Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Beh, ci guadagnerebbe parecchio... non mi ti far dire un numero a caso, ma so solo che se giuderesti diresti:"ma questa non è la mia macchina!!!"

Parlano un attimo del cambio, io mi sono innamorato del cambio 6 marce che monta la stilo 1.2 16v... è spettacolare, marce non tanto corte, ma più che altro ravvicinate!! cioè se di seconda cambio a 6.000 giri, la terza entra a 4800!!! secondo me farebbe benissimo ai ts 105 cv... anche perchè la sesta è più lunga della 5 del 105cv.. es a 130 km/h in sesta è a 3200rpm..
ma secondo voi monta su 147 105cv?
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Beh, ci guadagnerebbe parecchio... non mi ti far dire un numero a caso, ma so solo che se giuderesti diresti:"ma questa non è la mia macchina!!!"

Parlano un attimo del cambio, io mi sono innamorato del cambio 6 marce che monta la stilo 1.2 16v... è spettacolare, marce non tanto corte, ma più che altro ravvicinate!! cioè se di seconda cambio a 6.000 giri, la terza entra a 4800!!! secondo me farebbe benissimo ai ts 105 cv... anche perchè la sesta è più lunga della 5 del 105cv.. es a 130 km/h in sesta è a 3200rpm..
ma secondo voi monta su 147 105cv?

si potrebbe provare a montare quello della 145 1.4, ma mi sa che ha dimensionamento diverso... come attacchi. :smiley_029:
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

si dice tanto...io direi una cosa.
se il 1.6 105 cavalli della 147 è identico al 120 che ha in + solo il variatore, tanto vale mettere su assi a camme e variatore del 120 sul 105 e passare così a 15 cavalli in +.
penso che sia una modifica fattibile.
secondo me questo è un buon inizio prima di mettere le mani su ''altro''.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

si dice tanto...io direi una cosa.
se il 1.6 105 cavalli della 147 è identico al 120 che ha in + solo il variatore, tanto vale mettere su assi a camme e variatore del 120 sul 105 e passare così a 15 cavalli in +.
penso che sia una modifica fattibile.
secondo me questo è un buon inizio prima di mettere le mani su ''altro''.

devi cambiare alberi a camme, sistema di scarico, centralina diversa, candele diverse, ...
lascia perdere.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

e tenete presente che anche il diametro delle valvole di asp e scarico è diverso..
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

e tenete presente che anche il diametro delle valvole di asp e scarico è diverso..


Cambia il diametro delle valvole dal 105 cv al 120cv?
CAspita non lo sapevo no perchè ho visto le teste del 1.6 1.8 2.0 è hanno le valvole tutte uguali cambia solo che il 1.8 e 2.0 hanno le cam piu' speinte rispetto al 1.6 120.
Io sto ultimando la testata sul mio 1.6 120cv se volete posto qualche foto.
Mi chiedevo se la testa 1.6 1.8 2.0 si puo montare direttamente sul 105cv ma manca il cablaggio del variatore di fase.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

se lo si vuole far camminare è meglio farlo daccapo.
se si da più potenza del dovuto si finisce per cambiare anche i pistoni e le bielle...quà dare più brio ad un twin spark forse significa (se lo si vuole far ''correre'') rifare il motrore.
una volta cambiate camme e bielle e lavorato la testa...abbiamo fatto il un motore praticamente nuovo.
se ci si mette mappatura e scarico che penso siano di routine stiamo la.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Mi accontento di migliorare per il momento la testata bilelle e pistoni reggono l aumento di potenza.
Magari piu' in la rivedro anche quelli;)
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ma qualcuno ha provato le camme della colmbo bariani sono delle stradale medie, ma dovrebbero essere più spite di quelle del 2000?? mi conferate e sopratutto qualcuno ha i dati delle camme del 2000?e magari anche quelle del nostro motore originale?perche secondo me le nicchie valvole non servono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

noi per motnare quelle del 2,0 abbiamo fresato i pistoni...