Impianto carboceramico su Giulia

Una considerazione OT in quanto il discutere è tecnico e non legale... hai considerato che la modifica deve essere omologata per poter circolare su strada?

Quanto pensi che il gioco ne valga la candela?
Sul libretto non è riportato l'impianto freno che monta l'auto ;)
Ad ogni modo monti comunque qualcosa di originale
 
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Sul libretto non è riportato l'impianto freno che monta l'auto ;)
Ad ogni modo monti comunque qualcosa di originale
E' vero che sul libretto non c'è nessuna indicazione specifica dei freni ma è anche vero che in fase di omologazione della vettura sono puntualmente indicati i componenti installati.

Montare qualcosa di originale non significa che sia idoneo per il veicolo su cui lo monti, serve che il costruttore specifichi che questo è idoneo per quel veicolo e serve l'aggiornamento della carta di circolazione.

Questo a livello teorico, poi ....;)
 
E' vero che sul libretto non c'è nessuna indicazione specifica dei freni ma è anche vero che in fase di omologazione della vettura sono puntualmente indicati i componenti installati.

Montare qualcosa di originale non significa che sia idoneo per il veicolo su cui lo monti, serve che il costruttore specifichi che questo è idoneo per quel veicolo e serve l'aggiornamento della carta di circolazione.

Questo a livello teorico, poi ....;)

Perdonami Maurizio, ma cosa importa se omologato o meno quando la domanda è se l'impianto può o meno essere installato tecnicamente? Non credi che sia offtopic rispetto a quello che sto cercando di sviscerare?
 
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Perdonami Maurizio, ma cosa importa se omologato o meno quando la domanda è se l'impianto può o meno essere installato tecnicamente? Non credi che sia offtopic rispetto a quello che sto cercando di sviscerare?

Certo che è off topic e l'ho ben evidenziato al post #9, per me era un suggerimento finito lì.
Tu gli hai dato seguito con le tue anche giuste considerazioni... ;)

Comunque tecnicamente non è un'operazione impossibile e mi fermo qui.
 
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credo che le pinze siano uguali su tt e 2 impianti della q

Copia/incolla da documento ufficiale AR:
"I dischi in materiale carbo-ceramico da 390mm sono accoppiati a pinze monoblocco Brembo® a 6
pistoni con pastiglia da 143 cm2 mentre i dischi in acciaio sono accoppiati a specifiche pinze
monoblocco Brembo® a 6 pistoni."
 
Aggiungo un dettaglio: venerdì ero in concessionaria a montare due (semi) nuove gomme anteriori (una delle precedenti aveva ceduto ed era comparsa una bolla sul fianco - SICURAMENTE non avevo urtato, quindi le prossime saranno Michelin) e avevano appena cambiato i freni carboceramici anteriori di una Q usata che "sobbalzava" in frenata.
Costo dell'operazione, dischi e pastiglie, 5900 €.
 
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Aggiungo un dettaglio: venerdì ero in concessionaria a montare due (semi) nuove gomme anteriori (una delle precedenti aveva ceduto ed era comparsa una bolla sul fianco - SICURAMENTE non avevo urtato, quindi le prossime saranno Michelin) e avevano appena cambiato i freni carboceramici anteriori di una Q usata che "sobbalzava" in frenata.
Costo dell'operazione, dischi e pastiglie, 5900 €.
Follia....per fortuna ho dischi in acciaio...a parte qualche fischio a freddo funzionano più che bene...
 
Sull’anteriore si può usare un distanziale ma il mozzo posteriore è diverso.
Nel posteriore c’è l’alloggiamento per due pinze, una 4pompanti è una per il freno a mano.
 

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Alla fine l'ho montato e serve anche il mozzo posteriore oppure l'impianto andrebbe modificato
Un must per la quadrifoglio!!!
 
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Scusate il ritardo ma rispondo alla domanda.

Giulia quadrifoglio impianto acciaio per passare a CCM come?

Anteriore

Le pinze passiamo da 6pot slim acciaio a 6pot big carbo(notate no tubo canula esterno), disco da 360 a 390 carboceramico.
Staffa differente , attacco radiale mozzo uguale, pinza si passa da 195mm radiali a 215.
In sostanza basta solo smontare vecchio e mettere tutto del ccm, mozzo invariato.

Posteriore si passa da 350 acciaio a 360 carboceramico, qui fusello differente quindi va sostituito cn quello specifico ccm.
La pinza 4 pompanti è uguale ma cambiano le paste. Pinza freno a mano uguale.

Su giulia NON quadrifoglio si può fare ugualmente, vanno lavorati fuselli anteriori e si usa staffa originale, posteriore staffa artigianale oppure fuselli Q.
Sia per ccm o acciaio sono gli stessi interventi.

Ciaoo
 
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