Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

i motori turbo moderni hanno rapporti di compressione sui 9 a 1, quindi anche uno con 10,5 a 1 puo farcela , ovviamente invece di 1 bar bisognera usare pressioni di 0,3 0,4 . Il motore aspirato, fuori dalla zona di coppia massima non ha un riempimento ottimale, bisogna accontentarsi di pochi cavalli ovviamente
 
i motori turbo moderni hanno rapporti di compressione sui 9 a 1, quindi anche uno con 10,5 a 1 puo farcela , ovviamente invece di 1 bar bisognera usare pressioni di 0,3 0,4 . Il motore aspirato, fuori dalla zona di coppia massima non ha un riempimento ottimale, bisogna accontentarsi di pochi cavalli ovviamente
...dunque non ha senso...fai una spesa alta mille modifiche a collettori e quant altro centralina ecc. Praticamente per nulla...
Col compressore volumetrico è diverso...
 
Spese modifica ecc fai prima a sostituire motore
 
ragazzi cerco qualcuno che ha fatto swap da 1.6 a 1.8
ho un 1.8 cf2 e devo capire su come modificare alcune cose
anche via messenger/facebook grazie mille
 
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo (tanto tanto direi) ritorno nella famiglia "twin spark" e vorrei condividere con voi qualche idea. Un anziano vicino di casa possessore di una 147 1.6 120cv ha deciso per questioni di età di non guidare più e ha fermato la macchina qualche mese fa. Parlando del più e del meno alla fine a una cifra simbolica ho deciso di rilevarla per dare vita a un nuovo progetto. È infatti da un po' che ho in progetto di partecipare a delle gare di regolarità turistica (quelle dove si partecipa con l'auto di serie) ma non volevo comprare una terza auto (visto che anche le altre 2 le uso poco) ma qui l'opportunità è stata veramente buona considerato che tra passaggio,auto e assicurazione ho speso praticamente un migliaio di euro.
La 147 in questione ha 190.000 km ma ha sempre avuto la sua manutenzione, tanto è vero che il motore non ha né ticchettii da variatore né perdite esterne clamorose e gira bene, la frizione ha poche migliaia di km e la carrozzeria è in buono stato (tra l'altro l'auto ha degli interni in pelle seminuovi originali).
Arriviamo a noi quindi: la mia idea è quella di fare una preparazione stradale per renderla più reattiva in salita (so che sono 120 CV per più di 1200 kg, non pretendo miracoli) e da qui ho iniziato a chiamare un po' di preparatori e a informarmi su internet, soprattutto in questo forum prezioso di informazioni. E qui iniziano un po' le note dolenti: la maggior parte dei preparatori in zona oltre a scarico e centralina non offrono (su un aspirato? Per prendere forse 10 CV?) e quindi inizio a chiamare fuori regione. Ho chiamato balduzzi e mi ha detto che non fanno più preparazioni (non so se confermate); alla fine ho chiamato anche un preparatore in zona Modena che mi ha offerto qualcosa di più incisivo e interessante (corpi farfallati,camme,centralina dedicata,lavorazione testata e collettori scarico per uno step 1 e sostituzione pistoni e alleggerimento masse rotanti step 2).
Ho fatto poi le mie ricerche su internet e risulta che sul 1.6 siano disponibili solo alberi a camme catcam o cb e pistoni rinforzati. Niente bielle (ho trovato solo quelle per 1.8-2.0) o altri componenti.
Voi cosa consigliate? Ben accetti anche consigli su preparatori che conoscano i motori Alfa Romeo possibilmente nord-centro Italia.
Grazie mille a tutti.

PS: esclusi a priori sostituzione motore e applicazioni di turbine
 
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo (tanto tanto direi) ritorno nella famiglia "twin spark" e vorrei condividere con voi qualche idea. Un anziano vicino di casa possessore di una 147 1.6 120cv ha deciso per questioni di età di non guidare più e ha fermato la macchina qualche mese fa. Parlando del più e del meno alla fine a una cifra simbolica ho deciso di rilevarla per dare vita a un nuovo progetto. È infatti da un po' che ho in progetto di partecipare a delle gare di regolarità turistica (quelle dove si partecipa con l'auto di serie) ma non volevo comprare una terza auto (visto che anche le altre 2 le uso poco) ma qui l'opportunità è stata veramente buona considerato che tra passaggio,auto e assicurazione ho speso praticamente un migliaio di euro.
La 147 in questione ha 190.000 km ma ha sempre avuto la sua manutenzione, tanto è vero che il motore non ha né ticchettii da variatore né perdite esterne clamorose e gira bene, la frizione ha poche migliaia di km e la carrozzeria è in buono stato (tra l'altro l'auto ha degli interni in pelle seminuovi originali).
Arriviamo a noi quindi: la mia idea è quella di fare una preparazione stradale per renderla più reattiva in salita (so che sono 120 CV per più di 1200 kg, non pretendo miracoli) e da qui ho iniziato a chiamare un po' di preparatori e a informarmi su internet, soprattutto in questo forum prezioso di informazioni. E qui iniziano un po' le note dolenti: la maggior parte dei preparatori in zona oltre a scarico e centralina non offrono (su un aspirato? Per prendere forse 10 CV?) e quindi inizio a chiamare fuori regione. Ho chiamato balduzzi e mi ha detto che non fanno più preparazioni (non so se confermate); alla fine ho chiamato anche un preparatore in zona Modena che mi ha offerto qualcosa di più incisivo e interessante (corpi farfallati,camme,centralina dedicata,lavorazione testata e collettori scarico per uno step 1 e sostituzione pistoni e alleggerimento masse rotanti step 2).
Ho fatto poi le mie ricerche su internet e risulta che sul 1.6 siano disponibili solo alberi a camme catcam o cb e pistoni rinforzati. Niente bielle (ho trovato solo quelle per 1.8-2.0) o altri componenti.
Voi cosa consigliate? Ben accetti anche consigli su preparatori che conoscano i motori Alfa Romeo possibilmente nord-centro Italia.
Grazie mille a tutti.

PS: esclusi a priori sostituzione motore e applicazioni di turbine
il lavoro su testa, camme, centralina, ecc.. costerà caro.. per guadagnare quanto? 10/15cv? ne vale la pena?
Non ti conviene veramente pensare di cambiare motore e mettere un 2000?
IMHO se prendi un motore usato, lo revisioni e lo metti sotto finisce che spendi meno ed hai un vero guadagno di prestazioni (150cv)
 
Anni fa insieme ad alcuni amici comprammo un Ts 2000 della serie 75/164. Niente a che vedere con il tuo.!
La potenza al banco era poco meno di 240 CV ottimizzando il tutto compreso il carter secco. Tale motore era installato su una formula 3 Dallara. Questo per sottolineare che l incremento da 150 a 240 anche senza turbo può essere fattibile ma a che prezzo??
Ps è ancora montato su prototipo X1/9 che correva su sterrato!
 
Ts carter secco formula 3 Dallara da 200 a 240 cv --->> è un TS preparato dalla Novamotor

Bellissi quei motori, mi sono letto la loro storia poco tempo fa, e ne parlavate anche qui nel forum;
come dici tu con una preparazione radicale, del motore originale rimane non tantissimo,
e per tirare fuori i cavalli il motore deve girare molto in alto, ai bassi manca la coppia

-------
Per Giannino: complimenti per l'idea delle gare di regolarità

e se l'uso è per gare regolarità, se ho capito bene ci va precisione più che velocità,
sicuro che ti convenga spostare la coppia ai giri più alti elaborando il motore?

>> se proprio non vuoi cambiare il motore, valuteresi di rialesare il blocco per quanto possibile
per aumentarne il diametro dei pistoni (più coppia ai bassi e medi) senza toccare niente della testata
e del variatore di fase di fabbrica? ma già anche cosi sarebbe una spesa a quattro cifre

>> applicazione poco invasiva non di turbina ma di un compressore volumetrico ?
( il tipo centrifugo moderno, sono conosciuti i Rotrex, ingombra come un alternatore )

>> ritocco minimale con "solo" catalizzatori sportivi più liberi (metallici invece che ceramici) e rimappatura?

>> mh.. in alternativa ti divertirebbe alleggerire l'auto o ti garba più mantenerla integra?

.. di facile c'è il recupero dei primi 15 kg ( equivale all'incirca ad aggiungere + 3 cv al motore)
mettendo cerchioni in ferro invece di quelli in lega ( se ora hai sono dei cerchi in lega non tecnici,
in alluminio scarso e disegno molto pieni, potrebbero pesano parecchio più di un cerchio recente in ferro )
oppure cerchioni in lega più "tecnici", leggeri, cercando nell'usato

.. kit gonfiagomme al posto del ruotino di scorta ( + 1,5 cv )

poi si va sul difficile

.. l'aria condizionata ti serve? compressore, radiatore scambiatore, tubature, filtro :) :) :)

.. una costosa (ammesso che ora si trovino) batteria al litio da 3-4 kg al posto dei 15-18kg di quella al piombo
( credo vada poi cambiato il regolatore di tensione sull'alternatore )

.. qualche altro kilo se fai alleggerire volano e qualche accessorie esterno del motore

.. interni, casse audio, sedili dietro, rivestimenti fonoassorbenti.. ma questo è già praticamente la distruzione
l'auto con rischio contestazioni dalla poliza stradale :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti grazie delle risposte sempre utili e interessanti.

Ma andiamo per ordine.

Discorso 2.0 TS: a parte che è un motore a corsa lunga quindi di base non adatto ad alto numero di giri (e la mia esperienza l'ho già fatta parecchi anni fa con 155 2.0 16v il cui motore ha ceduto durante un sorpasso "allegro ma non troppo" intorno ai 6500 giri con meno di 80.000km).... evidentemente spendevo qualche migliaio di euro in più e compravo direttamente un 147 2.0, che dici...? ...interessante era anche il 1.8 prima serie da 144cv ma non è stato montato sul 147. Avevo adocchiato un 156 ma volevo una macchina più agile, più corta.

Per il 2.0 da 240 CV bella storia ma la vedo un po' difficile andare in giro per strada...ricordo che alle gare di regolarità stradali ai arriva con l'auto con cui poi si gareggia,non con l'auto sul carrello, si gareggia su media oraria imposta inferiore ai 50km/h e si sta attenti a non investire i poveri birilli :). Infatti nell'ultima gara che ho visto dal 126 bis all M4 penultimo modello c'era una bella insalata mista e alla fine ha vinto un 131 Mirafiori! E poi il TS 8v montato su 75/164/155 (avuto anche quello su 155 prima serie) è un motore completamente diverso dal TS 16v.

Buona l'idea dei pistoni può essere un 2o step una volta distrutti gli originali. La spesa a 4 cifre è già stata messa in conto (a 5 peró no eh). Compressore no, troppo invasivo e si rischiano problemi in revisione e controllo tecnico.
Per i cerchi terrò gli originali da 16, pensavo di mettere semislick davanti per aumentare l'aderenza e tenere il cinturatone Pirelli dietro per trascinarlo bene sui tornanti e aumentare di agilità nello slalom. Se non dovesse funzionare l'esperimento semislick anche dietro...
Per alleggerire via sedili dietro e ruota di scorta ma rovescio della medaglia attenzione che si sbilancia ulteriormente il peso sull'anteriore. Fosse per me metterei anche i 15 e ne guadagnerei in agilità ma l'impronta omologata scende a 195 e la spalla a 60...anche se a dirla tutta col 155 1.8 si girava con i 14 da 185 e si stava in strada lo stesso (più o meno :)). Te conosci qualche modello in lega più leggero che si trovi usato?

Discorso scarico si è sempre parlato si di collettori e catalizzatore a 200 celle ma solo con quello e centralina non so se mi accontento!