esatto, per farti capire meglio, se tu maggiori i dischi, e ti capita per assurdo di fare una frenata di emergenza l'abs, riconosce tramite la velocita che premi il freno, lo stato di emergenza, e con un'algoritmo nell'elettronica nell'abs, calcola ed invia la pressione ottimale alle pinze freno , questa pressione, è calcolata in base al diametro pinze, circonferenza/larghezza pneumatico, peso degli assi dell'auto , tipo di cambio, se automtico o manuale , tipo di trazione,ecc. e questa frenata , è modulata alla massima potenza per garantirti il minor spazio di arresto, ma senza arrivare bloccaggio delle ruote.
Ora se tu cambi il diametro dischi e ti capita una frenata di emergenza come ti ho descritto sopra,l'abs invierà una pressione del freno alle pinze , convinto di avere i dischi con diametro dettato dal software, ma con i dischi maggiorati la pressione sulle pinze sarà uguale a quella dei dischi + piccoli, con un conseguente precoce bloccaggio delle ruote, allora l'abs, per darti direzionalità, sbloccherà a pinza, con un inevitabile aumento degli spazi di arresto.
Gli inconvenienti, non finiscono qui, perchè se disgraziatamente fai un incidente grave, non solo la tua assicurazione applicherà il diritto di recesso, per aver manomesso un'impianto freni omologato dalla casa madre, ma si rischia il carcere.
Di solito queste modifiche si fanno in piena regola solo so auto destinate all'uso in pista, fossi in voi , si, mi divertirei a fare upgrade, ma solo a livello estetico, come verniciare le pinze per farle + apparescenti ,un saluto a tutti