Impressioni personali su Alfa GT 3.2

MaiPiano

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
25
0
1
42
VA
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
3.2 v6
salve ragazzi.ho compiuto ormai 1000 km dal 3/07/08 ad oggi quindi penso che posso tirare qualche impressione su questo mezzo .non sto qui ad elencare tutte le note positive che tutti conosciamo(se volete ve le dico),ma vorrei dire quelli che personalmente reputo difetti.non cominciate con l'aggredirmi dicendomi perche te la sei fatta che vuoi non capisci niente ecc.ecc.l'auto mi piace e me la tengo.1°la tenuta di strada pensavo in qualcosa di +,ora non so se è dovuta alle gomme p0 rosso 225/40/18 ma in curva la bimba tende ad andare via anche se in modo progressivo e senza sbilanciamente tra il davanti e il dietro.confermero o ritirerò questo difetto al cambio delle gomme.2°il cambio proprio non mi piace.pensavo che su una macchina del genere ci fosse un cambio molto piu preciso e veloce,invece ho visto che la mia vecchia focus aveva un cambio con innesti migliori e + corti.specialmente nel cambio veloce 3 4 5 e viceversa gli scatti sono lunghi.3° 1 2 3 4 fanno paura come marce.ma la 5 e la 6 la macchina tende un po a sedersi perde l'aggressività che ha nelle prime 4.capisco la sesta ma la 5 la volevo un po piu cattivella.ora cerco qualcuno che puo dirmi la sua ovviamente avendola provata e no per sentito dire.(ho parlato con una persona che ha la 147 gta e mi ha confermato tutti e tre i difetti il primo è migliorato cambiando le gomme ma è sempre rimasto un pochino)
 
Ultima modifica:
Re: impressioni personali sul 3.2

Per quanto riguarda il cambio, potresti provare a sostituire l'olio. A volte diventa molto denso e fa perdere di precisione.
Per quanto riguarda la tenuta di strada può essere che dipenda dalle gomme anche perchè con i 18" solo le imperfezioni dell'asfalto giocano a sfavore. Ma hai l'assetto ufficiale? Non è che hai gli ammortizzatori scarichi?
Per quanto riguarda l'allungo in quinta è molto strano, perchè la macchina rimane brillante secondo me.
 
Re: impressioni personali sul 3.2

gli ammortizzatori hanno 20000 km non credo che sono gia scarichi cmq non sono quelli.la risposta dell'ammortizzatore è perfetta il problema è l'aderenza.per il cambio non è un problema di olio si sente proprio che il cambio non ha innesti precisi come ci si aspetta da una macchina del genere.quinta e senta quando cambi marcia rimane troppo alta di giri e perde di grinta la sesta proprio non mi piace.
 
Re: impressioni personali sul 3.2

Una parte della colpa è imputabile alle gomme di sicuro,come ti avevo detto,vedrai che con altre ti troverai meglio,tipo le Bridgestone RE050 oppure le Toyo T1-R..c'è da dire che con i 18" senti anche i sassolini e le imperfezioni,la guida è appagante solo su strade e curve belle lisce..:p
Per quanto riguarda gli ammo,è la loro taratura,non credo siano scarichi,ma qualcosa si può fare,ovvio che poi l'auto sarà più rigida..
Per quanto riguarda il cambio,la rapportatura è quella,se intendi sfruttare meglio le marce,bisogna rinvigorire un pò il motore(anche qui,ti ho spiegato come..:D) cmq sostituire l'olio del cambio non gli farà male...:)
 
Re: impressioni personali sul 3.2

sul motore ci stiamo lavorando.il problema oltre alla lunghezza delle marce come rapporti parlo proprio di leva del cambio.la leva non è precisa e l'innesto è troppo lungo.io mi aspettavo un cambio di categoria superiore.ti farei portare la mia focus modello vecchio,ha un cambio che confronto a questo è di una precisione troppo superiore,ti giuro ogni volta che la porto xxxxxxxx mi verrebbe di fare cambio del cambio :eclipsee_Victoria:che giocone di parole :WC:(p.s. probabilmente monterò anche il torsen.molti dicono che non è cosa buona e giusta ma chi l'ha montato e dico tutti quelli che ho sentito hanno trovato solo giovameti)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: impressioni personali sul 3.2

La leva si potrebbe acorciare,volendo(io l'ho fatto) ma tu hai il cambio a siringa,è un pò una scocciatura..cmq ti assicuro che,sostituendo l'olio del cambio con uno decente la situaz. migliora..:)
 
Re: impressioni personali sul 3.2

Una parte della colpa è imputabile alle gomme di sicuro,come ti avevo detto,vedrai che con altre ti troverai meglio,tipo le Bridgestone RE050 oppure le Toyo T1-R..c'è da dire che con i 18" senti anche i sassolini e le imperfezioni,la guida è appagante solo su strade e curve belle lisce..:p
Per quanto riguarda gli ammo,è la loro taratura,non credo siano scarichi,ma qualcosa si può fare,ovvio che poi l'auto sarà più rigida..
Per quanto riguarda il cambio,la rapportatura è quella,se intendi sfruttare meglio le marce,bisogna rinvigorire un pò il motore(anche qui,ti ho spiegato come..:D) cmq sostituire l'olio del cambio non gli farà male...:)
Quoto!! per le gomme la differenza può essere considerevole assieme allo stato/taratura degli ammortizzatori, per il cambio anche la GTA ha una leva dall'escursione piuttosto lunga, ma non mi sembra impreciso (a bassi regimi alle volte cambio senza frizione con la leva che mi viene letteralmente succhiata in posizione), per la rapportatura non ho la piu pallida idea sul GT, sulla mia rimane più che brillante, il cambio olio come detto da teknomotion non può che fare bene, poi dipende se l'auto che hai è nuova o usata, nel primo caso dovresti aspettare almeno 10/20000 Km per valutarlo bene, nel secondo dipende molto da come è stato usato il cambio.

Ciaoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: impressioni personali sul 3.2

Io (anche se ho il 1.9) ho risolto in parte l'imprecisione del cambio accorciando la leva di 4 centimetri.
Come dice Tekno è una scocciatura... io mi sono dovuto improvvisare un po il McGyver della situazione x adattare la siringa alla leva più corta... ma tutto si può fare e sicuramente ti troverai soddisfatto perche lo sentirai più secco e diretto (ovvio non fa miracoli ma migliora).