Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

La migliore soluzione al minor costo e' quella di metterci il Lampredi Turbo di Coupé Delta ecc. O anche il 20V turbo...
 
"minor costo" su motori lancia turbo 16v o 20v direi che si tratta di un ossimoro considerando acquisto (e soprattutto il 16v trovarlo..), rebuilding del motore, installazione e relativi adattamenti con manodopera etc...e come già spiegato si tratta di un tipo di modifica che non è appropriata nel mio caso. Cmq grazie a tutti per le idee se avete ancora qualche suggerimento sul 1.6 TS vi leggo con piacere
 
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Per i cerchi leggeri se vuoi proviamo a verificare i pesi,
e paragonare a qualcosa di altro usato tra :
> cerchi in lega magnesio-alluminio ( in teoria solo uso pista, ma capita di vederne anche su strada, riverniciati da colore pista bianco pastello a un meno sospetto argento metallizzato ),
> cerchi aftermarket in lega alluminio forgiato,
> cerchi in lega alluminio non forgiata ma già migliore per resistenza e disegno alleggerito di quelli di serie
> cerchi in ferro di serie recenti (sono piuttosto leggeri, battono molti cerchi in lega sportivi)

Primo passo vedere che cerchi hai montato su ora,
cioè la misura ( R16 ? canale? gomme? ET ? )

e poi il modello (se trovi on line una foto di cerchio simile)

per capire se sono leggeri, oppure del tipo più votati all'estetica ma meno leggeri,
si può guardare su Eper, con un pò di fortuna c'è scritto il peso in grammi

se scopri che sono pesanti allora è facile fare meglio
 
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"minor costo" su motori lancia turbo 16v o 20v direi che si tratta di un ossimoro considerando acquisto (e soprattutto il 16v trovarlo..), rebuilding del motore, installazione e relativi adattamenti con manodopera etc...e come già spiegato si tratta di un tipo di modifica che non è appropriata nel mio caso. Cmq grazie a tutti per le idee se avete ancora qualche suggerimento sul 1.6 TS vi leggo con piacere
Trovarlo completo si può...basta avere pazienza e occhio vivo...con 1000 euro hai finito...
 
Quelle camme ti lavorano bene solo dopo i 5000 rpm non le sfrutterei mai su strada...
 
Quindi se volessi aumentare sensibilmente la corposità del motore a partire dai 2500-3000 giri come potrei fare?
 
In teoria,
avendo il motore un variatore di fase, potrebbe già essere vicino al suo potenziale di valori di coppia a quei giri,
cioè difficile fare meglio delle impostazioni di fabbrica rimanendo su un motore di serie che rimanga usabile a tutti giri,
se ci pensi è già un 1.6 da 120cv senza dover tirare giri altissimi,
forse è il peso dell'auto che fa sembrare il motore meno corposo


Potresti a tentativi variare di pochi gradi la fase dei camme, lavoro lungo e ingrato senza avere una ricetta pronta da chi lo avesse già testato,
per assurdo se non ti interessasse più la potenza ad alti giri potresti togliere il variatore e curare con precisione la fasatura per i medi giri
( una replica del motore 1.6 105cv, forse avresti i pistoni con maggiore RC rispetto al 105cv? non ricordo)

leggevo in altre discussioni chi gioca qualche grado sul camme aspirazione (magari lasciando il variatore di fase),
chi sostitusce o rifasa il camme scarico, ma con questi maneggi se va bene guadagni a certi giri e perdi ad altri,
se va male perdi a tutti i giri, perché in alfa avevano usato più tempo di te/noi hobbisti a fare queste prove


Intanto potresti scollegare l'alimentazione al solenoide che attiva la pressione olio al variatore e verificare che l'auto vada peggio,
se va circa uguale con il solenoide scollegato, potresti avere il variatore che non sta facendo il suo lavoro,
ma lo scrivo per scrupolo, se ricordo bene dalle discussioni già lette sei già esperto e ti saresti accorto se il motore non era al suo meglio,
idem avere dubbi su sonda lambda e debimetro se sono kilometrati

altrimenti per avere più coppia e cv rimane la vecchia scuola:

- alesaggio più grande ( 84mm-84,5mm, qualcuno dice 85mm?, forse è il massimo che si può alesare in sicurezza su questo monoblocco, invece degli 82mm attuali; il monoblocco nasce per lavorare con pistoni sino alesaggi 93mm anche diesel (cioè alte sollecitazioni), dovrebbe avere pareti abbastanza spesse da poter alesare a 84-85mm senza indebolire (rendere troppo flessibili) le pareti tra cilindri vicini ? )

- oppure moderato aumento RC ( spianatura testa, non oltre 4-5 decimi della testa, più spiani e aumentano i rischi di dover poi usare benzina ad alto numero di ottani per non avere pre-accensioni )

- fasce pistoni nuove e guidavalvole nuovi e rettifica sedi valvole ( aumento della tenuta a compressione, il miglioramento sui motori usati può essere avvertibile, e in percentuale si recupera di più a bassi e medi giri; per assurdo se per caso ci fosse una bronzina danneggiata che ancora più o meno tiene per altri km, il recupero di compressione gli potrebbe dare il colpo di grazia, per cui se migliori la compressione hai un motivo in più per usare poi oli di qualità per prudenza )

- catalizzatori 200 celle metallici, un po più liberi( + mappa dopo aver finito le varie modifiche )

- solo per sognare ( fuori dalla maggior parte dei budget ): modifica aspirazione singole ( 4 corpi farfallati )

- tante altre modifiche costose classiche da elaborazione mi pare sono per aumentare l'uso ad alti giri e non è questo il caso°

Ps.: hai già guardato cosa propongono gli elaboratori professionisti per questi motori? immagino più roba tipo camme e lavorazioni x spremere cv ad alti giri ?
 
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Ti ringrazio per i suggerimenti e l'accurata descrizione. Ho cercato su internet per i pistoni a quanto pare per il 1.6 esistono solo quelli per la trasformazione in turbo del motore, non saprei se vadano bene anche per un upgrade mantenendo la configurazione aspirata.
Ho chiamato un po' di preparatori e quasi tutti suggeriscono scarico e centralina,una preparazione base base direi. Solo uno mi ha proposto la modifica dei corpi farfallati, sto aspettando un prezzo. C'è da dire anche che essendo la vettura uscita di produzione più di 10 anni fa iniziano già a non leggerne trovarsi alcuni componenti, come ad es. il terminale super Sprint (ma hanno ancora i collettori e il centrale).
Ho tempo da quando fine anno per valutare cosa fare, di certo per fare qualche gara di regolarità non servono potenze enormi anche se buona parte dei percorsi si effettuano in tratti collinari quindi qualche cavallo in più non fa mai male :) ti allego qui sotto un video qui sotto di un evento di un paio di settimane fa che ha seguito uno slalom sui Colli Euganei


Di certo l'impostazione di serie proposta dagli ingegneri Alfa Romeo rappresenta un giusto equilibrio tra affidabilità, durata, confort di guida, consumi e sistemi anti-inquinamento per cui se vogliamo spostare l'asticella verso le prestazioni un certo margine c'è sicuramente, anche se come già detto su un 1.6 aspirato non bisogna aspettarsi incrementi da V8 nascar tanto per intenderci. Vi terrò informati
 
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