@bigbilly95
- Frenata: mi hai postato un articolo inerente la decelerazione massima in frenata al variare della gommatura, valore che non c'entra NULLA con il valore soglia per la quale si attivano le 4 frecce che, ripeto, è tarato a 0.5/0.6g.
- Tempo sul giro: Il confronto era partito tra Giulietta e Stelvio e ti ho dimostrato che, nonostante mezza tonnellata a favore di Giulietta, e ripeto, perché a quanto pare, baricentro o non baricentro, sembra che mezza tonnellata sia una bazzeccola, le prestazioni in circuito non sono proprio a favore di Giulietta. Il fatto che il baricentro sia più alto (che poi bisogna vedere anche di quanto) da solo non è sufficiente a penalizzare in modo significativo la dinamica del veicolo in quanto dipende anche dalla ripartizione delle masse e da dove il peso è concentrato, oltre che dalla bontà della ciclistica. Detto questo, ovviamente, e ribadisco, ovviamente, Giulia performa meglio di Stelvio ma pesa anche 200kg in meno, eh si, sempre questo benedetto peso che, come giustamente sottolinei, influenza la prestazione. Eppure, nonostante tutto (anche Giulia Veloce e Stelvio Veloce hanno lo stesso motore) le differenze sono molto meno marcate di quel che si possa pensare. E ripeto, al netto delle riviste, basta guidarle entrambe.
- Coppia: il discorso è relativo perché c'è un cambio di mezzo e le caratteristiche intrinseche dei motori.
Giulietta Veloce TCT vs Stelvio Q4 280cv.
Vogliamo davvero ancora tirare fuori il discorso della coppia?
Ti consiglio una doccia fredda ed una attenta riflessione interiore.