tirar giù la testa.

    Imho, assolutamente no.

    Sabgli, si può gasare anche quello con impianti ad iniezione liquida tipo il vialle lpdi, c'è da dire che siamo ancora ai primordi per quanto riguarda questi impianti, quindi metti comunque in preventivo qualche problemino.

    Rimanendo alla 159 direi proprio di no, molto meglio le versioni diesel.

    PS ho notato che hai postato la tua richiesta anche nella sezione 2.0JTS, cortesemente continuiamo qui la discussione, grazie.
     
  7. Ti debbo contraddire ma al momento l'unico JTS (159) gasabile è il 3.2 con impianto icom.
    Vialle, BRC e icom lavorano sul 1.9/2.2 che DOVREBBE arrivare per fine anno o inizio 2013..
     
  8. l'ho presa da poco e gasata subito ... per ora dopo 10.000 km ancora tutto ok ..
     
  9. Be 10000 km sono abbastanza pochi per vedere qualche problema alle valvole ecc...cmq io oggi ho fatto installare il flashlube per la lubrificazione della valvole ;-) speriamo renda come dicono
     
  10. Salve ragazzi io ho acquistato una 159 1.8 mpi con 26000 km ho fatto installare un impianto a metano e a 45000 km non ho avuto nessun tipo di problema il motore gira ancora perfettamente basta fare le manutenzioni come riportate dalla casa e tutto è ok...chi ve lo sconsiglia dice balle solo perchè malauguratamente alcuni utenti hanno avuto problemi a mio avviso per difetto meccanico della loro vettura non vuol dire che questo motore è a rischio come dicono tutti considerate che questo motore è utilizzato su opel zafira e astra che escono dalla casa già gasate quindi non credo che una grande casa come la opel sia così stupida!! ciao a tutti e ripeto diffidate da chi sconsiglia se non provi non sai...!!!

    Scusate l' O.T.
     
  11. Ah dimenticavo di dire che per le spese di manutenzione riguardo alla registrazione delle valvole sul motore mpi ci sta non è molto pesante come cosa, anzi rispetto a quello che ti dicono gli altri utenti il risparmio c'è ugualmente mettendo un impianto a gas. Da ex possessore di un twin spark posso dire che è fragile nella distribuzione che va fatta ogni 60000 km, mentre il motore mpi della 159 sopporta una distribuzione fino a 150000 km dichiarati dalla casa, quindi molto più resistente, da questo fatti due conti tu, twin spark quasi 3 distribuzioni in confronto ad un mpi e son dolori poi a favore del motore mpi va anche il fatto che non ha variatore di fase che su un twin spark va cambiato ogni 120000 km e son dolori anche questi, per non parlare di candele che si consumano prima e meglio ancora parliamo di olio che un twin spark sembra come un husky in un deserto beve da morire, ho sempre rabboccato olio e molto, ci vogliamo mettere anche le sospensioni?? meglio non parlarne 1 kit di bracci all'anno e marche ottime per giunta. Con questo non voglio criticare i twin spark anzi mi ha dato molte soddisfazioni ma anche tanti dolori al mio portafogli quindi vi dico scegliete mpi da gasare se volete risparmiare perchè il risparmio c'è e come la pecca di questo motore sono solo le valvole a mio avviso e nulla più. Spero di essere stato di aiuto. Saluti.
     
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