Impiando a GPL su Alfa 159 1.8 MPi?

Purtoppo il problema in avvio del motore è un classico, almeno per le mie esperienze passate con auto a gpl e dopo una parentesi di 8 anni a gasolio vorrei andare sul metano.

Vado un pò OT ma non mi sembra il caso di aprire un altra discussione per queste domande.
Io invece sarei intenzionato a prendere una 159 1.8 e metterla a metano.
Qualcuno mi sa dire orientativamente i costi di installazione sia dell'impianto gpl che metano?
Tnx
 
Purtoppo il problema in avvio del motore è un classico, almeno per le mie esperienze passate con auto a gpl e dopo una parentesi di 8 anni a gasolio vorrei andare sul metano.

Vado un pò OT ma non mi sembra il caso di aprire un altra discussione per queste domande.
Io invece sarei intenzionato a prendere una 159 1.8 e metterla a metano.
Qualcuno mi sa dire orientativamente i costi di installazione sia dell'impianto gpl che metano?
Tnx

Ciao Bikerap, io ho una 156 1.8 Twin spark ed è un pò che mi giro intorno informandomi su impianti gpl e metano. Qui nella zona di mantova i prezzi si aggirano attorno ai 2200 euro per l'impianto a metano e dai 1500 ai 2000 euro in base a quello che monti per quello a gpl. Avevo pensato anch'io di installare un impianto a metano, ma purtroppo opterò per quello a gpl per questioni d'ingombro del bagagliaio.
 
Pressappoco gli stessi prezzi di qui, preventivati oggi ;-)
Però è vero, c'è il problema degli imgombri da non sottovalutare... un bel casino
 
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Ciao,
anche la mia ha i tuoi stessi sintomi e possiedo anch'io una 159 1.8 con impianto GPL della BRC.
Alle prime accensioni, alla mattina presto o alla sera terminato il lavoro il motore appena acceso non gira bene e a volte fa quasi fatica a partire.
L'ho fatto controllare del tacnico installatore ma non ne siamo venuti ancora a capo. Per quanto riguarda il consumo di liquido refrigerante anche a me è capitato ma c'erano delle fascette stringi tubo allentate che facevano trafilare il liquido.
Fra un pò avrò fatto 30.000 km a GPL e farò controllare il gioco delle valvole. Sono curioso di vedere se si sono usurate visto che utilizzo anche un sistema di contributo a benzina con la centralina della BRC per farle lubrificare



Grazie Thiene, tienimi e tienici aggiornati...io sono alla soglia dei 30.000 di solo gpl, ma per le valvole aspetto un po...sono molto curioso anche io pero....intanto il problema all'avvio sembra accentuarsi, e sto aspettando ancora un po perche diventi cronico per vedere esattamente da cosa dipende...di che anno e la tua Thiene???
 
Purtoppo il problema in avvio del motore è un classico, almeno per le mie esperienze passate con auto a gpl e dopo una parentesi di 8 anni a gasolio vorrei andare sul metano.

Vado un pò OT ma non mi sembra il caso di aprire un altra discussione per queste domande.
Io invece sarei intenzionato a prendere una 159 1.8 e metterla a metano.
Qualcuno mi sa dire orientativamente i costi di installazione sia dell'impianto gpl che metano?
Tnx



io il gpl l'ho pagato 1200 euro a Lecce, a metano non ho neanche chiesto, solo per l'eccessivo ingombro delle bombole...per la ma ho scelto la cianbella ed è praticamente invisibile l'impianto...
 
io il gpl l'ho pagato 1200 euro a Lecce, a metano non ho neanche chiesto, solo per l'eccessivo ingombro delle bombole...per la ma ho scelto la cianbella ed è praticamente invisibile l'impianto...
vi aggiorno sul problema alla partenza: ho sentito diversi mecca e quasi tutti mi hanno indirizzato sugli iniettori sporchi...i prezzi per pulirli sono i più disparati, ma ho trovato un bravissimo mecca che per 50 € me li pulisce con un additivo specifico senza smontarli. In pratica collega una macchina all'alimentazione della benzina (al tubo benzina) e la fa girare con il solo additivo...mi dicevano essere un trattamento più efficace (in quanto pulisce l'intera camera di scoppio) e meno invasivo perché ovviamente non si smonta nulla (tubicino benzina a parte)...per 50 € vale la pena tentare .... vi terrò come sempre aggiornati...
 
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Praticamente se metti uno dei soliti additivi "pulitori iniettori" che si vendono ovunque ormai nel serbatoio della benzina e ci vai in giro hai fatto la stessa cosa risparmiando 50€ di mecca e la benzina che lui sprecherebbe per farti il lavoro in officina, almeno tu potresti utilizzare l'auto per i tuoi giri...
 
Ciao Gnnmax, per quanto riguarda il consumo del liquido refrigerante com'è finita? Ti ho pensato ultimamente perchè la mia 156 ha iniziato a consumare acqua, ma non trovavo perdite. Mi sono iniziato a preoccupare anch'io che fosse la guarnizione, ma la macchina non fumava e andava bene. Mi sono accorto che c'era una perdita solo quando l'ho tenuta 3 mesi ferma in garage perchè mi ha fatto una bella chiazza per terra, alla fine nulla di preoccupante, era il radiatore che trafilava liquido. Evidentemente non vedevo liquido per terra perchè usandola spesso non faceva in tempo a cadere, non so.
Per quanto riguarda il tuo problema alla partenza io farei smontare e pulire gli iniettori come si deve, il lavoro lo fai una volta e lo fai bene. Dopo però ricordati di camminare qualche volta a benzina altrimenti prima o poi ti si ripresenta. Ed usa solo blu super, per quel poco che va a benzina, glie la dai buona, no? :)
 
Vi aggiorno: effettivamente quella pulizia non ha risolto proprio nulla..assolutamente uguale a prima..a dire del meccanico e colpa degli iniettori di questi motori..
sembra che siano iniettori in plastica, quindi impossibili da pulire..conviene solo sostituirli, nn funziona nemmeno la pulizia ad ultrasuoni..
mi diceva che forse possono essere sostituiti con un modello in acciaio, ma non mi ha fatto piu sapere nulla..l'unica nota positiva e che per tutto l'intervento
non mi ha fatto spendere un euro, proprio perche non abbiamo ottenuto nulla..per ora li tengo cosi, in attesa che l'unico distributore della provincia di Lecce mi porti
la benzina raffinata, per provare con quella...poi se il problema diventa ingestibile, ne valuto eventualm la sostituzione..





Praticamente se metti uno dei soliti additivi "pulitori iniettori" che si vendono ovunque ormai nel serbatoio della benzina e ci vai in giro hai fatto la stessa cosa risparmiando 50€ di mecca e la benzina che lui sprecherebbe per farti il lavoro in officina, almeno tu potresti utilizzare l'auto per i tuoi giri...
 
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Ciao Tonio, ti sembrerà assurdo, ma la perdita di refrigerante si è risolta da sola...o meglio: l'unica cosa che io ho fatto è stata rabboccare con del liquido non diluito (lo avevo fatto solo perché le volte precedenti rabboccavo solo con acqua distillata) e poi nulla altro...ho rabboccato praticamente solo una volta e ora i livelli sono sostanzialmente invariati...mahh, saranno state bolle d'aria, o la diversa consistenza del liquido (forse rabboccando con la sola acqua evaporava prima e quindi i livelli scendevano), non so proprio....sta di fatto che ad oggi il problema non si è più ripresentato...per quanto riguarda la benza invece ti dico che il mio unico problema è non riuscire a trovare proprio quel tipo di benzina raffinata, in quanto qua in provincia di Lecce non c'è molto mercato e non la comprano nemmeno...
Ciao Gnnmax, per quanto riguarda il consumo del liquido refrigerante com'è finita? Ti ho pensato ultimamente perchè la mia 156 ha iniziato a consumare acqua, ma non trovavo perdite. Mi sono iniziato a preoccupare anch'io che fosse la guarnizione, ma la macchina non fumava e andava bene. Mi sono accorto che c'era una perdita solo quando l'ho tenuta 3 mesi ferma in garage perchè mi ha fatto una bella chiazza per terra, alla fine nulla di preoccupante, era il radiatore che trafilava liquido. Evidentemente non vedevo liquido per terra perchè usandola spesso non faceva in tempo a cadere, non so.
Per quanto riguarda il tuo problema alla partenza io farei smontare e pulire gli iniettori come si deve, il lavoro lo fai una volta e lo fai bene. Dopo però ricordati di camminare qualche volta a benzina altrimenti prima o poi ti si ripresenta. Ed usa solo blu super, per quel poco che va a benzina, glie la dai buona, no? :)
 
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