Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Blue, concordo con te e l'allegato di klaudyus, ma la domanda era rivolta a poli, in quanto secondo quello che gli hanno riferito sui "bitorzoli",
non mi trova assolutamente d'accordo. Il pre-fil ripeto è su tutte le versioni e solo le pastiglie x impianto maggiorato hanno quei mini cilindretti sulla parte liscia della pastiglia.
 
Ok, appena ho notizie le inserisco.


Ciao
 
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Così a naso mi vien da pensare che il brembo a 4 pistoncini quindi le pasticche hanno 4 "pistoncini"

Forse ci sei andato molto vicino alla soluzione del mistero. Se si pensa che le altre pastiglie presentano delle mollette di fissaggio (si vedono nella foto di pippo65), viene da se pensare che anche quei cilindretti, messi li in luogo della molletta, servano semplicemente a incastrare le pastiglie nei 4 cilindri della pinza, scongiurando così anche il famoso "clock" in retromarcia, poichè le pastiglie sono praticamente solidali ai cilindri.
 
Ultima modifica:
Ho telefonato poco fa ad un mio amico in officina Alfa e mi ha confermato che i cilindretti sono in posizione parallela per essere innestati nella sede dei cilindri del corpo pinza, in quanto questa modifica rispetta a quelle della 156 ha permesso maggior efficienza in frenanta, riduzione della vibrazioni e rumorosità in frenata.
Questo è quanto mi è stato riferito, molto simile alla descrizione di klaudyus.
 
e si conosce qualche cosa in più.....grazie pippo :)
 
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Forse lunedi o martedi vado in officina e chiedo maggiori info su questo tema.
 
Anche l'eper conferma che le versioni che montano queste pastiglie sono quelle con pinze specifiche (4SU), ovvero l'impianto maggiorato, ossia queste pinze

[h=3]ALFA ROMEO - X7 GIULIETTA (2010-2013)[/h]




20130822_181517.jpg
 
Confermo. Solo pinze maggiorate.

Il Pre-Fil è su tutte le versioni,
le pastiglie freno della mia 1.6 105 Mjet non ha "bitorzoli"
ti allego la foto
Ciao

Confermo.

Lato montaggio Assale anteriore
Sistema frenante Brembo
Lunghezza [ mm ] 131,8
Altezza [mm] 77,2
Spessore [mm] 15,65
Qualità FER4446
Contatto avvisatore usura Con contatto segnalazione usura
Peso [kg] 2,620


Un app. che uso mi dice che queste pastiglie le può montare solo la QV e le 2.0 jtdm
Le mollette antirumore le hanno lo stesso, come da foto, i cilindretti sulle pasticche a mio avviso servono proprio al pre fill per "avvicinare" le pasticche (appunto) al pistoncino della pinza e rendere la frenata più pronta.
Talaltro è possibile montare pasticche "normali".
 

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Ho telefonato poco fa ad un mio amico in officina Alfa e mi ha confermato che i cilindretti sono in posizione parallela per essere innestati nella sede dei cilindri del corpo pinza, in quanto questa modifica rispetta a quelle della 156 ha permesso maggior efficienza in frenanta, riduzione della vibrazioni e rumorosità in frenata.
Questo è quanto mi è stato riferito, molto simile alla descrizione di klaudyus.


Scartata l'ipotesi prefill visto che che in fondo ce l'hanno tutte, alla fine era come pensato, tutto per stabilizzare di più la pastiglia...
Questa maggior efficienza in frenata, tradotta in metri d'arresto, che differenza ha rispetto alle precedenti versioni?
Oppure questa maggior efficienza è intesa a livello di confort (vibrazioni o rumori)?
Ti confermo comunque che quei perni vanno ad incastrarsi all'interno delle sedi dei cilindri avendole smontate, mentre per cacciare le pastiglie sei obbligato a svitare la pinza dal montante...
La mia ha consumato maluccio le pastiglie nonostante i perni con una differenza di circa 1,5 - 2 mm ad occhio (non l'ho gettate ma le ho in garage se serve le fotografo) quindi non so quanti benefici abbiano apportato realmente...
Ho rimontato pastiglie Brembo al posto delle Ferodo di serie, sempre modello stradale, e senza quei perni...
Ora hanno circa 1000km e non ho notato grandi differenze... Forse le Brembo sembrano avere un attacco più secco e diretto quando dai la pinzata o come premi un pò diù del dovuto mentre le ferodo avevano un attacco più dolce se vogliamo dirla così... nel senso che ti faceva avvertire meno il colpo di frusta...
A livello di frenata mi sembrano la stessa cosa anche se devo andare a provarle per benino, rumori 0 e tantomeno vibrazioni...
 
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