settantacinque
Nuovo Alfista
caro...andrea?, bene, parli di servosterzo? o vorresti dire servofreno?, dunque, il sistema primitivo della mia 75 ,marca ATE , contava con una pompa elettrica per modulare il abs e ANCHE per aiutare il pedale,a modo di servo-freno.dunque ti seguo nel discorso se ho capito bene...
quì ti posso rispondere perchè feci una prova con e senza servosterzo e ti posso testimoniare tranquillamente che cambia dal giorno alla notte specialmente quando vuoi fare frenate modulate, perchè perdi gran parte della sensibilità e serve a impianto meccanico senza ABS...
può capitare che si svuota una mezza dedicata ad un'asse, non tutte e due, charo che da 4 ruote ritrovarsi a 2 cambia e di molto sia che rimangono le anteriori sia le posteriori e ai 180 kmh ti serve anche un'angelo che ti aiuti...prima dei segnali di preavviso non li dava?
può capitare se si crepa il serbatoio ma da quì ad incendiarsi forse no almeno che non hai la catalitica e lì si alzano le temperature in gioco
Che modifica hai fatto?
bruciato il fusibile della pompa(il motorino si surriscalda e via), la pressione del serbatoio, da per una prima frenata...e poi? e poi rimani senza servo-aiuto-pedale con il pedale durissimo ed impossibile fare tale forza col piede per frenare la 75.
Parlo di" frena meglio" con la modifica, nel senzo che il pedale lo si sente piu modulabile e bisogna fare meno forza col piede, bisogna frenare allantica dunque,faccendo a volonta per non bloccare, si intende.
Meglio di restare senza freni e fare frenate controllate da te non ti sembra?, per cio,la modifica:
consiste in un suplemento che permette utilizare la stessa pedaliera e non prendere una del modello senza abs che in argentina e carisssssimo.
dopo di che ,un baratolo di depressione ,utilizato sul fiat palio brasilero,moderno,eficiente,normale riperibilita.
una pompa freni fiat moderna normale
un distribuitore per la via di dietro,alcuni raccordi fatti su misura.
un servatoio aggiunto per il pedale frizione,cosi se si guasta la pompa frizione non resti senza liquidi vitali ,si intende?
Dimentica tutto il pasticcio fatto dalla fabrica, questo frena potentemente e con sicurezza,le pinze brembo sono perfette, e la mia vecchia 75 ,dopo 10 anni di paura con i freni,torno a dare soddisfazioni,anche in pista,ormai,la uso solo per questo.
A buenos aires siamo piu o meno 8 vetture 75, tutte V6 di 2,5 e 3 litri,meno la mia che e 2,0, TUTTE con lo stesso problema risolto
Alvaro ( se mi mandi un mail ti spedisco le foto della modifica), a meno che si puossa aggiungere qua.