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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

quindi la cosa migliore sarebbe filtro + scarico^^
proprio come pensavo :grinser021:
grazie mille :eclipsee_Victoria:
se ho altri dubbi ti contatto
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Concordo con quanto espresso quì :

- Filtro a pannello
- Terminale di scarico sportivo (Supersprint, Remus, Regazzon ad esempio, tutti omologati)

Se ti vuoi poi spingere oltre (ma solo per l'uso in pista) :

- Filtro CDa (non omologato)
- Assi a cammes con profilo più spinto (non omologato)
- Terminale di scarico completo (non omologati)
- Rimappatura centralina (non omologato)

.:blink:.
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

con filtro a pannello e scarico non ti aspettare però miracoli.....
un pò più di rumore, ma poco di più....
anche se togliere il padellone (lo scarico originale) è quasi un obbligo estetico.... e quindi va fatto... gli scarichi omologati non danno cv in più (se non non sarebbero omologati!) ma solo un sound un pò più accattivante, anche se nei limiti di dB richiesti dal CdS.
Per una resa reale sarebbe un ottima cosa un collettore di scarico in acciaio inox.... ma per il 105 cv non lo fa praticamente nessuno :mecry:, solo per il 120cv.... alcuni tolgono il catalizzatore.... lasciando esteriormente invariato, ma saldandogli dentro un tubo diretto, ma è una cosa non solo vietata, ma moralmente non accettabile.
Con il filtro a pannello potresti guadagnare 1-2 cv, con un conetto di aspirazione 3-4, con il cda + o - la stessa cosa, anche se cambia il modo in cui li puoi sfruttare rispetto al conetto. comunque sono illegali tutti e tre (per le attuali norme...) solo che il filtro a cono ed il cda sono più facili da individuare (si vedono a cofano aperto!) il pannello no, essendo nella scatola filtro originale non si vede.
La centralina sul motore benzina aspirato rende poco (dai 7 ai 9cv) ma rispetto a tutte le altre soluzioni è quella che rende effettivamente di più. Il fatto che renda 25 cv sul diesel è dovuto al turbo.... sul Fiat coupè turbo 16, solo di centralina avevo guadagnato 35-40cv,(a seconda della mappatura che usavo)ma era turbo (anzi il mio era biturbo)ma era da pista e quindi potevo fare quello che volevo... non girando in strada.

Ora mi ritrovo nella stessa vostra situazione.... un 105cv a cui ho prima messo scarico (omologato SCS doppio tondo 90x2) e pannello K&n... non notando differenze sostanziali, poi ho messo un conetto K&N, notando un certo miglioramento agli altri, ma un netto calo ai bassi, poi il cda... è sensibilmente migliorata agli alti, senza eccessive perdite ai bassi, ma fa un casino della m..... e per quel poco che è migliorata non ne vale la pena... stavo pensando alla rimappa, ma vale il discorso da voi già detto... ne vale la pena?

qualcuno ha fatto la centralina? che guadagno reale a rilevato...??? in quale configurazione (filtro- scarico o cos'altro?)
qualcuno ha fatto assi a camme?

ciao
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

guarda so di gente che ha rimappato la 120cv e ha preso 8cv... ho chiesto il parere di due note officine di tuning ( Catalani e F&F ) e entrambi han detto che il gioco nn vale la candela, che se si facesse anche una rimappata non si possono guadagnare più di 8cv, al limite estremo, ma vai a spendere 400 euro per 8cv.. allora tanto vale prendere la 120cv. l'errore di fondo è che fosse ancora in produzione il motore 105 cv, avrebbero dovuto toglierlo
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

:ernaehrung004:
Costoso, ma aggiungerei le candele, Brisk o Spitfire, l' ho provate su un 2 litri a benzina e la differenza l' ho sentita.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

conosco uno che ha messo il volumetrico sul 105cv.... e l'ha portato a 147cv ma è costoso e assurdo... a quel punto vendo il 105 e mi prendo un 150 mjet... e ci guadagno in potenza e consumi...

@Black Ste:comuque la centralina per il 105 un amico me la faceva a 250/300€ circa.... per 8-9 cv... con rullata al banco prima e dopo.(il 105 guadagna qualcosina in più del 120 perchè è più strozzato) sono meno dei 400 che dici... se consideri che ho buttato 200€ per prendere il cda, era meglio che facevo la centralina... non trovi?
Comunque l'errore di fondo, come dici, è stato prendere il 105cv, io volevo il 2000ts, ma mia moglie a preferito (pentendosene anche lei, gli piace tirare) prendere il 105....

@alfettone: costi di queste candele? dove si acquistano?
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

.: sgrat :.
L' ultima volta che lo comperate, si andava a lire.....100.000 4 candele.
Le puoi trovare ovunque trattino parti speciali e componenti per elaborazioni, anche ricambisti.
:ernaehrung004: Ricordati che non durano mai tanto quanto quelle normali, almeno un 30% in meno.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

e noi ne abbiamo 8 :grinser021:

comunque si, io ho "dovuto " accettare il 105cv perchè è stato un regalo dei miei questa macchina... han fatto tutto loro, sapevano che mi piaceva la 147 e mi han preso questa. prima avevo una 106 XN del 91 quindi per me il salto è stato notevole.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

la 147 è comunque una gran macchina.... purtroppo sono le leggi italiane che sono quel che sono.... fossimo in germania il problema l'avremmo già risolto.... un turbo qua, un compressore volumetico la e voila.. 170cv....(con ovviamente freni maggiorati e assetto idoneo... scherziamo mica, no?) ma siamo in italia...
 
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