ciao ragazzi, rieccomi...aggiornamenti: di perdite di acqua sotto l'auto manco a parlarne...lasciata ferma senza carterino, con un cartone sotto e ispezionata accuratamente, ma niente...per quanto riguarda gli iniettori invece ho girato un po a benza (circa 200 km misto), ma nulla...la macchina va uguale...sono passato nuovamente dal mio mecca alfa per chiedere nuovi lumi e mi ha rincuorato sulla probabile perdita alla testa, dicendomi che e impossibile si tratti di quella, altrimenti a suo dire i fumi sporchi o gli olii si filtrerebbero nel circuito di raffreddamento con la pressione del motore...invece il mio circuito di raffreddamento e perfettamente limpido...beh anche io penso abbia ragione su questo...piccola per quanto possa essere la perdita, se fosse alla testa, il motore girando sparerebbe porcherie nel circuito di raffreddamento...mi convinco sempre piu si tratti di iniettori, anche leggendo diversi forum nei quali si parla di problemi a freddo come il mio...soprattutto su motori opel (e questo e esattamente un motore opel come sapete)...ho intenzione di far fare una diagnosi a freddo per vedere cosa rileva e una a caldo per vedere le differenze...leggevo che in caso di iniettore non funzionante segnala proprio il cilindro che perde i colpi o causa il problema, consentendomi eventualmente di sostituire solo quello che da problemi...vi terro ovviamente aggiornati....