Impianto frenante 75 TS con ABS

dunque ti seguo nel discorso se ho capito bene...

quì ti posso rispondere perchè feci una prova con e senza servosterzo e ti posso testimoniare tranquillamente che cambia dal giorno alla notte specialmente quando vuoi fare frenate modulate, perchè perdi gran parte della sensibilità e serve a impianto meccanico senza ABS...

può capitare che si svuota una mezza dedicata ad un'asse, non tutte e due, charo che da 4 ruote ritrovarsi a 2 cambia e di molto sia che rimangono le anteriori sia le posteriori e ai 180 kmh ti serve anche un'angelo che ti aiuti...prima dei segnali di preavviso non li dava?

può capitare se si crepa il serbatoio ma da quì ad incendiarsi forse no almeno che non hai la catalitica e lì si alzano le temperature in gioco

Che modifica hai fatto?
caro...andrea?, bene, parli di servosterzo? o vorresti dire servofreno?, dunque, il sistema primitivo della mia 75 ,marca ATE , contava con una pompa elettrica per modulare il abs e ANCHE per aiutare il pedale,a modo di servo-freno.
bruciato il fusibile della pompa(il motorino si surriscalda e via), la pressione del serbatoio, da per una prima frenata...e poi? e poi rimani senza servo-aiuto-pedale con il pedale durissimo ed impossibile fare tale forza col piede per frenare la 75.
Parlo di" frena meglio" con la modifica, nel senzo che il pedale lo si sente piu modulabile e bisogna fare meno forza col piede, bisogna frenare allantica dunque,faccendo a volonta per non bloccare, si intende.
Meglio di restare senza freni e fare frenate controllate da te non ti sembra?, per cio,la modifica:
consiste in un suplemento che permette utilizare la stessa pedaliera e non prendere una del modello senza abs che in argentina e carisssssimo.
dopo di che ,un baratolo di depressione ,utilizato sul fiat palio brasilero,moderno,eficiente,normale riperibilita.
una pompa freni fiat moderna normale
un distribuitore per la via di dietro,alcuni raccordi fatti su misura.
un servatoio aggiunto per il pedale frizione,cosi se si guasta la pompa frizione non resti senza liquidi vitali ,si intende?
Dimentica tutto il pasticcio fatto dalla fabrica, questo frena potentemente e con sicurezza,le pinze brembo sono perfette, e la mia vecchia 75 ,dopo 10 anni di paura con i freni,torno a dare soddisfazioni,anche in pista,ormai,la uso solo per questo.
A buenos aires siamo piu o meno 8 vetture 75, tutte V6 di 2,5 e 3 litri,meno la mia che e 2,0, TUTTE con lo stesso problema risolto:)
Alvaro ( se mi mandi un mail ti spedisco le foto della modifica), a meno che si puossa aggiungere qua.
 
Alvaro,due foto ci farebbero veramente una carezza al cuore:ernaehrung004: .
 
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come si fa a mettere delle foto qui? dove dice inserisce imagine?e che dimensioni di foto
 
Devi andare nella casella da dove scrivi e ti sposti col mouse nella barra in alto e vedi la faccina che sorride, a fianco ci sono due mondi a fianco a questi clicchi a un quadro, ti compare una schermata dove decidi se indirizzare a un link o caricare le foto direttamente dal tuo computer.
 
P1010026-001.JPG
questo il motore 12 anni fa circa, bidone grande,piu verso il muso il motorino pressione
dopo si vede il motore con la pulizia del impianto frenante.DSC_1547.jpg

DSC_1544.jpgDSC_1545.jpg
il vano motore lo si vede nero,verniciato dopo che e sploso il serbatoio liquido freni,rovinando la verniciatura originale.
si vede anche il distanziatore ,che separa il baratolo di depressione ,cosi si puo utilizare la pedagliera originale.
la macchina ce la abbiamo dal 1991, tutti i guai sono venuti fuora nei primi 50 mila km,dopo ,fatte le modifiche che la fabrica non ha fatto
non ci sono piu problemmi.
DSC_1549.jpg
in questa foto,altra modifica minore, il gommone suporto del motore lato scarico si spaccaba sempre,bruciato per lo scarico,si scolla e via.
con una protezione fatta col vecchio ...amianto!!! si ,lamina che in piccole dosi fa meno male che il odore a gomma bruciata!!!!del piede motore.
spero sia utile per chi vuole conservare questa macchina!!!
ciao
Alvaro
 
Ultima modifica da un moderatore:
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questo il motore 12 anni fa circa, bidone grande,piu verso il muso il motorino pressione
dopo si vede il motore con la pulizia del impianto frenante.

il vano motore lo si vede nero,verniciato dopo che e sploso il serbatoio liquido freni,rovinando la verniciatura originale.
si vede anche il distanziatore ,che separa il baratolo di depressione ,cosi si puo utilizare la pedagliera originale.
la macchina ce la abbiamo dal 1991, tutti i guai sono venuti fuora nei primi 50 mila km,dopo ,fatte le modifiche che la fabrica non ha fatto
non ci sono piu problemmi.

in questa foto,altra modifica minore, il gommone suporto del motore lato scarico si spaccaba sempre,bruciato per lo scarico,si scolla e via.
con una protezione fatta col vecchio ...amianto!!! si ,lamina che in piccole dosi fa meno male che il odore a gomma bruciata!!!!del piede motore.
spero sia utile per chi vuole conservare questa macchina!!!
ciao
Alvaro

Caro Alvaro, mi fa piacere che c'è gente che va le modifiche per il bene della macchina !!
Bravo.....sul supporto del motore io ho usato lamiera spessa si e no 0,5mm e messe sui fianchi lasciando libero sotto e sopra e da 5 anni che ho fatto così che va bene, comunque anche quelle lamiere messe come protezione hai fatto come le 75 Turbo...
:)
 
Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce come è fatto, ed il principio di funzionamento dell'impianto frenante della 75 2.0 TS dotata di ABS?

Grazie per le risposte

mi sono iscritto al clubalfa.it dall'altro giorno per cui la prima cosa che ho fatto su questo forum, che io ancora non conosco e tantomeno sono pratico per interagire con chicchessia, andare a trovare qualche riscontro sulla a.r.75 ts munita di ABS. Ed è la prima volta che riscontro una nota in merito. Sono possessore di una 75 T.S. anno 1990 dotata di ABS all'epoca, opzional che mi costò circa 4 milioni di vecchie lire. Faccio notare che detta auto è tuttora valida ed efficiente. L'impianto ABS, su questa autovettura, è fortemente confortevole e sicuro nella frenata. Sto procedendo ad una restaurazione per altro quasi terminata, dopo che avevo deciso di cederla. Ma questo particolare sistema frenante mi ha fatto desistere ed optare per il mantenimento, dopo avere avuto vantaggiose proposte di vendita. Di questo impianto franante sono in possesso della versione originale di funzionamento, ma in inglese( dopo che ho versato una bella somma di euro )! Vorrei procedere ad una statistica tra gli iscritti al club sui possessori di tale simile autovettura non tanto per sapere quanto è valutata sul mercato, ma per aprire una concreta discussione in proposito. Nel timore di non riuscire ad immettermi nel forum, perché non pratico ( oggi è la prima volta che mi ci dedico e per caso ho letto di un interesse per una 75 con ABS, cito la mia e-mail a.quadrini01@gmail.com .Noto che è in corso l'iscrizione all'ASI! Ormai c'è voglia di mantenerla e valorizzarla nel tempo. Distintamente, Cav. Adriano Quadrini.
 
Adriano, al di l'ha di come sia andato il tuo accoglimento in questo splendido forum che personalmente giudico un insieme di amici, ti vorrei solo esprimere il mio personale benvenuto privo di pregiudizi (non ho la facoltà di giudicare nessuno, e soprattutto solo dopo aver letto due righe).
 
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