Feedback da chi e' passato da impianto std ad impianto maggiorato

SI, si ,certo, alla fine però anche su un impianto maggiorato monterei materiale sportivo. Purtroppo per i 305 non c'è molta varietà di componentistica. I 330 precludono il montaggio di cerchi da 17" e magari di qualche 18" originale, vero?
si almeno 17. non necessariamente originale
 
No i 330 si sposano perfettamente con i 17 ,
Inoltre non mi trovo d'accordo nemmeno con le affermazioni precedenti.
Se l'impianto maggiorato della veloce è maggiorato sia avanti che dietro ci sarà un motivo, se sì va a maggiorare solo l'anteriore allora è sicuro che si sbilanci la frenata .

Poi di solito per quanto riguarda il lato software si cercano soluzioni standalone in modo da non dover fare miriadi di configurazioni.
Anche per questo è importante mantenere la stessa configurazione dell'impianto frenante maggiorato originale perché quasi sicuramente la centralina è già capace di gestirlo.
 
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No i 330 si sposano perfettamente con i 17 ,
Inoltre non mi trovo d'accordo nemmeno con le affermazioni precedenti.
Se l'impianto maggiorato della veloce è maggiorato sia avanti che dietro ci sarà un motivo, se sì va a maggiorare solo l'anteriore allora è sicuro che si sbilanci la frenata .

Poi di solito per quanto riguarda il lato software si cercano soluzioni standalone in modo da non dover fare miriadi di configurazioni.
Anche per questo è importante mantenere la stessa configurazione dell'impianto frenante maggiorato originale perché quasi sicuramente la centralina è già capace di gestirlo.
la tua affermazione può essere valida , ma solo in parte, oggi nell'era digitale, quando un'auto viene fabbricata, tramite il numero di telaio, vengono memorizzati tutti gli optional e varianti selezionati, se ad esempio, nasce con i dischi ant. da300 e dietro da 270, il software ESP viene programmato solo per quel tipo di dischi, se tu li cambi, e monti i 330 senza aggiornare il SW, questo , alla prima frenata di emergenza , applicherà una forza frenante convinto di avere i 300 e sbaglierà la frenata , tendendo al bloccaggio dell'anteriore, con perdite di aderenza e un notevole allungo della frenata, se poi associ che la logica dell'ABS funge anche da ESP, la stessa centralina , "che dovrebbe salvarti da eventuali sbandate", potrebbe addirittura crearti delle situazioni poco rassicuranti
 
Per quanto riguarda cambio dischi e pinze con quelli della veloce, sapete se richiede qualche operazione particolare col pc nella centralina freni? Oppure se, a parte il montaggio della nuova pinza, richiede un normale spurgo come se non si toccasse la pinza?
 
Per quanto riguarda cambio dischi e pinze con quelli della veloce, sapete se richiede qualche operazione particolare col pc nella centralina freni? Oppure se, a parte il montaggio della nuova pinza, richiede un normale spurgo come se non si toccasse la pinza?
leggi la N.44#
 
la tua affermazione può essere valida , ma solo in parte, oggi nell'era digitale, quando un'auto viene fabbricata, tramite il numero di telaio, vengono memorizzati tutti gli optional e varianti selezionati, se ad esempio, nasce con i dischi ant. da300 e dietro da 270, il software ESP viene programmato solo per quel tipo di dischi, se tu li cambi, e monti i 330 senza aggiornare il SW, questo , alla prima frenata di emergenza , applicherà una forza frenante convinto di avere i 300 e sbaglierà la frenata , tendendo al bloccaggio dell'anteriore, con perdite di aderenza e un notevole allungo della frenata, se poi associ che la logica dell'ABS funge anche da ESP, la stessa centralina , "che dovrebbe salvarti da eventuali sbandate", potrebbe addirittura crearti delle situazioni poco rassicuranti
Si però solitamente l'Esp ha già a bordo tutto il necessario e (come per il body computer) si configura solo il proxy che informa della configurazione e abilita o meno le varie funzioni già presenti.
Il problema è che le centraline freno non sono accessibili come i body computer quindi difficilmente si verrà a scoprire quali byte abilitano cosa.
 
Ho fatto quella domanda perché mi ricordo di aver letto qualcosa in un post, ai tempi non ero minimamente interessato all'argomento così da sottopesare l'informazione. I miei ricordi riguardano la lettura di una variazione quantità di liquido freni per ogni canale da impostare in centralina, ci può stare perché penso che le pinze maggiorate contengano ml in più di liquido. Inoltre la nostra IBS MK C1 è particolare , così come talvolta sia necessario un intervento al pc per eliminare avarie a seguito di sostituzione pastiglie, mi posso aspettare di dover fare un settaggio se cambio pinze.


Per i parametri ESP ed ABS io ho qualche dubbio che sia richiesto un settaggio al pc.
Ragazzi, questi sistemi sono dinamici per natura, innanzitutto l'abs rileva il bloccaggio di una ruota e nel caso rimuove pressione. In frenata di emergenza automatica (dettata dal radar+telecamera) immagino (logicamente) dia massima potenza frenante possibile e poi gestisca i bloccaggi. Nel caso invece dell'esp è la cosa più dinamica che ci sia, avremo rilevazione di imbardata, angolo di sterzo e le varie accelerazioni asse x ed y. La macchina non conosce l'aderenza (magari dalle precedenti decelerazioni e forze G si crea un parametro di aderenza , ma è altresì vero che 20 cm dopo potrebbe esserci una macchia d'olio che invalida quel valore), non sa se una ruota ha meno aderenza, non sa che gomme abbiamo, non sa lo stato di salute dei freni e degli ammortizzatori.
 
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Un'altra domanda, le pinze di Giulia e Stelvio sono uguali?
 
Ho fatto quella domanda perché mi ricordo di aver letto qualcosa in un post, ai tempi non ero minimamente interessato all'argomento così da sottopesare l'informazione. I miei ricordi riguardano la lettura di una variazione quantità di liquido freni per ogni canale da impostare in centralina, ci può stare perché penso che le pinze maggiorate contengano ml in più di liquido. Inoltre la nostra IBS MK C1 è particolare , così come talvolta sia necessario un intervento al pc per eliminare avarie a seguito di sostituzione pastiglie, mi posso aspettare di dover fare un settaggio se cambio pinze.


Per i parametri ESP ed ABS io ho qualche dubbio che sia richiesto un settaggio al pc.
Ragazzi, questi sistemi sono dinamici per natura, innanzitutto l'abs rileva il bloccaggio di una ruota e nel caso rimuove pressione. In frenata di emergenza automatica (dettata dal radar+telecamera) immagino (logicamente) dia massima potenza frenante possibile e poi gestisca i bloccaggi. Nel caso invece dell'esp è la cosa più dinamica che ci sia, avremo rilevazione di imbardata, angolo di sterzo e le varie accelerazioni asse x ed y. La macchina non conosce l'aderenza (magari dalle precedenti decelerazioni e forze G si crea un parametro di aderenza , ma è altresì vero che 20 cm dopo potrebbe esserci una macchia d'olio che invalida quel valore), non sa se una ruota ha meno aderenza, non sa che gomme abbiamo, non sa lo stato di salute dei freni e degli ammortizzatori.
l'algoritmo di frenata dell'ESP/ABS con l'impianto maggiorato uscito di serie, cambia rispetto al quello normale uscito sempre uscito di serie, perchè la pressione applicata alle pinze maggiorate è leggermente inferiore a quelle standar, e questo per diminuire da subito la possibilità di bloccaggio, con un precoce sblocco della pinza da parte dell'abs e un conseguente allungo della frenata, addirittura controproducente
 
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