Impianto GPL su Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 120 cv

ragazzo86

Alfista principiante
3 Luglio 2008
42
0
6
37
fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 jtd m 120 cv
Ciao, sono un felice possessore di una 147 1.9 jtdm 120(apparte i consumi eccessivi), vorrei comprare la giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv e montare un impianto GPL.
Premetto che nn ho mai avuto impianti a GPL sulle mie machine ma mi sono ripromesso che, venendo da una 147 che "beve come una pazza(per la mia personale esperienza)", la prossima auto l'avrei presa a gpl o benzina e convertirla a gpl.

Sono interessato alle Giulietta ma a differenza della mito non la vendono di fabrica con il GPL, quindi lo farei montare successivamente con serbatorio al posto del rotino di scorta; per questo avrei da porre alcune domande:

1) ho letto nel post sull'impiando della mito che dovrebbe essere un lovato ma il mio venditore ha detto che è un landirenzo..qual'è la verità?

2)visto che nella mia zona ci sono 2 istallatori competenti che montano BRC e landirenzo volevo sapere i pregi e difetti di ognuno o una semplice scelta tra le 2 (mi fido delle vostre esperienze)

3)montandolo dopo decade la garanzia alfa romeo?

4)quanto costa l'impianto su questa motorizzazione e modello?

5)quali manutenzioni ci sono da fare.


Ringrazio anticipatamente per le risposte, e faccio il miei complimenti per il forum che è bel fatto che con persone competenti, ciao
 
Per mia personale esperienza, ho avuto 3 auto tutte a GPL, su 2 ho avuto solo problemi e scarse prestazioni. Non farò mai più impianti a gas, il JTD multijet se vai piano consuma molto poco. Io con la mia faccio 22 KM a litro. Pensaci bene prima di trasformare un auto nuova a gas.
P.S. La garanzia decade.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, io con la mia 147 1.9 jtdm 120 cv in città andando piano faccio 13 km\l sempre, in media 13.5 facendo 70% citta, 25% extraurbano, 5% autostrada..dimmi te se consuma poco...con 20 euro di diesel faccio 220 km andando sempre piano..invece mio cugino ha la fiesta nuova 1.4 gpl e fa 350 km con 20 euro di gpl andando sempre a tavoletta(siamo sempre insiem, per quello so che la guida sempre in quel modo)..per questo motivo volevo optare per la scelta gpl..:confused:
 
ciao, io con la mia 147 1.9 jtdm 120 cv in città andando piano faccio 13 km\l sempre, in media 13.5 facendo 70% citta, 25% extraurbano, 5% autostrada..dimmi te se consuma poco...con 20 euro di diesel faccio 220 km andando sempre piano..invece mio cugino ha la fiesta nuova 1.4 gpl e fa 350 km con 20 euro di gpl andando sempre a tavoletta(siamo sempre insiem, per quello so che la guida sempre in quel modo)..per questo motivo volevo optare per la scelta gpl..:confused:
Se trasformi lo stesso motore della Mito a gpl, difficilmente avrai problemi (anche di garanzia).
Sicuramente qualche rogna arriva dal gas, però si risparmia tantissimo. Le prestazioni rimangono quelle di un benzina (fondo scala a 7.000 rpm) senza avere paura per i consumi.
 
Ciao, sono un felice possessore di una 147 1.9 jtdm 120(apparte i consumi eccessivi), vorrei comprare la giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv e montare un impianto GPL.
Premetto che nn ho mai avuto impianti a GPL sulle mie machine ma mi sono ripromesso che, venendo da una 147 che "beve come una pazza(per la mia personale esperienza)", la prossima auto l'avrei presa a gpl o benzina e convertirla a gpl.

Sono interessato alle Giulietta ma a differenza della mito non la vendono di fabrica con il GPL, quindi lo farei montare successivamente con serbatorio al posto del rotino di scorta; per questo avrei da porre alcune domande:

1) ho letto nel post sull'impiando della mito che dovrebbe essere un lovato ma il mio venditore ha detto che è un landirenzo..qual'è la verità?

2)visto che nella mia zona ci sono 2 istallatori competenti che montano BRC e landirenzo volevo sapere i pregi e difetti di ognuno o una semplice scelta tra le 2 (mi fido delle vostre esperienze)

3)montandolo dopo decade la garanzia alfa romeo?

4)quanto costa l'impianto su questa motorizzazione e modello?

5)quali manutenzioni ci sono da fare.


Ringrazio anticipatamente per le risposte, e faccio il miei complimenti per il forum che è bel fatto che con persone competenti, ciao

L'impianto della mito è un landi omegas, come la maggior parte degli impianti di fabbrica.
E' lo stesso impianto che ho sulla 145 e non noto differenze prestazionali tra benzina e gas, tranne che con 20 euro di verde faccio 160 km e con circa 22 euro di gas ne faccio 400 :smiley_001:
Problemi non ne dovrebbe dare, anche se molto dipende dall'istallatore che fa l'impianto, dovresti scegliertelo con esperienza. Per il discorso garanzia prova a sentire in concessionaria, magari possono fartelo direttamente loro o presso degli istallatori convenzionati.
Per i costi siamo attorno ai 2 mila euro, manutenzione il filtro gpl ogni 20 mila km e revisione serbatoio ogni 10 anni, per il resto manutenzione programmata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io consiglio gli impianti gpl...è l'installatore che fà la differenza fidatevi..non parlo per sentito dire
 
voi sapete se ci sono incentivi per gli impianti?
P.s.: io sn in toscana
 
... Per i costi siamo attorno ai 2 mila euro...

Un impianto iniezione sequenziale gassosa (fino a 100 KW), serbatoio toroidale e collaudo € 1.350. Naturalmente in Veneto e sino al 31 agosto, la marca non la indico per ovvi motivi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un impianto iniezione sequenziale gassosa (fino a 100 KW), serbatoio toroidale e collaudo € 1.350. Naturalmente in Veneto e sino al 31 agosto, la marca non la indico per ovvi motivi.

1.350 è un buon prezzo.. ma ci consideri anche gli incentivi? Perchè altrimenti sarebbe regalato!
Io l'anno scorso ho istallato un landi omegas, è costato 2.000€ -500€ di incentivi statali, quindi alla fine ho pagato 1.500..