Feedback da chi e' passato da impianto std ad impianto maggiorato

ah ok
quindi riguarda auto molto recenti
 
@alessandrosx , ho capito, ti riferisci a questo sistema (preso dal lum di Giulia) ,giusto?

SISTEMA PBA (Panic Brake Assist)
Il sistema PBA è progettato per
ottimizzare la capacità frenante
della vettura durante una frenata di
emergenza.
Il sistema riconosce la frenata
d'emergenza monitorando la velocità e
la forza con cui viene premuto il pedale
freno e di conseguenza applica la
pressione ottimale ai freni. Questo può
aiutare a ridurre gli spazi di frenata: il
sistema PBA completa quindi il sistema
ABS.
La massima assistenza del sistema PBA
si ottiene premendo molto velocemente
il pedale del freno. Inoltre, per ottenere
la massima funzionalità del sistema, è
necessario premere continuativamente
il pedale del freno durante la frenata,
evitando di premere a intermittenza
sullo stesso. Non ridurre la pressione sul
pedale del freno fin quando la frenata
non è più necessaria.
Il sistema PBA si disattiva quando il
pedale del freno viene rilasciato.



Includerei anche
SISTEMA FCW (Forward Collision
Warning)

In situazioni di rischio collisione, se il
sistema non rileva alcun intervento
da parte del guidatore, può fornire
una frenata automatica per aiutare a
rallentare la vettura ed attenuare il
potenziale incidente frontale (frenata
automatica).
Nel caso in cui sia rilevata l'azione sul
pedale del freno da parte del guidatore,
ma non sia ritenuta sufficiente, il sistema
può intervenire in modo da ottimizzare
la risposta dell'impianto frenante,
riducendo di conseguenza ulteriormente
la velocità della vettura (assistenza
aggiuntiva in fase di frenata).


Il primo è un ausilio alla frenata che fa si che, in caso di rapida pressione del pedale freno, il sistema applichi la massima forza frenante possibile , nel secondo è un ADAS che interviene quando gli input di radar e telecamere rilevano potenziale rischio di collisione con mezzi o pedoni o, in generale, ostacoli fissi o mobili.

Praticamente due sistemi nei quali il sistema frena per noi (o incrementa la potenza frenante decisa dal guidatore) con la massima potenza frenante possibile, tu dici che c'è un algoritmo che fa sì che la macchina applichi una ben determinata forza che non faccia intervenire l'ABS, giusto?

Ragionando su questa cosa (che ignoravo, come avevi visto, credevo che il sistema fornisse la massima potenza frenante possibile) , penso che anche delle semplici pastiglie sportive possano rovinare l'equilibrio, no?

Potrebbe invece non essere impattante l'installazione di tubi freno in treccia (omologazione da verificare)ed eventualmente un olio freni con punto di ebollizione più elevato, no?
 
Ultima modifica:
da un post relativo che ho trovato su un forum relativo ad una Polo, addirittura il problema sembra sia sempre presente, anche in frenate normali, come se la modifica facesse sballare ABS ed EBD.


ABS ESP Coding, Before After
The stock coding on the ESP block accounts for a 256mm Disc at the front and a drum brake on the rear axle. ESP Coding is fairly interesting and quite a lot of bits are dependent on your VIN, which in turn takes into account the manufacturing dates, sequences, installation list etc. The latest ABS-ESP 9.0 module made by BOSCH can be coded to accept a front 288mm disc with a rear drum, and this is in theory needed for the ESP to understand the change in the brake bias.

Before the ABS-ESP Coding, I had driven for almost 550kms, so I had a fair idea about how the car was braking after a generously patient bedding in process. What we observed on our test drives is that the rear end was slipping, and was getting locked up prematurely and wasn’t stopping in a straight line like we expect from an ESP vehicle. After the coding, the rear end began to comply in line and ABS wasn’t aggressively kicking in, as compared to our prior test. There was no special difference in the brake pedal feel after the coding, and if someone tells you otherwise, its probably a placebo. I plan to make a before and after video comparison on an empty stretch of road to test this out again, but I need to sort the alignment out before I get to do that.
 
A logica la pressione viene modulata dall ABS che manda il segnale di ritorno alla centralina. Non stiamo parlando di differenze di dimensioni dei freni notevole. La pompa non può sognarsi quando deve alleggerire la pressione! State facendo delle teorie che non stanno in piedi. La pompa freni è uguale nei 2 impianti quindi non è sottodimensionata passando ai freni maggiorati!
 
@alessandrosx , ho capito, ti riferisci a questo sistema (preso dal lum di Giulia) ,giusto?

SISTEMA PBA (Panic Brake Assist)
Il sistema PBA è progettato per
ottimizzare la capacità frenante
della vettura durante una frenata di
emergenza.
Il sistema riconosce la frenata
d'emergenza monitorando la velocità e
la forza con cui viene premuto il pedale
freno e di conseguenza applica la
pressione ottimale ai freni. Questo può
aiutare a ridurre gli spazi di frenata: il
sistema PBA completa quindi il sistema
ABS.
La massima assistenza del sistema PBA
si ottiene premendo molto velocemente
il pedale del freno. Inoltre, per ottenere
la massima funzionalità del sistema, è
necessario premere continuativamente
il pedale del freno durante la frenata,
evitando di premere a intermittenza
sullo stesso. Non ridurre la pressione sul
pedale del freno fin quando la frenata
non è più necessaria.
Il sistema PBA si disattiva quando il
pedale del freno viene rilasciato.



Includerei anche
SISTEMA FCW (Forward Collision
Warning)

In situazioni di rischio collisione, se il
sistema non rileva alcun intervento
da parte del guidatore, può fornire
una frenata automatica per aiutare a
rallentare la vettura ed attenuare il
potenziale incidente frontale (frenata
automatica).
Nel caso in cui sia rilevata l'azione sul
pedale del freno da parte del guidatore,
ma non sia ritenuta sufficiente, il sistema
può intervenire in modo da ottimizzare
la risposta dell'impianto frenante,
riducendo di conseguenza ulteriormente
la velocità della vettura (assistenza
aggiuntiva in fase di frenata).


Il primo è un ausilio alla frenata che fa si che, in caso di rapida pressione del pedale freno, il sistema applichi la massima forza frenante possibile , nel secondo è un ADAS che interviene quando gli input di radar e telecamere rilevano potenziale rischio di collisione con mezzi o pedoni o, in generale, ostacoli fissi o mobili.

Praticamente due sistemi nei quali il sistema frena per noi (o incrementa la potenza frenante decisa dal guidatore) con la massima potenza frenante possibile, tu dici che c'è un algoritmo che fa sì che la macchina applichi una ben determinata forza che non faccia intervenire l'ABS, giusto?

Ragionando su questa cosa (che ignoravo, come avevi visto, credevo che il sistema fornisse la massima potenza frenante possibile) , penso che anche delle semplici pastiglie sportive possano rovinare l'equilibrio, no?

Potrebbe invece non essere impattante l'installazione di tubi freno in treccia (omologazione da verificare)ed eventualmente un olio freni con punto di ebollizione più elevato, no?
ciao, sono contento che hai capito benissimo il problema,
penso io , ma non ti do la certezza, che le pastiglie + performanti, come i tubi intrecciati in stile aeronautico per le elevate pressioni, non influiscono a tal punto la centralina
tu pensa che la centralina esp, interviene allo stesso modo in fase di sottosterzo o sovrasterzo, senza che tu prema il freno, ma agisce direttamente nel modo + opportuno per ogni simgola ruota dando o togliendo forza frenante ,tu immagina se si trova dei dischi maggiorati, sbaglierebbe subito la forza frenante di ogni singola ruota
ma quello che + mi fa arrabbiare è che sulle auto del gruppo audi/wolkswagen/skoda, con una diagnosi simile a alfa obd o multiecuscan, ma che si chiava VCDS, queste modifiche ai sw sulle centraline esp , si possono fare mentre su fiat alfa lancia , nemmeno per idea
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
L esp lavora con altri sensori come imbardata, accelerazione laterale e modula i freni per riportare i valori corretti. Se fai una curva sul bagnato è diverso che sull asciutto. I valori in gioco sono tanti e i freni lavorano in base ai dati che altri sensori comunicano. Non è certamente un piccola differenza sulla superficie frenante a mandare in crisi il sistema.
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
ciao, sono contento che hai capito benissimo il problema,
penso io , ma non ti do la certezza, che le pastiglie + performanti, come i tubi intrecciati in stile aeronautico per le elevate pressioni, non influiscono a tal punto la centralina
tu pensa che la centralina esp, interviene allo stesso modo in fase di sottosterzo o sovrasterzo, senza che tu prema il freno, ma agisce direttamente nel modo + opportuno per ogni simgola ruota dando o togliendo forza frenante ,tu immagina se si trova dei dischi maggiorati, sbaglierebbe subito la forza frenante di ogni singola ruota
ma quello che + mi fa arrabbiare è che sulle auto del gruppo audi/wolkswagen/skoda, con una diagnosi simile a alfa obd o multiecuscan, ma che si chiava VCDS, queste modifiche ai sw sulle centraline esp , si possono fare mentre su fiat alfa lancia , nemmeno per idea
Si, ti ringrazio perchè non pensavo miminamente a questi problemi, gravi perché non possiamo variare la codifica dell'esp e perché nel caso della Polo il comportamento avverso si manifestava nelle normali frenate.
Certo, nel nostro caso la centralina è Continental, più avanzata , sappiamo solo che c'è possibilità di settare l'impianto nella sezione dello spurgo ( l'ho letto), potrebbe darsi che questi si rifletta anche su altro, potrebbe darsi che , siccome il ns pedale restituisce un feedback virtuale la centralina si tari ogni tot km sulla massima pressione frenante e sulla percentuale di forza da mandare anteriormente e posteriormente alle varie velocità. Confido in queste cose perchè qualcuno ha fatto già questa modifica sulla Giulia e non ha riportato problemi evidenti.
Comunque sarebbe bello poter interloquire a riguardo di tutto ciò con un Ing. di Continental o di Alfa Romeo che si è occupato di progettare la dinamica di Giulia in quel famoso capannone modenese!! Possibile che tra chi legge qui, nessuno mediante i famosi 5 intermerdiari riesca ad arrivare a qualcuno che ne sa?! eehhe
 
Si, ti ringrazio perchè non pensavo miminamente a questi problemi, gravi perché non possiamo variare la codifica dell'esp e perché nel caso della Polo il comportamento avverso si manifestava nelle normali frenate.
Certo, nel nostro caso la centralina è Continental, più avanzata , sappiamo solo che c'è possibilità di settare l'impianto nella sezione dello spurgo ( l'ho letto), potrebbe darsi che questi si rifletta anche su altro, potrebbe darsi che , siccome il ns pedale restituisce un feedback virtuale la centralina si tari ogni tot km sulla massima pressione frenante e sulla percentuale di forza da mandare anteriormente e posteriormente alle varie velocità. Confido in queste cose perchè qualcuno ha fatto già questa modifica sulla Giulia e non ha riportato problemi evidenti.
Comunque sarebbe bello poter interloquire a riguardo di tutto ciò con un Ing. di Continental o di Alfa Romeo che si è occupato di progettare la dinamica di Giulia in quel famoso capannone modenese!! Possibile che tra chi legge qui, nessuno mediante i famosi 5 intermerdiari riesca ad arrivare a qualcuno che ne sa?! eehhe
guarda sulla mia mito QV del 2018 con esp bosch8.2,
avrei voluto fare delle modifiche come quelle che hai descritto tu, ma per adeguare il SW originale ho cercato dappertutto e in primis il no è venuto prima di tutto dall'alfa romeo poi ho chieso anche da ditte esterne che riparano moduli esp, fino ad arrivare addirittura ad officine autorizzate bosch, ma niente da fare , con testuale risposta che il sw è abbinato al N. di telaio e si può riscrivere in caso di cambio centralina, ma non modificare
rimpiango solo si non aver preso una polo gti, che monta per assurdo lo stesso esp bosch 8.2 della mia, ma modificabile con la diagnosi VCDS
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda sulla mia mito QV del 2018 con esp bosch8.2,
avrei voluto fare delle modifiche come quelle che hai descritto tu, ma per adeguare il SW originale ho cercato dappertutto e in primis il no è venuto prima di tutto dall'alfa romeo poi ho chieso anche da ditte esterne che riparano moduli esp, fino ad arrivare addirittura ad officine autorizzate bosch, ma niente da fare , con testuale risposta che il sw è abbinato al N. di telaio e si può riscrivere in caso di cambio centralina, ma non modificare
rimpiango solo si non aver preso una polo gti, che monta per assurdo lo stesso esp bosch 8.2 della mia, ma modificabile con la diagnosi VCDS
Cavolo! Sarebbe davvero bello saperne di più di chi in Alfa si occupa di dinamica di guida. E' davvero un peccato che non si possa fare quella variazione anche sulle ns. Sulla tua MiTo quindi hai tutto di serie?