CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Io mi ostino a non capire questa ostilità per il metano, la macchina non si rovina, non perde, ma anzi acquista valore al momento di una eventuale vendita dato che gia possidede la doppia alimentazione, consente di utilizzare l'auto ogni giorno senza per questo doversi svenare per i consumi. i motori alfa sono adattissimi al metano in quanto sono da sempre costruiti con sedi valvole in acciaio e non in ghisa (infatti non hanno alcun problema nemmeno con al benzina verde) si puo girare nelle zone a traffico limitato per l'inquinamento o nei giorni di blocco della circolazione per inquinamento ambientale. che cosa volete di piu? il mio meccanico e installatore viaggia tranquillamente con un'alfa 75 e una giulietta 116 a metano e installa impianti metano anche su auto sportive, recentemente ha installato con molta soddisfazione del proprietario un impianto metano emer su Nissan 350z che altrimenti sarebbe ingestibile per i consumi di carburante.
Dal mio punto di vista molto meglio trasformare una storica a metano e usarla ogni giorno piuttosto che tenerla in garage a marcire per usarla 3 giorni al mese per paura dei consumi.
L'ostilità per il metano, da parte mia, nasce da una considerazione molto semplice: se una cosa non te la puoi permettere è inutile che te la compri!.
Per meglio comprendere quando la 75 è uscita a me piaceva parecchio, ma parecchio parecchio, purtroppo le mie modeste finanze non mi permettevano di potermela comprare e quindi circolavo con una Uno diesel (non la turbo) ed ero felice lo stesso.
Quando giustamente evidenzi che il vantaggio del metano "consente di usare l'auto tutti i giorni senza svenarsi" oppure "usarla 3 giorni per la paura dei consumi", la domanda spontanea che mi viene è ( non rivolta a te, ma in generale)..... ma perché ti compri una macchina che non puoi mantenere? per fare il figo? per fare le "corse" con una macchina che devi aver paura di consumare gomme e benzina?..... allora vedi se l'obbiettivo è avere una bella macchina prima bisogna crearsi le disponibilità per averla, dopo la si compra. La vita è fatta di sostanza, troppi la vivono solo di apparenza. Prendere una 75 per fare il fighetto e poi non potersela permettere è quanto di più patetico posso esistere. Con gli stessi soldi puoi acquistare un'auto con cilindrata più modesta, con minori costi di manutenzione e che ti porta in giro senza problemi.
Sul discorso che l'auto acquisti valore con un impianto a metano, da parte mia non di sicuro. Tutte le 75 che ho visto con il metano (a parte le considerazioni che ho già espresso prima) le ho evitate subito.... la 75 è una macchina che nasce a benzina e quella, e solo quella, deve entrare nel motore. Sicuramente tante andranno benissimo, ma il metano non fa parte del progetto iniziale e le modifiche fatte successivamente sono esclusivamente delle variazione che non contemplano tutto lo schema del motore, quindi quello che è progettato viene stravolto e potrebbe dare dei problemi.
Per quanto riguarda la benzina verde il problema non sono le sedi valvole, è solo il minor potere detonante del carburante verde rispetto alla super, certo che la 75 funziona lo stesso, ma le prestazioni non sono al limite massimo della macchina.
Spero di averti fatto capire qual è la mia ostilità al metano, così è come mi sono sempre comportato io nella vita, gli altri, giustamente, possono fare tutto quello che ritengono con la propria auto e con la propria vita.