Impianto frenante quadrifoglio per stelvio 280cv

Mack3

Alfista principiante
27 Ottobre 2018
30
3
9
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
Turbo benzina 280cv first edition
Buona sera
Qualcuno è a conoscenza se si può montare l impianto frenante della stelvio quadrifoglio su stelvio 280cv?
 
sarebbe davvero interessante sapere la fattibilita' e i relativi costi, a quanto pare l'unica pecca della stelvio e' che l'impianto frenante soffra nella guida estrema. Chi compra una 280cv probabilmente un giretto in pista qualche volta lo farebbe, la stelvio sicuramente potrebbe regalare qualche soddisfazione, i freni non sembrano essere all'altezza.

Questo puo' sembrare un ragionamento ridicolo, ma se si riesce a mandare in protezione i freni di un'auto con un paio di giri in pista (cosa che capita su molte auto di serie), lo stesso potrebbe succedere nel discendere un passo alpino a pieno carico e velocita' medio alta. Mi e' successo con altre auto, dove, anche usando il freno motore, si fa presto a bruciare i freni. Non una bella esperienza

Ora sicuramente un upgrade con pezzi aftermarket di marchi blasonati potrebbe risultare la scelta migliore, ma esistendo la quadrifoglio, sarebbe interessante capire che livello di "compatibilita" abbiano i freni (per esempio i forati in acciaio) con dei modelli inferiori. Molto probabilmente non si tratta di un semplice plug and play, magari va rivisto l'intero sistema per supportare le parti meccaniche diverse, il che renderebbe l'implementazione piu' difficile.

Chi ne sa qualcosa?
 
Chi ne sa qualcosa?

Di sicuro la macchina andrebbe reimmatricolata, non potrebbe circolare su strada pubblica con i freni modificati. In più la Stelvio avendo la frenata by-wire avrebbe sicuramente bisogno di un aggiornamento software e riprogrammazione di qualche centralina.
 
Di sicuro la macchina andrebbe reimmatricolata, non potrebbe circolare su strada pubblica con i freni modificati. In più la Stelvio avendo la frenata by-wire avrebbe sicuramente bisogno di un aggiornamento software e riprogrammazione di qualche centralina.

Beh in teoria se il cambio fosse solo un upgrade di dischi e pinze, per giunta della stessa marca e modello, senza altri interventi, non so se si entra in zona reimmatricolazione... Non si venderebbe un disco aftermarket altrimenti... Magari non so quello che dico

Per il discorso riprogrammazione, sarebbe da vedere la differenza in risposta dei freni con dei dischi piu' grandi, probabilmente e sottolineo probabilmente, il comportamento dei freni sarebbe del tutto simile, con solo minore affaticamento ad alte temperature. Magri l'IBS fa tutto in automatico, a seconda dei dati rilevati in fase di frenata. Mi aspetterei un maggiore difficolta' ad entrare in temperatura, ma compensata da pastiglie piu' grandi e mescola adatta. Non si parla di passare ad un carboceramico...

Conoscendo Alfa, cosi' come hanno lasciato l'albero di trasmissione in carbonio su modelli non quadrifoglio, non mi sorprenderebbe che tutto il sistema frenante fosse identico, a parte dischi e pinze!
 
Beh in teoria se il cambio fosse solo un upgrade di dischi e pinze, per giunta della stessa marca e modello, senza altri interventi, non so se si entra in zona reimmatricolazione... Non si venderebbe un disco aftermarket altrimenti... Magari non so quello che dico

Per il discorso riprogrammazione, sarebbe da vedere la differenza in risposta dei freni con dei dischi piu' grandi, probabilmente e sottolineo probabilmente, il comportamento dei freni sarebbe del tutto simile, con solo minore affaticamento ad alte temperature. Magri l'IBS fa tutto in automatico, a seconda dei dati rilevati in fase di frenata. Mi aspetterei un maggiore difficolta' ad entrare in temperatura, ma compensata da pastiglie piu' grandi e mescola adatta. Non si parla di passare ad un carboceramico...

Conoscendo Alfa, cosi' come hanno lasciato l'albero di trasmissione in carbonio su modelli non quadrifoglio, non mi sorprenderebbe che tutto il sistema frenante fosse identico, a parte dischi e pinze!

"Beh in teoria se il cambio fosse solo un upgrade di dischi e pinze, per giunta della stessa marca e modello, senza altri interventi, non so se si entra in zona reimmatricolazione... Non si venderebbe un disco aftermarket altrimenti... Magari non so quello che dico"

Qualsiasi modifica inerente alla meccanica, scarichi,impanto frenante,luci rispetto a quanto omologato deve essere presentata domanda alla motorizzazione previa presentazione della documentazione tecnica che la stessa richiedera' preventivamente in modo da potere sostenere una prova o sierie di prove per ottenere la successiva omologazione per potere circolare in strada.
 
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Solo per l'impianto frenante valgono i decreti 147 e 148 previsti dall'articolo 75 del CdS che permettono di aggiornare i componenti senza nulla osta della casa madre.

Non si tratta di reimmatricolazione ma di aggiornamento della carta di circolazione.

Sono i produttori di componentistica impianto frenante a fornire il certificato di omologazione ricevuto dopo aver superato i collaudi previsti dal dipartimento dei trasporti.
L’installatore sarà tenuto a rilasciare un documento che certifichi la qualità del lavoro. Solo a questo punto la motorizzazione aggiornerà il libretto della vettura.

Quindi servono certificato di omologazione freni e documento dell'installatore per poi procedere ad aggiornamento cdc.