Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 217
Di pastiglie dei freni ne ho cambiata qualcuna in passato (fiat Ritmo - A112 Abarth), ma di così non ne ho mai viste !!!!
Ora capisco le perplessità di Luplo ... ma a cosa servono quei cilindretti (me lo chiedo anch'io), vanno a puntare dritti e si infilano nei cilindretti ?
O fanno la funzione di distanziatore (non credo) !?!?
Boh proprio non capisco !

La pellicola verde dovrebbe essere quella che smorza i fischi (avevo letto un servizio di 4R in proposito).

- Informazione Pubblicitaria -
Di pastiglie dei freni ne ho cambiata qualcuna in passato (fiat Ritmo - A112 Abarth), ma di così non ne ho mai viste !!!!
Ora capisco le perplessità di Luplo ... ma a cosa servono quei cilindretti (me lo chiedo anch'io), vanno a puntare dritti e si infilano nei cilindretti ?
O fanno la funzione di distanziatore (non credo) !?!?
Boh proprio non capisco !

La pellicola verde dovrebbe essere quella che smorza i fischi (avevo letto un servizio di 4R in proposito).

non saprei... dalla ferodo nessuna notizia... li ho provati a contattare 2 volte ma nessuna risposta... ste teste di caz.. come del resto rivenditori ed un paio di officine... poi se prendi le originali in concessionaria ti vengono 140 euro iva inclusa, se prendi le stesse pastiglie senza andare in concessionaria te la cavi con poco meno della metà...
io ho messo pastiglie senza quei perni altrimenti ogni volta devi svitare quelle 2 belle viti che fissano la pinza al montante... sennò le pastiglie non escono...
e per svitarle ci vuole un bel pò di forza...

Eppure ci sono dei filmati su YouTube che mostrano la soostituzione delle pastiglie sui ns. impianti, ma dei perni e di smontare la pinza, neanche l'ombra.

Eppure ci sono dei filmati su YouTube che mostrano la soostituzione delle pastiglie sui ns. impianti, ma dei perni e di smontare la pinza, neanche l'ombra.

non sono video della giulietta però... forse altre alfa con impianto brembo...
senza smontare la pinza è impossibile che escono... sono alte circa 2cm grosso modo...
le ho giù in garage le vecchie...
non so che finezza tecnica sia questa soluzione, fatto sta che per colpa di una sola pastiglia ho dovuto rifarle.. le altre bene o male hanno avuto un consumo più o meno regolare al centro mentre si sono creati smussi iniziali difformi... oltre a staccarsi qualche pezzo di pastiglia...

Mah...è la prima volta che vedo un sistema del genere.

Anche io ho il Brembo, (e le pastiglie sono molto più grosse di quelle), però quei perni non ci sono. E nemmeno in officina ne ho viste di simili, neanche su vetture sportive...

:confused:

IA

Senza quei perni sarebbe uno scherzo sostituirle in autonomia, ma così la faccenda si complica. Ricordo che quando cambiavo quelle della Ritmo era necessario smontare la pinza (classica flottante) erano solo 2 bulloni, ma di smontare le pinze Brembo non ci penso proprio.
Si il filmato non era della Giulietta, ma Brembo su altra Alfa (pensavo fossero uguali)

Sempre 2 bullon sono :D

X