Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Rimappatura centralina alfa 147 T.S. 105cv

Ciao ragazzi... ho una 147 T.S. 105cv (ultima serie) e stavo pensado seriamente di procedere a delle modifiche meccaniche e visto che non sono esperto in queste cose chiedo a voi! Volevo cercare di ottenere (per quello che è possibile fare) un miglioramento sia in ripresa come spunto sia sull'allungo, pensavo di sostituire il filtro a pannello originale, il terminale e fare una rimappatura cosa dite? ottengo dei risultati? e poi (nessuno è mai riuscito a rispondermi) di quanto potrei migliorare (più o meno) i 0-100m dichiarati dalla casa in 11.3s e i 0-1000m in 33s? ACCETTO CONSIGLI DAI PIU' ESPERTI GRAZIE!!!
 
Re: Rimappatura centralina alfa 147 T.S. 105cv

sul benza la rimappa nn ti aiuta tanto...se proprio la devi fare assicurati che ti vengano "riempiti" i bassi regimi...la rimappa ti da 3-5 cv...

il filtro...mah...sicuramente il motore respira meglio...ma nn fa altro...

il terminale ti serve solo per il sound...

di quello che hai elencato, nulla contribuisce a darti un miglioramento sullo 0-100...

vuoi un consiglio? mi permetto di dartelo molto francamente...

alla fine hai un 1.6...non ci puoi cavar tanto dalle modifiche, a meno che tu non ti metta a fare qualche elaborazione seria...

spero tu non ti offenda di ciò...nn voglio essere assolutamente offensivo...che sia chiaro...
il mio intento è dirti ciò che penso...

ciao e buon forum...
 
Re: Rimappatura centralina alfa 147 T.S. 105cv

Ciao ragazzi... ho una 147 T.S. 105cv (ultima serie) e stavo pensado seriamente di procedere a delle modifiche meccaniche e visto che non sono esperto in queste cose chiedo a voi! Volevo cercare di ottenere (per quello che è possibile fare) un miglioramento sia in ripresa come spunto sia sull'allungo, pensavo di sostituire il filtro a pannello originale, il terminale e fare una rimappatura cosa dite? ottengo dei risultati? e poi (nessuno è mai riuscito a rispondermi) di quanto potrei migliorare (più o meno) i 0-100m dichiarati dalla casa in 11.3s e i 0-1000m in 33s? ACCETTO CONSIGLI DAI PIU' ESPERTI GRAZIE!!!
consigli?
1. non comprare macchine pensando a questi dati, la strada non è una pista.:blink:.
(te loi dice chi ha centrato a 18 anni un palo e a 20 un albero sfasciando la macchina)...lo 0-100 significa infrangere il codice della strada, per non parlare dello 0-1000m...;):D
2. se vuoi comprare macchine pensando a questi dati non prendere macchine con 105 cv:lol2:
3. se vuoi davvero + prestazioni preparati a notevoli ma proprio notevoli spese che a quel punto ti conveniva 100 volte il 1.6 120 cv se non addirittura il 2.0 150 (per rimanere nei benza)...
4. anche se vuoi intrapprendere le tue modifiche, al massimo prendi 5-6 cv...
per prendere di + devi spendere molto di +...aspetta che tra poco passerà tecno e ti dice che devi fare...il mio consiglio è : tienila così, goditela e con quello che risparmi vai in vacanza...o fai il gpl e poi consumi davvero poco:lol2::eclipsee_Victoria:
 
Re: Rimappatura centralina alfa 147 T.S. 105cv

Anch'io ho sempre cercato consigli su come aumentare un pò la potenza del mio 105cv e rispetto a quel che han risp a te a me nn han detto niente di che...ho provato anche a chieder pareri su sovralimentazione e assi a cammes ci ho cavato poca roba. Un consiglio che ti posso dare io è quello di metter sicuramente un filtro a pannello che migliora tantissimo la risposta all'acceleratore, per il terminale vale lo stesso discorso del filtro metti in cantiere il sound del motore che aumenta abbastanza e può esser fastidioso sotto certi aspetti o nei viaggi lunghi...per concludere se hai voglia di correre o di far pacca vai bene non aspettarti di più...ricordando che è un 1.6...
 
Re: Rimappatura centralina alfa 147 T.S. 105cv

Potresti montare un filtro a pannello+tubo GTA,ma miglioreresti solo 1 pò l'erogazione,x quanto riguarda i dati prestazionali,quelli dichiarati sono + alti di quelli riscontrati in realtà,è un trucchetto x far acquistare il diesel..:smiley_029:
Cmq c'è già una disc. sull'elaborazione del 105cv,vedrai che non si riesce ad ottenere molto..
 
Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

ciao ragazzi,è il primo post che scrivo,mi son gia presentato e ora vorrei porvi una domanda.
ho visto su una recensione di elaborare di qualche mese fa nella quale un tipo ha avuto la genialata di installare un turbo volumetrico(tipo quella della corrado g60)sulla 147 1.6 benza come la mia....ottime prestazioni a bassi regimi,coppia migliorata alla grande e sprint superlativo.
ora vi chiedo,a prescindere i problemi di omologazione,quanto potrebbe costar un intervento del genere e,sopratutto,potrebbe danneggiare il motore e incidere nel tempo in prestazione??
grazie raga..aspetto risposte
 
re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

ciao ragazzi,è il primo post che scrivo,mi son gia presentato e ora vorrei porvi una domanda.
ho visto su una recensione di elaborare di qualche mese fa nella quale un tipo ha avuto la genialata di installare un turbo volumetrico(tipo quella della corrado g60)sulla 147 1.6 benza come la mia....ottime prestazioni a bassi regimi,coppia migliorata alla grande e sprint superlativo.
ora vi chiedo,a prescindere i problemi di omologazione,quanto potrebbe costar un intervento del genere e,sopratutto,potrebbe danneggiare il motore e incidere nel tempo in prestazione??
grazie raga..aspetto risposte

se non sbaglio è stata opera del grande Franco Alosa...come costi sicuro non meno di 5.000 euro...
eccola qui Franco Alosa - EXTREME POWER TECH
 
re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

bravissimo proprio lei......beh insomma 5 mila euri....robetta no????
porcaccia miseria quanti!!!!pero mi piacerebbe togliermi lo sfizio di provarla a guidare..che ne dici mauri(cmq grazie per la risp super celere)potrebbe aver ripercussioni sul motore??
 
re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

bravissimo proprio lei......beh insomma 5 mila euri....robetta no????
porcaccia miseria quanti!!!!pero mi piacerebbe togliermi lo sfizio di provarla a guidare..che ne dici mauri(cmq grazie per la risp super celere)potrebbe aver ripercussioni sul motore??

ci mancherebbe che non sn robetta...non pensare che sn sbruffone ecc...xrò un certo livello di elaborazione fatta da certe persone come Franco Alosa che vanta anni di esperienza e vittorie in quel campo non penso che costi di meno...sui danni non sò...però secondo me con le opportune modifiche regge...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

ciao,
io ho sulla mia punto 1400 sporting il kit rotrex ovvero il volumetrico.
ormai ho già fatto 40000 km e affidabilità ok.dipende come viene montato,ho alcuni amici che l'han fatto montare da meccanici non capaci o con poca esperienza e han già rotto.

come spesa solo il kit son 3100 euro senza montaggio, più devi avere
freni potenziati,assetto,scarico,gomme serie,frizione rinforzata e auto in perfetto stato di meccanica.
spesa totale solo kit montaggio e frizione sei sui 4500-5000 euro..

per 147 non sò se fanno qualcosa di già fatto,forse fanno kit turbo o kit già fatti volumetrici diqualche ditta tedesca.

calcola che sulla punto da 85 cv son arrivato a 147 cv rullati su banco prova