INCREDIBILE. Mi si è staccata di netto la pinza del freno post sx

teddykiry

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2018
26
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2.0 td
Ieri mentre andavo fortunatamente a velocità bassa in centro città ho preso una buca nella strada nemmeno molto grossa e nel frenare perché c'era coda il pedale del freno é andato giù a fine corsa. Fortunatamente facendo l autista di professione l istinto mi ha fatto tirare il freno a mano in una frazione di secondo evitando di tamponare l auto davanti. Visto che era buio ed ero vicino a casa ho proseguito in prima marcia e posteggiato. Una volta sceso ho visto una pozza d olio sotto l auto. Niente di che ho pensato si è rotto il tubo Dell olio dei freni ma era tardi e super buio... , domani lo riparo. Stamattina vado giù e caspita guardando attraverso il cerchio vedo la pinza completamente staccata, le pastiglie ancora attaccate al disco e il pistoncino in terra sotto la macchina. Zio boia. Adesso... Qualcuno mi consiglia tutti i pezzi da comprare per rigenerare la pinza? Perché guardando sul web noto diversi kit. Io penso che mi servano tutti i gommini compreso quello del pistoncino (sperando che sia ancora buono) e i perni di fissaggio che non so che fine abbiano fatto. Qualcuno mi consiglia? Comunque porco boia se mi è andata bene. 2 giorni fa ero ai 210 in autostrada.
 
Ecco le foto, domani la stacco e vedo meglio
 

Allegati

  • IMG_20190330_092643.jpg
    IMG_20190330_092643.jpg
    821.6 KB · Visualizzazioni: 622
  • IMG_20190330_092623.jpg
    IMG_20190330_092623.jpg
    646.1 KB · Visualizzazioni: 651
  • IMG_20190330_092548.jpg
    IMG_20190330_092548.jpg
    454.3 KB · Visualizzazioni: 517
Prima ce da smontare e controllare la pinza in che stato è ... ma scusa chi ti ha fatto i freni l ultima volta ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima ce da smontare e controllare la pinza in che stato è ... ma scusa chi ti ha fatto i freni l ultima volta ?

L ho comprata da tre mesi. Ho chiamato chi me l ha venduta e mi ha mandato la fattura di tutti i lavori fatti un mese prima della vendita.. Compresi freni. In effetti le pastiglie sono nuovissime. Non capisco cosa sia successo. Mi sa che non hanno fissato bene i perni
 
comunque la pinza non dovrebbe aver problemi perchè è rimasta li penzolante
 
Pazzesco...

Smonta e controlla il porta pinza...

La pinza ti consiglio di cambiarla completamente...

Idem quella sull'altro lato..

Ad ogni modo io avrei chiesto i danni al comune.

Tornavo su quella buca e chiamavo i vigili..
 
Ieri mentre andavo fortunatamente a velocità bassa in centro città ho preso una buca nella strada nemmeno molto grossa e nel frenare perché c'era coda il pedale del freno é andato giù a fine corsa. Fortunatamente facendo l autista di professione l istinto mi ha fatto tirare il freno a mano in una frazione di secondo evitando di tamponare l auto davanti. Visto che era buio ed ero vicino a casa ho proseguito in prima marcia e posteggiato. Una volta sceso ho visto una pozza d olio sotto l auto. Niente di che ho pensato si è rotto il tubo Dell olio dei freni ma era tardi e super buio... , domani lo riparo. Stamattina vado giù e caspita guardando attraverso il cerchio vedo la pinza completamente staccata, le pastiglie ancora attaccate al disco e il pistoncino in terra sotto la macchina. Zio boia. Adesso... Qualcuno mi consiglia tutti i pezzi da comprare per rigenerare la pinza? Perché guardando sul web noto diversi kit. Io penso che mi servano tutti i gommini compreso quello del pistoncino (sperando che sia ancora buono) e i perni di fissaggio che non so che fine abbiano fatto. Qualcuno mi consiglia? Comunque porco boia se mi è andata bene. 2 giorni fa ero ai 210 in autostrada.

Il tuo racconto mi lascia perplesso per due ragioni:
  1. Se sei un autista professionale dovresti sapere che le auto hanno due circuiti frenanti e basta "pompare" per frenare...
  2. Hai usato il freno a "mano" che agisce sulle pinze posteriori, se una era staccata come hai fatto a fermarti?
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e Pietro
stesse identiche perplessità che ho avuto io leggendo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il tuo racconto mi lascia perplesso per due ragioni:
  1. Se sei un autista professionale dovresti sapere che le auto hanno due circuiti frenanti e basta "pompare" per frenare...
  2. Hai usato il freno a "mano" che agisce sulle pinze posteriori, se una era staccata come hai fatto a fermarti?
Beh come ho detto prima ho perso UNA pinza il che significa che con il freno a mano ho agito su quella funzionante. Magari tu per frenare avresti chiesto aiuto al portellone della macchina che era ferma davanti a te. E pompare sul freno cosa? Se una pinza si stacca tu alla prima frenata fai uscire il pistoncino ed ecco fatto che puoi pompare si ma qualcosa altro. Scusa ma non mi piace quando si dubita di quello che dico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio perché è un autista ha tirato il freno a mano, se era un'altro si trovava attaccato al baule di quello davanti. Ma scusa se è andato giù il pedale ora che riponpa è se non va giù di nuovo il pedale, quanto ci mette ha fermarsi? Avrei fatto lo stesso almeno è sicuro che una ruota frena o 2 se era rotto l'impianto delle tubazioni
Il tuo racconto mi lascia perplesso per due ragioni:
  1. Se sei un autista professionale dovresti sapere che le auto hanno due circuiti frenanti e basta "pompare" per frenare...
  2. Hai usato il freno a "mano" che agisce sulle pinze posteriori, se una era staccata come hai fatto a fermarti?
 
  • Like
Reactions: dodo156