Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

grazie mille tekno
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

vorrei dare un piccolo consiglio a tutti coloro che come me, volevano e vogliono dare piu brio, piu potenza e ripresa alla mitica 147 1.6 105 cv TS.. io ho semplicemente eseguito delle modifiche soft.. niente di particolare.. ma vi assicuro che la mia auto e cambiata da cosi a cosi.... sono innanzitutto intervenuto sull' aspirazione... come detto in molte discussioni, e preferibile montare un filtro a pannello sportivo ( tutte le marche si equivalgono) per la nostra piccola inquanto montando un CDA , oltre ad essere illegale, fa perdere molto ai bassi.. non dovendo andare in pista, che ci facciamo di soli aumenti agli alti? stessa cosa vale per i filtri a cono.. io ho montato uno a pannello della JR...terminale: per quanto riguarda i terminali, come detto in precedenza da solo sound, si guadagnerebbero circa 3 cv solo cambiando la marmitta per intero.. allora ho pensato.. la mia macchina e nuova, mi conviene spendere 500 euro per solo un po di sound e 3 cv scarsi? allora ho preferito spendere molto meno e montare solo un terminale sportivo badando consapevolmente solo all estetica.. poi alla fine ho rimappato la centralina da un noto preparatore di bari (migliore in puglia) e devo dire che ne sono uscito molto soddisfatto.... ora la macchina a mio parere va che e una bellezza, i cv in piu si sentono e come, ve lo assicuro.... come ripresa specialmente...so di poter effettuare altre modifiche ma con 500 euro spesi e i riscontri molto positivi avuti, non mi va di spendere altri soldi, anche perche andrei a spendere cifre molto piu consistenti.. l' unica altra modifica che potrei fare e , come suggerito benissimo da tecno, di mettere il tubo della GTA per un po piu di sound, sempre abbinato al filtro sportivo, e forse un altro cv in piu (non oltre)..
spero che questi riscontri miei positivi, possano essere di aiuto a chi volesse delle conferme di come va l' auto (la nostra 1.6 105 cv)dopo aver effettuato le modifiche mensionate in questo forum.. un saluto a tutti..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Hai detto bene(era già stato tutto ampiemente scritto nelle pagine precedenti),ma il problema fondamentale è che lo scarico completo non da 3cv,in particolar modo sul 105cv,non sono reperibili collettori di tipo sportivo,e sono quelli che danno qualche incremento..centrale e finale non danno cv,idem il filtro,se si ottiene qualcosa,lo si fa con l'elettronica,si ottengono 4/5cv al max..
L'auto cambia il suo comportamento perchè viene modificato l'acceleratore elettronico,e viene innalzato il limitatore,è ovvio che rispetto ad un'auto di serie la diff. c'è :)
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Hai detto bene(era già stato tutto ampiemente scritto nelle pagine precedenti),ma il problema fondamentale è che lo scarico completo non da 3cv,in particolar modo sul 105cv,non sono reperibili collettori di tipo sportivo,e sono quelli che danno qualche incremento..centrale e finale non danno cv,idem il filtro,se si ottiene qualcosa,lo si fa con l'elettronica,si ottengono 4/5cv al max..
L'auto cambia il suo comportamento perchè viene modificato l'acceleratore elettronico,e viene innalzato il limitatore,è ovvio che rispetto ad un'auto di serie la diff. c'è :)
hai detto bene.. il terminale e centrale nn danno incrementi, per il filtro non ci giurerei... il motore respira meglio ma piu di un cv non credo che dia... per la centralina io ho rifatto il test di misura potenza e mi da esattamente 115 cv... nn dico bugie, con filtro e rimappatura ho 10 cv in piu.. cmq credo sia il massimo che si possa prendere da queste modifiche.. nn posso mettere in linea il grafico perche nn ho lo scanner..
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

hai detto bene.. il terminale e centrale nn danno incrementi, per il filtro non ci giurerei... il motore respira meglio ma piu di un cv non credo che dia... per la centralina io ho rifatto il test di misura potenza e mi da esattamente 115 cv... nn dico bugie, con filtro e rimappatura ho 10 cv in piu.. cmq credo sia il massimo che si possa prendere da queste modifiche.. nn posso mettere in linea il grafico perche nn ho lo scanner..

Ci credo,nessuno lo mette in dubbio,però,come avevo scritto in precedenza,anche io credevo di aver toccato i 130cv,ai tempi,in realtà erano 122 :) purtroppo,di alcuni banchi,non ci si può fidare molto,l'ho scoperto a mie spese..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

si... pero come detto questo credo sia il max per i nostri motori e per il 105... cmq nn mi interessa se sono reali o meno.. l importante e che sono soddisfatto del risultato ottenuto(nn del test ma del cambiamento che ho riscontrato guidando l auto) ...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

hai detto bene.. il terminale e centrale nn danno incrementi, per il filtro non ci giurerei... il motore respira meglio ma piu di un cv non credo che dia... per la centralina io ho rifatto il test di misura potenza e mi da esattamente 115 cv... nn dico bugie, con filtro e rimappatura ho 10 cv in piu.. cmq credo sia il massimo che si possa prendere da queste modifiche.. nn posso mettere in linea il grafico perche nn ho lo scanner..

10 cv in più??? ...dubito vivamente...la mia 147 1.6 16v T.S. 105 cv (vedi foto nella mia galleria personale) con rimappa, tubo aspirazione GTA e filtro aria BMC non li raggiungeva mica i 115 cv... ceerto, aveva molto più sprint...ma non paragonabili a 10 cv di potenza in più...direi che se ne avevo guadagnati 5 di cv era già una stima ottimistica...

...diffidate da chi vi spaccia il sale per essenze di felicità...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

10 cv in più??? ...dubito vivamente...la mia 147 1.6 16v T.S. 105 cv (vedi foto nella mia galleria personale) con rimappa, tubo aspirazione GTA e filtro aria BMC non li raggiungeva mica i 115 cv... ceerto, aveva molto più sprint...ma non paragonabili a 10 cv di potenza in più...direi che se ne avevo guadagnati 5 di cv era già una stima ottimistica...

...diffidate da chi vi spaccia il sale per essenze di felicità...
tu dici..? b... cmq ogniuno ha la sua esperienza, e dipende sempre chi ti fa la rimappa... io ho anche un terminale sportivo ma nn da incrementi... bo... ma hai fatto un test di potenza? almeno 7-8 li dovresti avere in piu
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

tu dici..? b... cmq ogniuno ha la sua esperienza, e dipende sempre chi ti fa la rimappa... io ho anche un terminale sportivo ma nn da incrementi... bo... ma hai fatto un test di potenza? almeno 7-8 li dovresti avere in piu
Marcoc nessuno mette in dubbio che tu senta piu' pronta la tua macchina, ma azz 10 Cv sono 10 Cv! Anche il miglior "rimappatore" non te li tira fuori, te lo sta dicendo Tekno che di modifiche ne ha fatte sulla sua nasona, e poi anche Audace te lo dice...se ne guadagni 5 di cv e' gia' tanto.
 
  • Like
Reactions: marcoc.147
X