Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Ho riletto buona parte dei post che parlano della modifica del tubo gta e mi sembra una cosa interessante (anche se ormai non costano più proprio 20 euro), modifica che all'epoca facemmo anche sulla 155 installando filtro a pannello sportivo ed eliminando il risuonatore.
Ora osservando la disposizione della 147 vorrei provare un esperimento: creare una flangia circolare filtrante (autocostruita ricavata da un filtro sportivo) da installare sul tubo di aspirazione che termini con un airbox adattato (lo fanno per le Peugeot) che peschi dalla presa d'aria vicina allo scudetto. È una soluzione simile alla 147 Cup dove l'aspirazione era collegata al fanale di dx, ma a me il fanale serve :).
Cosa ne dite?
 

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se ha abbastanza portata d'aria potrebbe andar bene

occhio che il mio è il parere di un ignorante
 
Secondo me prima di pasticciare il motore lavorerei sulle abilità del pilota, ciclistica e peso e per avere un miglioramento netto di prestazione è un attimo andare fuori omologazione. Già un bel volante e sedile che ti permettano una seduta ottima senza essere sbalzato in curva ti tolgono un sacco di secondi sul giro come un bel set di cerchi e delle Gomme. Tutte le altre modifiche sul motore renderanno meno di un quarto della metà e sono saranno di poca sostanza. Occhio che con una modifica del genere sull'aspirazione 9 su 10 farai fuori le lambda con quei km.

Di motore va già bene così, va tenuto alto, la quinta a meno di non essere in autobahn non ti serve. Quello che ti penalizza è il peso ed il posteriore leggero, facilissimo da perdere anche in seconda come delle gomme così così. Sul peso e assetto puoi migliorare molto spendendo molto meno rispetto al motore. Short shifter per ridurre la corsa della leva del cambio e sdoppietta sempre in scalata, auguri.
 
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Perché dovrei fare fuori le lamda se mantengo un sistema di filtraggio? Era un'idea per pescare aria fresca. E per il "pasticciare" come lo chiami tu ti posso assicurare che fortunatamente in giro c'è ancora qualche preparatore che sa molto bene dove mettere le mani. Per quanto riguarda le gomme stavo pensando a delle nankang ns2r ma voglio provarle prima all'anteriore e per lo short shifter mi sembra un'idea interesante ma su internet leggo pareri contrastanti. Peccato solo che l'unica misura omologata per le gomme da 16 sia la 205/55
 
Ciao,
dei suggerimenti scritti sopra mi accodo al discorso volante e cambio ravvicinati al sedile, per poter stare ben distesi e con le spalle appoggiate al sedile; quando ho fatto questi ritocchi su una mia auto mi sono accorto di quanto fossero rilevanti per la guida;

la regolazione in profondità del piantone è ti è sufficente per avvicinare il volante? o non basta e dovresti passare a un mozzo+distanziale+volante a aftermarket (e disabilitare la spia Airbag con una resistenza messa sui contatti nel volante)?

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Altro particolare sullo sterzo, ho letto per caso delle discussioni sui tiranti assiali della scatola sterzo delle 147, pare che a seconda delle annate e nella maggior parte delle vetture siano stati adottati dei tiranti a snodo assiali di sterzo (quelli avvitati ai lati del pistone-cremagliera scorrevole interno alla scatola sterzo) modificati con l'aggiunta di un cilindro che fa da ammortizzatore in elastomero per rendere la guida più ovattata.. i tiranti sterzo diventano letteralmente cedevoli, a lunghezza variabile ad ogni sollecitazione dalla ruota o dal volante..
0-147-156-gt-tirante-assiale-sterzo-snodo-jpg.jpg

questo però rende lo sterzo meno preciso e reattivo, c'è un abbondante gioco elastico del volante, e il valore di convergenza delle ruote risulta "vago" e instabile; in pratica ci sono sia 147/156 precise che 147/156 più "morbidose" a seconda del tipo di tiranti assiali montati; è comunque sempre possible rimontare i tiranti a snodo rigidi, ho letto chi lo ha fatto è rimasto entusiasta del miglioramento dello sterzo (al prezzo di avvertire di nuovo un po' più le asperità con il volante, ma ci sono comunque anche le boccole delle sospensioni a mantenere un buon filtraggio) anche perchè la stessa Alfa Romeo dopo averli utilizzati su alfa 156-147-GT (e in versione meno cedevole anche su 166 e 159), per la Giulia è tornata ad utilizzare i più precisi tiranti di sterzo rigidi, senza ammortizzatori

Ho aperto una discussione su questi tiranti nella sezione "auto storiche-> alfa 156-> sterzo-assetto ", li trovi dei video più chiari

Per capire se si hanno i tiranti con il cilindretto ammortizzatore antivibrazioni o le astine più sottili rigide classiche, bisogna tastare a mano le cuffie a soffietto della scatola sterzo ceh normalmente nascondono alla vista quasi completamente questo componente

se si decide di sostituire i tiranti ammortizzati con quelli rigidi (per avere uno sterzo preciso come le sospensioni di questa auto farebbero pensare) i ricambi sono molto economici, mentre l'operazione non è troppo complicata ma neanche banale, è la stessa di quando si sostituiscono questi tiranti perchè usurati nello snodo sferico; può essere fatta abbastanza rapidamente lasciando la scatola sterzo sull'auto, ma è più prudente investire 2-3 ore di manodopera in più per smontarla e rimontarla dall'auto e lavorare comodi; una volta spostate le cuffie a soffietto protettive, il punto delicato dell'operazione è non far ruotare con forza il pistone cromato con la cremagliera (per non forzare sul pignone interno) mentre si fa svitano/avvitano i tiranti laterali; la rotazione del pistone può essere fermata con una chiave da 24mm (c'è una smussatura da 23,5mm sull'estremo del pistone che sporge dalla scatola sterzo, la smussatura c'è solo sul lato del guidatore) oppure con più comodità smontando la scatola sterzo dall'auto mettendo il cilindro cromato in una morsa da banco con spessori di allumino per non rigarlo
 
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