prima di tutto il rispetto, non mi sono permesso con nessuno di usare termini offensivi comunque , ti informo meglio che i byte da modificare sono direttamente nel sw dell'esp e non nel body e non mi riferivo ad un semplice cambio di pasticche, se hai letto bene , ma alla modifica di dischi e pinze, leggi meglio per cortesia
Io porto rispetto, ma non sopporto quando qualcuno presuppone una cosa e diventa legge, e poi la gente (come vedi) ti viene dietro con congetture mistiche.
Non esistono prove che vi siano differenti configurazioni per quanto riguarda la centralina ABS, anzi semmai il contrario, visto che:
- La centralina ABS ha lo stesso codice di ricambio in tutte le Giulie; se ci fosse una configurazione interna salvata nel suo software, differenzierebbero i codici, non essendo più intercambiabili.
- Nessun meccanico Alfa ha mai "flashato" la centralina ABS (e ormai ne conosco diversi che lavorano in Alfa). Quindi cade anche l'eventualità "eeeeh ma i codici sono uguali poi c'è lo strumento apposta per modificare la configurazione"
- Tutte le altre centraline si informano sulla configurazione della macchina tramite il body (secondo te perchè si fa l'allineamento?). Non capisco perchè l'ABS dovrebbe seguire una logica diversa.
Concludo dicendo che io ho letto bene, sei tu che non hai capito la mia risposta. Sul comportamento in frenata dell'auto non influiscono solo i dischi più grandi, ma anche tutto ciò che riguarda la ciclistica dell'auto; se tu metti un assetto più rigido, il comportamento in frenata cambia, se tu metti delle pasticche più prestanti, il comportamento in frenata cambia, gomme finite? Il comportamento in frenata cambia. E se piove?
Capisci da solo che l'auto non può MAI prevedere quanta forza applicare prima del bloccaggio. Tutti i sistemi ABS frenano alla massima potenza e poi quando avviene il bloccaggio allentano la presa.
Il sistema PBA non fa altro che rendere la corsa del freno più "corta" e farti arrivare prima alla massima potenza frenante, per risparmiare alcuni metri in caso vedi la macchina davanti a te all'ultimo.