Ciao,
dei suggerimenti scritti sopra mi accodo al discorso volante e cambio ravvicinati al sedile, per poter stare ben distesi e con le spalle appoggiate al sedile; quando ho fatto questi ritocchi su una mia auto mi sono accorto di quanto fossero rilevanti per la guida;
la regolazione in profondità del piantone è ti è sufficente per avvicinare il volante? o non basta e dovresti passare a un mozzo+distanziale+volante a aftermarket (e disabilitare la spia Airbag con una resistenza messa sui contatti nel volante)?
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Altro particolare sullo sterzo, ho letto per caso delle discussioni sui tiranti assiali della scatola sterzo delle 147, pare che a seconda delle annate e nella maggior parte delle vetture siano stati adottati dei tiranti a snodo assiali di sterzo (quelli avvitati ai lati del pistone-cremagliera scorrevole interno alla scatola sterzo) modificati con l'aggiunta di un cilindro che fa da ammortizzatore in elastomero per rendere la guida più ovattata.. i tiranti sterzo diventano letteralmente cedevoli, a lunghezza variabile ad ogni sollecitazione dalla ruota o dal volante..
questo però rende lo sterzo meno preciso e reattivo, c'è un abbondante gioco elastico del volante, e il valore di convergenza delle ruote risulta "vago" e instabile; in pratica ci sono sia 147/156 precise che 147/156 più "morbidose" a seconda del tipo di tiranti assiali montati; è comunque sempre possible rimontare i tiranti a snodo rigidi, ho letto chi lo ha fatto è rimasto entusiasta del miglioramento dello sterzo (al prezzo di avvertire di nuovo un po' più le asperità con il volante, ma ci sono comunque anche le boccole delle sospensioni a mantenere un buon filtraggio) anche perchè la stessa Alfa Romeo dopo averli utilizzati su alfa 156-147-GT (e in versione meno cedevole anche su 166 e 159), per la Giulia è tornata ad utilizzare i più precisi tiranti di sterzo rigidi, senza ammortizzatori
Ho aperto una discussione su questi tiranti nella sezione "auto storiche-> alfa 156-> sterzo-assetto ", li trovi dei video più chiari
Per capire se si hanno i tiranti con il cilindretto ammortizzatore antivibrazioni o le astine più sottili rigide classiche, bisogna tastare a mano le cuffie a soffietto della scatola sterzo ceh normalmente nascondono alla vista quasi completamente questo componente
se si decide di sostituire i tiranti ammortizzati con quelli rigidi (per avere uno sterzo preciso come le sospensioni di questa auto farebbero pensare) i ricambi sono molto economici, mentre l'operazione non è troppo complicata ma neanche banale, è la stessa di quando si sostituiscono questi tiranti perchè usurati nello snodo sferico; può essere fatta abbastanza rapidamente lasciando la scatola sterzo sull'auto, ma è più prudente investire 2-3 ore di manodopera in più per smontarla e rimontarla dall'auto e lavorare comodi; una volta spostate le cuffie a soffietto protettive, il punto delicato dell'operazione è non far ruotare con forza il pistone cromato con la cremagliera (per non forzare sul pignone interno) mentre si fa svitano/avvitano i tiranti laterali; la rotazione del pistone può essere fermata con una chiave da 24mm (c'è una smussatura da 23,5mm sull'estremo del pistone che sporge dalla scatola sterzo, la smussatura c'è solo sul lato del guidatore) oppure con più comodità smontando la scatola sterzo dall'auto mettendo il cilindro cromato in una morsa da banco con spessori di allumino per non rigarlo