Ma che scrivi ... è la decellerazione che attiva le 4 frecce , lo sanno pure all'asilo ...... ma fai una prova , sempre se ne sei capace ... Riguardo alla stelvio non credo che sia il caso di rispondere più ...quì finisci nel RIDICOLO . Io ho postato delle prove , tu delle CHIACCHIERE senza senso .... e anche i post che hai messo TU ti danno palesemente TORTO ...
Ho scritto infatti che è la decelerazione che fa attivare le 4 frecce e tale valore soglia è circa 0.5g.
Mi hai postato delle prove di frenata con differenti pneumatici ed asfalto che NULLA c'entrano con il valore soglia di attivazione delle 4 frecce.
Breve STORIA della nascita dei SUV (non è sarcasmo e non scherzo ...) : In principio cera il CAMION , era comodo, ma grosso e ingombrate , all'ora quei "GENI" degli Americani inventano il CAMIONCINO più piccolo, ma sempre comodo ; Poi è Arrivato il PICK-UP comodo come il camioncino, ma più pratico; Dal PICK-UP è derivato il Primo SUV ..... quindi è facile capire che il SUV è il diretto discendente del CAMIONCINO . Ora mi stà bene che è di MODA, che è Comodo , che ha la guida alta (fodamentale per far sentire un padre-eterno chi non è capace di guidare neanche un Triciclo a pedali ....), ma da quì a ossanare i SUV per le doti di guida ce ne vuole ..... fa SORRIDERE i POLLI ... Ripeto : Baricentro Alto e Peso sono i nemici giurati della GUIDA !!!! Ciao e buon divertimento ( a proposito è mai arrivato lo Stelvio al Nurburgrin ???? o lo stanno ancora aspettando ??? ). Ovviamente il discorso vale per tutti SUV di tutte le marche, le leggi della Fisica sono uguali per tutti .... purtroppo...
Ti ho postato degli esempi di test effettuati dalle riviste, come piace a te, dove la dinamica di guida di Giulia e Stelvio è praticamente equivalente al punto che i tempi sul giro in circuito si avvicinano in modo significativo. E che una vettura pesante mezza tonnellata in più, nonostante il baricentro più alto, riesca a fare meglio di una vettura a baricentro più basso come tanto piace dire a te.
Al Ring la Stelvio Q ha fatto peggio della Giulia Q e mi stupirei del contrario, ti ho fatto il paragone tra Stelvio Q4 280cv e Giulietta QV 241cv e non ti è piaciuto, tra Stelvio 210cv e Giulietta 1.4 170cv (peso potenza a favore di quest'ultima) ed hai tirato fuori il discorso della coppia.
Che al Ring Giulia faccia meglio di Stelvio (ma non solo al Ring) è fuori discussione ma il grosso della differenza non la fanno i pochi mm in più di altezza del baricentro (tra l'altro tra Giulia e Stelvio ci sono 23 mm di differenza nel punto di baricentro, leggi bene, ventitrè millimetri) ma i 200kg in più che si porta dietro Stelvio. Giusto per farti un esempio differente, una Giulia RWD è 15 mm più bassa di una Giulia Q4.
Inoltre, come ho sempre scritto, ho parlato di dinamica di guida e sostenuto che la guida di Giulia e Stelvio è molto simile e su strada la differenza è quasi inavvertibile. Sterzo un pelo più diretto su Giulia ed ovviamente una minore inerzia per la prima. L'angolo di rollio, giusto per farti un altro esempio, è il medesimo.
Come puoi notare a differenza tua, anziché insultarti, cerco di farti ragionare.
Quello che conta sono i tempi sul giro , la Stelvio (e tutti i SUV ..) fanno ridere ... se la battono con la Giulietta 1.4 che costa 4 volte meno ; Le opinioni personali sono solo opinioni ci vogliono i NUMERI (Tempi sul Giro ) perchè chi non sa guidare è ovvio che si trova meglio con la guida alta ; La fisica parla chiaro , ma anche i numeri . il confronto va fatto a pari potenza e se possibile coppia.
Il costo della vettura non è dato dal tempo sul giro. E non stiamo parlando di capacità di guida.
Il confronto non si fa a pari potenza e coppia ma si guarda il rapporto cavalli/tonnellata o coppia/tonnellata per capire le capacità di performances di un mezzo. Perché altrimenti nel segmento delle vetture >500 cavalli potremmo anche inserire un trattore stradale, tanto sempre >500cv sono.