Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv
con filtro a pannello e scarico non ti aspettare però miracoli.....
un pò più di rumore, ma poco di più....
anche se togliere il padellone (lo scarico originale) è quasi un obbligo estetico.... e quindi va fatto... gli scarichi omologati non danno cv in più (se non non sarebbero omologati!) ma solo un sound un pò più accattivante, anche se nei limiti di dB richiesti dal CdS.
Per una resa reale sarebbe un ottima cosa un collettore di scarico in acciaio inox.... ma per il 105 cv non lo fa praticamente nessuno :mecry:, solo per il 120cv.... alcuni tolgono il catalizzatore.... lasciando esteriormente invariato, ma saldandogli dentro un tubo diretto, ma è una cosa non solo vietata, ma moralmente non accettabile.
Con il filtro a pannello potresti guadagnare 1-2 cv, con un conetto di aspirazione 3-4, con il cda + o - la stessa cosa, anche se cambia il modo in cui li puoi sfruttare rispetto al conetto. comunque sono illegali tutti e tre (per le attuali norme...) solo che il filtro a cono ed il cda sono più facili da individuare (si vedono a cofano aperto!) il pannello no, essendo nella scatola filtro originale non si vede.
La centralina sul motore benzina aspirato rende poco (dai 7 ai 9cv) ma rispetto a tutte le altre soluzioni è quella che rende effettivamente di più. Il fatto che renda 25 cv sul diesel è dovuto al turbo.... sul Fiat coupè turbo 16, solo di centralina avevo guadagnato 35-40cv,(a seconda della mappatura che usavo)ma era turbo (anzi il mio era biturbo)ma era da pista e quindi potevo fare quello che volevo... non girando in strada.
Ora mi ritrovo nella stessa vostra situazione.... un 105cv a cui ho prima messo scarico (omologato SCS doppio tondo 90x2) e pannello K&n... non notando differenze sostanziali, poi ho messo un conetto K&N, notando un certo miglioramento agli altri, ma un netto calo ai bassi, poi il cda... è sensibilmente migliorata agli alti, senza eccessive perdite ai bassi, ma fa un casino della m..... e per quel poco che è migliorata non ne vale la pena... stavo pensando alla rimappa, ma vale il discorso da voi già detto... ne vale la pena?
qualcuno ha fatto la centralina? che guadagno reale a rilevato...??? in quale configurazione (filtro- scarico o cos'altro?)
qualcuno ha fatto assi a camme?
ciao