Trovo sconcertante un simile problema, oltre che grottesca la gestione del problema da parte del customer care (questo però, ahimè, non mi stupisce affatto).
La cosa che non mi torna è il fatto delle dimensioni del file: io ho sempre il file immagine della 1046 (MAP00308) e confrontandolo con quello della 1051 (MAP10421) vedo 12.017.182.720 byte per il primo e 11.935.836.160 byte per il secondo.....una differenza di dimensioni c'è, a sfavore di quello recente, ma è abbastanza modesta, non certo dell'ordine di 1GB....
Non è che in taluni casi avete avuto problemi nel download e, non essendo previsto in fase di installazione alcun controllo di integrità del file, vi siate ritrovati a installare un file incompleto?
Chiedo anche se siete sicuri al 100% che quello vecchio funzionasse bene, dato che io l'ho installato con parecchio ritardo rispetto al rilascio, e mi sono dovuto fermare subito dopo, per cui non ho avuto modo di provarlo....
Si, la 1046 funzionava bene, con tutti i comandi vocali presenti e attivi, compresi quelli di destinazione.
La 1051 non ha avuto scaricamenti incompleti: intanto dovrebbe esistere un checksum (o non dovrebbe potersi installare) e comunque ad essere NATA eventualmente incompleta è proprio la mappa sul sito.
Azzarderei la mancanza/incompletezza di un file "registro" con l'elenco di tutte le nazioni, città e vie che colleghi la richiesta vocale alle cartelle/files relativi.
Come quando, se non scarichi i contatti del telefono nell' infotainment (ad esempio quando aggiorni l'ETM e non ri-abbini ex novo il telefono), questo non riesce a trovare nessun numero legato a un contatto, sotto dettatura vocale.
Tra la 1046 e l 1051, infine, non avevo modificato NULLA (a livello infotainment): 002.009.055 prima e dopo.
Ma comunque anche la successiva installazione della nuova 002.010.041 (che ha fatto riapparire Siri!) i comandi vocali della mappa 1051 non funzionano.
PS
Ribadisco che anche con Siri, tra forum americano e questo, se ne erano sentite di tutti i colori.
Bene, zitti zitti, quatti quatti ma soprattutto senza mai ammetterlo hanno corretto il bug dopo averlo negato per TRE (TRE, 3, 2+1) anni con la versione USA del SW (o firmware che sia) 002.010.041!
E noi "poveri" figli di un dio minore? Sempre a cercare di rimediare con "features" dirette ad altri mercati.
Perché, come è noto, Alfa Romeo è nata, ha sede e tradizione negli USA, giusto?
O no?