Ho telefonato poco fa ad un mio amico in officina Alfa e mi ha confermato che i cilindretti sono in posizione parallela per essere innestati nella sede dei cilindri del corpo pinza, in quanto questa modifica rispetta a quelle della 156 ha permesso maggior efficienza in frenanta, riduzione della vibrazioni e rumorosità in frenata.
Questo è quanto mi è stato riferito, molto simile alla descrizione di klaudyus.
Scartata l'ipotesi prefill visto che che in fondo ce l'hanno tutte, alla fine era come pensato, tutto per stabilizzare di più la pastiglia...
Questa maggior efficienza in frenata, tradotta in metri d'arresto, che differenza ha rispetto alle precedenti versioni?
Oppure questa maggior efficienza è intesa a livello di confort (vibrazioni o rumori)?
Ti confermo comunque che quei perni vanno ad incastrarsi all'interno delle sedi dei cilindri avendole smontate, mentre per cacciare le pastiglie sei obbligato a svitare la pinza dal montante...
La mia ha consumato maluccio le pastiglie nonostante i perni con una differenza di circa 1,5 - 2 mm ad occhio (non l'ho gettate ma le ho in garage se serve le fotografo) quindi non so quanti benefici abbiano apportato realmente...
Ho rimontato pastiglie Brembo al posto delle Ferodo di serie, sempre modello stradale, e senza quei perni...
Ora hanno circa 1000km e non ho notato grandi differenze... Forse le Brembo sembrano avere un attacco più secco e diretto quando dai la pinzata o come premi un pò diù del dovuto mentre le ferodo avevano un attacco più dolce se vogliamo dirla così... nel senso che ti faceva avvertire meno il colpo di frusta...
A livello di frenata mi sembrano la stessa cosa anche se devo andare a provarle per benino, rumori 0 e tantomeno vibrazioni...