In teoria,
avendo il motore un variatore di fase, potrebbe già essere vicino al suo potenziale di valori di coppia a quei giri,
cioè difficile fare meglio delle impostazioni di fabbrica rimanendo su un motore di serie che rimanga usabile a tutti giri,
se ci pensi è già un 1.6 da 120cv senza dover tirare giri altissimi,
forse è il peso dell'auto che fa sembrare il motore meno corposo
Potresti a tentativi variare di pochi gradi la fase dei camme, lavoro lungo e ingrato senza avere una ricetta pronta da chi lo avesse già testato,
per assurdo se non ti interessasse più la potenza ad alti giri potresti togliere il variatore e curare con precisione la fasatura per i medi giri
( una replica del motore 1.6 105cv, forse avresti i pistoni con maggiore RC rispetto al 105cv? non ricordo)
leggevo in altre discussioni chi gioca qualche grado sul camme aspirazione (magari lasciando il variatore di fase),
chi sostitusce o rifasa il camme scarico, ma con questi maneggi se va bene guadagni a certi giri e perdi ad altri,
se va male perdi a tutti i giri, perché in alfa avevano usato più tempo di te/noi hobbisti a fare queste prove
Intanto potresti scollegare l'alimentazione al solenoide che attiva la pressione olio al variatore e verificare che l'auto vada peggio,
se va circa uguale con il solenoide scollegato, potresti avere il variatore che non sta facendo il suo lavoro,
ma lo scrivo per scrupolo, se ricordo bene dalle discussioni già lette sei già esperto e ti saresti accorto se il motore non era al suo meglio,
idem avere dubbi su sonda lambda e debimetro se sono kilometrati
altrimenti per avere più coppia e cv rimane la vecchia scuola:
- alesaggio più grande ( 84mm-84,5mm, qualcuno dice 85mm?, forse è il massimo che si può alesare in sicurezza su questo monoblocco, invece degli 82mm attuali; il monoblocco nasce per lavorare con pistoni sino alesaggi 93mm anche diesel (cioè alte sollecitazioni), dovrebbe avere pareti abbastanza spesse da poter alesare a 84-85mm senza indebolire (rendere troppo flessibili) le pareti tra cilindri vicini ? )
- oppure moderato aumento RC ( spianatura testa, non oltre 4-5 decimi della testa, più spiani e aumentano i rischi di dover poi usare benzina ad alto numero di ottani per non avere pre-accensioni )
- fasce pistoni nuove e guidavalvole nuovi e rettifica sedi valvole ( aumento della tenuta a compressione, il miglioramento sui motori usati può essere avvertibile, e in percentuale si recupera di più a bassi e medi giri; per assurdo se per caso ci fosse una bronzina danneggiata che ancora più o meno tiene per altri km, il recupero di compressione gli potrebbe dare il colpo di grazia, per cui se migliori la compressione hai un motivo in più per usare poi oli di qualità per prudenza )
- catalizzatori 200 celle metallici, un po più liberi( + mappa dopo aver finito le varie modifiche )
- solo per sognare ( fuori dalla maggior parte dei budget ): modifica aspirazione singole ( 4 corpi farfallati )
- tante altre modifiche costose classiche da elaborazione mi pare sono per aumentare l'uso ad alti giri e non è questo il caso°
Ps.: hai già guardato cosa propongono gli elaboratori professionisti per questi motori? immagino più roba tipo camme e lavorazioni x spremere cv ad alti giri ?