Impianto frenante 75 TS con ABS

Ciao, ho sollecitato il Sig. Alvaro-settantacinque, per avere alcune risposte e/o chiarimenti - ma non ha risposto! Leggo il tuo post e mi fa piacere trovare una 75 con ABS.
Questo benedetto ( per me ) fusibile dove si trova? in che posizione? dammi specifiche.
A me, questo impianto, non ha dato mai problema se non per la sfera che ho cambiata e tutto è tornato normale.
Una volta si stava facendo una modifica ( hai letto i miei post? ) sempre per la sfera, ma ho dovuto rinunciare ripristinando il tubetto dell'alta pressione che, fortunosamente, ho ritrovato in originale presso l'AFRA di Milano, e a caro prezzo.
E' normale che il motorino quando ricarica, emette ronzio ( forse tocca alla carrozzeria, vedi bene! )
E' giusto che sia così!
Io, per accertarmi della sua funzionalità ho messo una spia sul cruscotto dal che quando ricarica ( e ricarica spesso ), si accende la spia, e si spegne quando è ricaricato.
Così ho la certezza del suo funzionamento e sto' sempre all'erta!
Ovvero, ho la certezza del suo funzionamento in tempo reale.
Perché se non dovessi vedere che la spia si riposiziona in caricamento, avrei la certezza del mal funzionamento del motorino di ricarica.
Mi spiego?
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo fusibile di cui ne parla anche il Sig. 75 - Alvaro -----
Ti sei accertato perché è saltato questo fusibile?
Al Sig. Alvaro, tra l'altro ho chiesto copia del manuale che lui ha detto di avere ( io ce l'ho in inglese ed è originale avuto dalla Germania ) - Aspetto una sua risposta in proposito.
Perché poi non sei convinto di questo dispositivo a tal punto da eliminarlo!
Scusa, per esempio, sul bagnato non senti che l'ABS funziona!
Forse è meglio , senza ABS, che la macchina sbanda, ossia una ruota si blocca ed un'altra no!
Andresti, così, sicuramente fuori strada ! Io, frenando sul bagnato faccio perfino le curve, ed anche tornanti, per il luogo dove vivo io!
Da precisare che io con la 75 sono andato diverse volte in Germania senza problemi.
Per quanto riguarda le pastiglie dei freno - anteriori e posteriori - non ho mai incontrato problemi: le solite pastiglie per A.R. 75 e basta.

scusate ma alcune risposte non figurano non so per che.
il fusibile si trova ne vano motore vicuno alla batteria,lato sinistro, fissato sulla lamiera del parafango
il maNUALE che tengo e pure in inglese.
il fusibile salta per surriscaldamento del motorino, al punto di bruciatuta inminente,forse per malfunzionamento del presostato della boccia,forse per che era fissurata ecc ecc ecc molti forse, per quello la modifica.
 
scusate ma alcune risposte non figurano non so per che.
il fusibile si trova ne vano motore vicuno alla batteria,lato sinistro, fissato sulla lamiera del parafango
il maNUALE che tengo e pure in inglese.
il fusibile salta per surriscaldamento del motorino, al punto di bruciatuta inminente,forse per malfunzionamento del presostato della boccia,forse per che era fissurata ecc ecc ecc molti forse, per quello la modifica.

un problema identico ce l'hanno anche le auto d'oggi per surriscaldamento all'idroguida bruciando anche l'olio con le conseguenze di lubrificazione....è sufficiente creare una serpentina dove farci circolare all'interno l'olio dei freni, che lo rafredda, non escludo però schermare anche il colettore di scarico, perchè il calore ci batte proprio sopra.
 
Ciao cadabra, ti ho inviato un post che ora non trovo più. avrò sicuramente sbagliato qualcosa. Se cerchi, mi puoi leggere su questo contenuto, anche perché hai la 75 con ABS ed ero curioso di sentirti. Se dovessi trovare difficoltà e trovare il mio post, basta dirmelo per poter inviartelo di nuovo, e così intavolare un discorso più obiettivo ovvero, scambiarci opinioni su questo ABS che tu non trovi soddisfacente. In attesa ti saluto augurandoti Buone Feste! Cav Adriano01
 
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il fusibile salta per surriscaldamento del motorino, al punto di bruciatuta inminente,forse per malfunzionamento del presostato della boccia,forse per che era fissurata ecc ecc ecc molti forse, per quello la modifica.

...appunto... molti danno per scontato che una 75 debba girare con il cruscotto che sembra un albero di natale... nessuno mai a controllare se un guasto è reale o se c'è da pulire un contatto o sostituire un sensore... questo sistema, sulla carta, mi sembra più sicuro di altri molto più moderni... quando si ferma il motorino elettrico dovrebbe accendersi la spia e nel frattempo si va con la pressione residua della palletta... chiaro come il sole che se nel frattempo sono passati vent'anni e la palletta si è fessurata e nessuno l'ha mai neanche guardata... oppure la spia è già un mese che sta accesa perchè il motorino è stato mangiato dalla ruggine "ma tanto è un'alfa 75"... beh... le auto moderne si smontano per strada per molto meno...
 
Ciao, sono Adriano01. Vorrei che ciò che sto scrivendo su questa discussione, lo leggessero tutti - per cui uso il Multi-cita questo messaggio (per farmi leggere o sbaglio!).
Tanto serve per sgomberare ogni dubbio sul funzionamento e validità di questo ABS- La 75/1990 ha l'ABS, all'epoca era optional con costo di vecchie lire di circa 4.000.000.
Se malauguratamente l'ABS non dovesse funzionare per ovvi motivi suoi ( sensori rovinati, difetti occasionali sugli attacchi ruote, motorino mal funzionante o addirittura guasto, fusibile saltato, o per altra ragione) entra in servizio il normale apparato frenante, come se fosse una macchina normale priva di ABS!
Pertanto, finiamo di allarmare e dire male di questo apparato ABS.
Può anche capitare che qualcosa non funzioni, bastano citazioni di altri colleghi, ma affermare che sia negativo e pericoloso ce ne vuole! Se lungo il viaggio dovesse non funzionare il motorino elettrico che ricarica il circuito ABS, SI ACCENDE LA SPIA ABS DI BLOCCO per cui c'è sempre il normale freno idraulico!
RICORDATE, che all'atto della messa in moto, c'è un test validissimo ( test )che avverte del funzionamento dell'ABS( spia ) . Quindi, quale paura?! o pericolo?!
Se dovesse accendersi la spia, nessun pericolo ma c'è l'indicazione che l'ABS non funziona! CHIARO! Certo, può succedere che possa rompersi un tubo, "crepare" qualche congegno, saltare qualche fusibile, come suggerisce anche qualcuno, anche per macchine moderne e ritenute affidabilissime.
Pazienza, ma non bisogna dire male di questa 75! E' ora di ridare dignità a questa 75 con ABS e sfatare ogni dubbio.
Scusate, ma per montarlo addirittura la Ferrari!
IO, almeno per il funzionamento del motorino elettrico, ho applicato una spia che mi si accende sul cruscotto, così che ho sempre presente il funzionamento del motorino( ovvero quando ricarica) ma resta sempre presente che, se non dovesse funzionare più, si accende la spia originale dell'ABS ed entra in funzione il normale apparato frenante.
Chiaro! più di così! Ho dei dubbi che la sfera possa rompersi è come dire, in raffronto, che una bombola gpl di casa possa rompersi ed esplodere da sola!
Detti involucri di metallo sono testati per legge almeno per tre volte la loro normale pressione!
In ciò non si ammettono falli di sorta.
Evidentemente si sarà rotto il tubo della pressione olio( attacco forse usurato, o seccato dal calore, o per altra ragione, forse vibrazioni con la carrozzeria?)
Giusto appunto, quartapiena accenna a negligenza di manutenzione e scarsa sorveglianza.
Pertanto, era doveroso per me riqualificare sul forum questa 75 con ABS, che dopo 23 anni, con tutte le accuratezze possibili, al sottoscritto ancora funzione magnificamente.
Mi piacerebbe sentire in proposito anche il collega cadabra, l'unico su questo forum con 75 ABS, che sembra sfuggirmi.
Forse mi sarò reso antipatico, ma la verità è questa e chi ha dubbi che mi risponda!
Auguri di Buone feste a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, sono Adriano01. Vorrei che ciò che sto scrivendo su questa discussione, lo leggessero tutti - per cui uso il Multi-cita questo messaggio (per farmi leggere o sbaglio!).Tanto serve per sgomberare ogni dubbio sul funzionamento e validità di questo ABS- La 75/1990 ha l'ABS, all'epoca era optional con costo di vecchie lire di circa 4.000.000. Se malauguratamente l'ABS non dovesse funzionare per ovvi motivi suoi ( sensori rovinati, difetti occasionali sugli attacchi ruote, motorino mal funzionante o addirittura guasto, fusibile saltato, o per altra ragione) entra in servizio il normale apparato frenante, come se fosse una macchina normale priva di ABS! Pertanto, finiamo di allarmare e dire male di questo apparato ABS. Può anche capitare che qualcosa non funzioni, bastano citazioni di altri colleghi, ma affermare che sia negativo e pericoloso ce ne vuole! Se lungo il viaggio dovesse non funzionare il motorino elettrico che ricarica il circuito ABS, SI ACCENDE LA SPIA ABS DI BLOCCO per cui c'è sempre il normale freno idraulico! RICORDATE, che all'atto della messa in moto, c'è un test validissimo ( test )che avverte del funzionamento dell'ABS( spia ) . Quindi, quale paura?! o pericolo?! Se dovesse accendersi la spia, nessun pericolo ma c'è l'indicazione che l'ABS non funziona! CHIARO! Certo, può succedere che possa rompersi un tubo, "crepare" qualche congegno, saltare qualche fusibile, come suggerisce anche qualcuno, anche per macchine moderne e ritenute affidabilissime. Pazienza, ma non bisogna dire male di questa 75! E' ora di ridare dignità a questa 75 con ABS e sfatare ogni dubbio.
Scusate, ma per montarlo addirittura la Ferrari! IO, almeno per il funzionamento del motorino elettrico, ho applicato una spia che mi si accende sul cruscotto, così che ho sempre presente il funzionamento del motorino( ovvero quando ricarica) ma resta sempre presente che, se non dovesse funzionare più, si accende la spia originale dell'ABS ed entra in funzione il normale apparato frenante. Chiaro! più di così! Ho dei dubbi che la sfera possa rompersi è come dire, in raffronto, che una bombola gpl di casa possa rompersi ed esplodere da sola! Detti involucri di metallo sono testati per legge almeno per tre volte la loro normale pressione! In ciò non si ammettono falli di sorta. Evidentemente si sarà rotto il tubo della pressione olio( attacco forse usurato, o seccato dal calore, o per altra ragione, forse vibrazioni con la carrozzeria?)Giusto appunto, quartapiena accenna a negligenza di manutenzione e scarsa sorveglianza. Pertanto, era doveroso per me riqualificare sul forum questa 75 con ABS, che dopo 23 anni, con tutte le accuratezze possibili, al sottoscritto ancora funzione magnificamente. Mi piacerebbe sentire in proposito anche il collega cadabra, l'unico su questo forum con 75 ABS, che sembra sfuggirmi. Forse mi sarò reso antipatico, ma la verità è questa e chi ha dubbi che mi risponda! Auguri di Buone feste a tutti.

caro adriano, buone feste anche a te !!!!!
Tutto bene la tua opinione,ma non modificare cio che e successo a me e la mia macchina ,come vedrai dalle foto ,non sono di quelli che girano con il cruscotto come albero di natale senza preocupazioni per molti anni!!!, anzi, la esperienza mia veramente e di pericolo, non voglio raccontarla di nuovo.
Capisco che puo essere un caso isolato,il mio come tutte le 75 con abs che girano per queto paese( buenos aires,arg) ,che finirono con la modiffica per securezza, per quello che chi sia conforme con questo sistema...avanti.
Anchio ho pagato di piu,la possiedo da nuova!!!, cio non toglie che il servizio fu corretto per 10 anni,e poi e toccato a me il difetto, e cosi,le macchine sono cosi.
Io ,nel 92,93 ho partecipato del 348 challenge,con una 348 di monfalcone, e so che il sistema ATE era uguale a la della mia 75 trane che......porta ANCHE il baratolo di depressione aggiunto come tutte le macchine di oggi pure. Pare che uccidere con questa negligenza un propietario ferrari, potrebbe costare molto caro,non sembra cosi chi acquista una 75 !!!!
Vorrei solo portare a voi il mio caso e non centra con la qualita di questa macchina che voglio tanto bene, avrei preferito che possieda dischi brembo piu grandi,
bomba brembo e tubazioni aeronautiche anziche un sistema tedesco di questo tipo ma.......decisioni industriali sono quelle.
auguri a tutti
alvaro
 
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Ciao, Alvaro, settantacinque
mi fa piacere che mi hai risposto, condivido le tue motivazioni su questa benedetta 75 T.S. della quale ne sono talmente orgoglioso, tanto da mantenermela! Però mi sembra strano che tutte le auto 75 che girano in Argentina abbiano avuto tali difetti di costruzione. Guarda che oggi, questo stesso sistema è d'uso nelle macchine Giapponesi quali Mitsubishi, ecc.
Comunque, abbiamo sviscerato un bel pò di cose su questo ABS, con l'augurio di aver dato delle info adeguate su questo forum. Scusa, originariamente di dove sei? Ti ho invitato in un passato post a socializzare su questo aspetto, ma hai dribblato. Perché? Porgo Tanti Auguri di nuovo, ad un ragazzo che forse ha dovuto abbandonare la sua bella Italia. Ciao-Adriano01
 
Ciao, Alvaro, settantacinque
mi fa piacere che mi hai risposto, condivido le tue motivazioni su questa benedetta 75 T.S. della quale ne sono talmente orgoglioso, tanto da mantenermela! Però mi sembra strano che tutte le auto 75 che girano in Argentina abbiano avuto tali difetti di costruzione. Guarda che oggi, questo stesso sistema è d'uso nelle macchine Giapponesi quali Mitsubishi, ecc.
Comunque, abbiamo sviscerato un bel pò di cose su questo ABS, con l'augurio di aver dato delle info adeguate su questo forum. Scusa, originariamente di dove sei? Ti ho invitato in un passato post a socializzare su questo aspetto, ma hai dribblato. Perché? Porgo Tanti Auguri di nuovo, ad un ragazzo che forse ha dovuto abbandonare la sua bella Italia. Ciao-Adriano01

Non è detto che sia il suo caso, invito comunque ad non andare sul personale, fatelo in PRIVATO, invito a un pochino di privacy, niente di più....qualche relazione coll'argentina ce l'ho anch'io, quindi so cosa chiedo.
;)
 
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ABS: su quali 75?

Ragazzi vedo in giro che solo alcune 75 hanno l'ABS, quali sono? Solo le turbo? Non me ne intendo molto di meccanica, quindi vi chiedo se si potrebbe montare un impianto frenante con abs se eventualmente la 75 non ce l'ha.........
Io ho una 75 turbo america
Re: ABS: su quali 75?

;) Direi di si,però vista la tua giovane età presumo che non sei tanto abituato alla guida di una vettura non munita di Abs o simili,fai un po di pratica e vedrai che la sentirai a pelle la capacità frenante della 75,se dai un'occhiata al 3D di rrv8 che ha restaurato una 75 3,0 V6,vedi nelle foto del vano motore il dispositivo del Mark 1 :decoccio:
Io ho una 75 turbo America con L'Abs, è tutta un'altra cosa, in precedenza avevo una 75 sena, ma la frenata era scarsa.
 
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