Impianto frenante 75 TS con ABS

Ciao ragazzi, ho letto con interesse i vostri post e visualizzato lo schema apparato frenante. Io, possessore e quindi testimone attivo di detto impianto, vi dico sinceramente che mi risulta validissimo in tema di frenata in raffronto al sistema classico del vecchio servofreno. Ma stiamo parlando di un sistema adottato 23 anni fa, come optional,almeno per la mia macchina. Che si vuole pretendere di più!. Anzi, per il fatto che ancora funziona, per me è di grande rilievo.Ma da qui a dire che non è affidabile ce ne corre. L'unico problema avuto su questo impianto è stata la sfera che ho risolto sostituendola.- Ragionando, seppur con scarso tenore tecnico ma con grande attualità su questo "antico" sistema, il fatto che da priorità all'antibloccaggio e non alla frenata risulta alquanto discutibile ovvero, la macchina è gestibile al meglio è da sicurezza : si fanno curve, frenando!!!!
direi una prestazione di lusso :D
Io infatti tendo a stare dritto e sterza dolcemente dopo aver attenuato la velocità, non ho l'ABS quindi sono prudente....tendi a pigiare pesante?
Ma Vi rendete conto? Certo con gli impianti ABS di nuove macchine, dico auto di oggi, noto solo che la frequenza del bloccaggio/antibloccaggio, è più marcato ed incisivo. Ma con questo nulla toglie alla validità di questo impianto. Mi piacerebbe che a questo post si introducesse qualcuno che HA in effetti simile apparato frenante su A.R. 75 T.S.. Mi potete aiutare in questo, essendo poco pratico del forum?
Come puoi vedere questo forum a differenza di altri dove uno apre e ci scrive di tutto creando una discussione ingestibile per un moderatore, questo forum ha diverse sezioni dove ci sono diversia argomenti, problemi di quella parte, esterni per la carrozeria, interni tipo sedili, volante, specchietto retrovisore, ecc..., cambio-trasmissione e così via e serve per aiutare ad dare una rapida idea del prolema e forse trovi anche la soluzione subito.
Che dovrei fare? Mi sembra strano che ci sia solo una a.r.75 t.s. con simile impianto. Eh sì che questo impianto, all'epoca, lo pagai circa 4 milioni delle vecchie lire! Ma, comunque, ben spesi! Lancio altra richiesta di aiuto: a trovare cerniere inferiori nuove per gli sportelli anteriori di questa benedetta alfa 75 T.S. Vi ringrazio di cuore per l'interessamento o suggerimenti da darmi. Ciao, a rileggerVi! Cav. Adriano

butta l'occhio quì
 
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Ciao ragazzi, ho letto con interesse i vostri post e visualizzato lo schema apparato frenante.
Io, possessore e quindi testimone attivo di detto impianto, vi dico sinceramente che mi risulta validissimo in tema di frenata in raffronto al sistema classico del vecchio servofreno.
Ma stiamo parlando di un sistema adottato 23 anni fa, come optional,almeno per la mia macchina.
Che si vuole pretendere di più!. Anzi, per il fatto che ancora funziona, per me è di grande rilievo.
Ma da qui a dire che non è affidabile ce ne corre.
L'unico problema avuto su questo impianto è stata la sfera che ho risolto sostituendola.
- Ragionando, seppur con scarso tenore tecnico ma con grande attualità su questo "antico" sistema, il fatto che da priorità all'antibloccaggio e non alla frenata risulta alquanto discutibile ovvero, la macchina è gestibile al meglio è da sicurezza : si fanno curve, frenando!!!!
Ma Vi rendete conto?
Certo con gli impianti ABS di nuove macchine, dico auto di oggi, noto solo che la frequenza del bloccaggio/antibloccaggio, è più marcato ed incisivo.
Ma con questo nulla toglie alla validità di questo impianto.
Mi piacerebbe che a questo post si introducesse qualcuno che HA in effetti simile apparato frenante su A.R. 75 T.S..
Mi potete aiutare in questo, essendo poco pratico del forum?
Che dovrei fare?
Mi sembra strano che ci sia solo una a.r.75 t.s. con simile impianto.
Eh sì che questo impianto, all'epoca, lo pagai circa 4 milioni delle vecchie lire!
Ma, comunque, ben spesi! Lancio altra richiesta di aiuto:
a trovare cerniere inferiori nuove per gli sportelli anteriori di questa benedetta alfa 75 T.S.
Vi ringrazio di cuore per l'interessamento o suggerimenti da darmi.
Ciao, a rileggerVi!
Cav. Adriano
Adriano, a questo punto la mia postura merita una spiegazione migliore;
20 anni fa , lo stesso sistema ABS ate lo portava anche la ferrari 348...ma....con una diferenza, portava ANCHE il depressore tradizionale!!!!
Per che? prima ce la frenata pura e come accesorio ce un antibloccagio per situazioni "eventuali".
che un semplice fusibile faccia che la macchina NON frena!!!! non si puo fare.
che un motorino elettrico faccia che non frena,pure.
che un sacco di pezzi elettronici in una centralina faccia che non frena.....noooooo.
ci sono mille di pezzi in questo concetto che potrebbero provocare mancanza di pressione e quindi, non si frena!!!
O sia, prima ,un impianto frenante PURO, e come regalo....un antibloccagio eventuale.
si capisce per che non si puo utilizare questo sistema oggi? meno dopo 23 anni.
La boccia di pressione si e rotta anche a me e a tutti quelli che conosco(qua in uruguay tutte 3 litri v6) con la conseguenza nel mio caso,che ho un 2,0
che la fuoriuscita di liquido frenante quasi provoca un incendio!!!! cosa vuoi di piu.
alvaro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fermo restando che personalmente sono convinto che con l'introduzione dell'abs sopratutto per le auto moderne gli ingegneri curano meno la sensibilità dei freni e quindi la loro precisione lasciando eventuali errori di tolleranza "in mano" all'elettronica, detto questo mi meraviglio di quanto affermi tu Settantacinque sulla pericolosità di questo impianto che non conosco ma prendo atto di quello che dici.
 
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cav. perdonami ma sto impianto abs attualmente funziona o no ?
se si lascialo così , se in avaria e non hai da spenderci capitali aggiustalo altrimenti lascialo scollegato e fai fare una prova freni sul banco per verificare l'efficienza e la ripartizione dei 2 assali.
 
Da qualche giorno sul forum, datosi che ho una 75 TS - anno 1990 con ABS, sto cercando qualcuno che abbia avuto una 75 con ABS.- Leggendo questo post sono incredulo di come sia terminata per te, questa esperienza di 75 con ABS. Fortunosamente per me, sono dovuto intervenire solo sulla sfera, che ho provveduto a cambiarla. Tutt'ora l'impianto è valido ed efficiente! Mi sembra assurdo che non funzionando più l'ABS si rimane senza freni. La casa costruttrice ( Alfa Romeo ) garantisce che non funzionando l'ABS si frena normale! IN effetti, quando la sfera non mi funzionava bene la macchina frenava uguale: Dopo la sostituzione è tornata normale. Strano pure del fatto che parli di pericolo di morte, incendio- si parla di servofreno ed altro, in maniera poco chiara per me. Evidentemente ci sarà stato qualche accidente all'impianto ABS. Ma questo inconveniente si è verificato anche ad altre Alfa Romeo? Ma che stai in Argentina o in Italia ora? Alvaro e SETTANTACINQUE siete la stessa persona? Se ti fa piacere, vogliamo ricapitolare un po' questa storia dell'ABS sulla 75? In effetti è il primo posto che parla di una alfista che ha avuto una 75 con ABS. Hai letto il mio post? Vogliamo sentirci un po'? Comunque, in attesa, ti saluto cordialmente. Cav. Adriano Quadrini
 
Carissimi, abbiamo intavolato un buon discorso ma con alcune lacune che vanno risolte. Evidentemente al Sig. Alvaro- settantacinque - qualche cosa si è rotto di brutto ma sarà stata una eccezione! Il fatto poi che sia successo anche agli altri amici - la stessa rottura della sfera - sembra alquanto strano: La sfera non può mai rompersi, si sarà rotto quasi sicuramente un tubo? Ma incidenti di questa specie può succedere anche alle macchine di oggi! Il fatto stesso che detto impianto veniva montato sulla Ferrari 348, è tutto dire- Poi non capisco di questo depressore . Comunque, Vi tranquillizzo: la macchina è meccanicamente perfetta e l'impianto ABS efficientissimo- Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. Cav. Adriano Quadrini
 
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io vorrei chiedere una curiosità, forse ot ma inutile aprire un topic per poco.
ma utilizzando i dischi dentati della 75 con abs, ed eventualmente i suoi sensori se vanno bene, non si farebbe mica prima a sradicare tutto e montare un abs di una macchina più recente? cablaggi e centralina compresi?
 
Assolutamente no, quello che dici tu Kaste è facile solo a dirsi, devi sapere che ogni sistema abs "dialoga" con tutta la componentistica dei freni, compresi i "semplici" sensori; tutti questi componenti che costituiscono un impianto sono stati calibrati per riconoscersi fra di loro; in poche parole i sensori di un auto non vanno daccordo con il sistema dell'altra.
Per concludere mi sento di dire che se ad Adriano l'auto gli va bene e non ha problemi non vedo il motivo per cui deve rischiare di rovinare un impianto e magari a questo punto diventare pericoloso per se e per gli altri.
 
ogni sistema abs dà priorità all'antibloccaggio!!!...te lo dice uno che per 6 anni ne ha montati nuovi su autotreni!! ;)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

come dicevo prima,creo pagina 3, con delle foto prima e dopo ABS, questo sistema ,anche se funzinante, non e affidabile e conserva un errore
di concetto : il sistema da priorita al antibloccagio e non a la frenata,!!!!!
da togliere inmediatamente e mi giudizzio,
alvaro

ogni sistema ABS dà priorità all'antibloccaggio delle ruote!!
 
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ciao a tutti... non mi pare una questione di "priorità"... è proprio il progetto che non prevede la possibilità di guasti, o almeno sembra... in pratica al posto del sevofreno a depressione c'è una pompa elettrica... soluzione che mi ricorda alcune moto tedesche di qualche anno fa... quindi se si ferma quella pompa elettrica si resta senza servofreno, cioè la macchina frena ancora ma ci vuole più forza sul pedale... QUANTA più forza non saprei... a qualcuno si è mai rotto il servofreno in corsa??
 
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