Ts carter secco formula 3 Dallara da 200 a 240 cv --->> è un TS preparato dalla Novamotor
Bellissi quei motori, mi sono letto la loro storia poco tempo fa, e ne parlavate anche qui nel forum;
come dici tu con una preparazione radicale, del motore originale rimane non tantissimo,
e per tirare fuori i cavalli il motore deve girare molto in alto, ai bassi manca la coppia
-------
Per Giannino: complimenti per l'idea delle gare di regolarità
e se l'uso è per gare regolarità, se ho capito bene ci va precisione più che velocità,
sicuro che ti convenga spostare la coppia ai giri più alti elaborando il motore?
>> se proprio non vuoi cambiare il motore, valuteresi di rialesare il blocco per quanto possibile
per aumentarne il diametro dei pistoni (più coppia ai bassi e medi) senza toccare niente della testata
e del variatore di fase di fabbrica? ma già anche cosi sarebbe una spesa a quattro cifre
>> applicazione poco invasiva non di turbina ma di un compressore volumetrico ?
( il tipo centrifugo moderno, sono conosciuti i Rotrex, ingombra come un alternatore )
>> ritocco minimale con "solo" catalizzatori sportivi più liberi (metallici invece che ceramici) e rimappatura?
>> mh.. in alternativa ti divertirebbe alleggerire l'auto o ti garba più mantenerla integra?
.. di facile c'è il recupero dei primi 15 kg ( equivale all'incirca ad aggiungere + 3 cv al motore)
mettendo cerchioni in ferro invece di quelli in lega ( se ora hai sono dei cerchi in lega non tecnici,
in alluminio scarso e disegno molto pieni, potrebbero pesano parecchio più di un cerchio recente in ferro )
oppure cerchioni in lega più "tecnici", leggeri, cercando nell'usato
.. kit gonfiagomme al posto del ruotino di scorta ( + 1,5 cv )
poi si va sul difficile
.. l'aria condizionata ti serve? compressore, radiatore scambiatore, tubature, filtro
.. una costosa (ammesso che ora si trovino) batteria al litio da 3-4 kg al posto dei 15-18kg di quella al piombo
( credo vada poi cambiato il regolatore di tensione sull'alternatore )
.. qualche altro kilo se fai alleggerire volano e qualche accessorie esterno del motore
.. interni, casse audio, sedili dietro, rivestimenti fonoassorbenti.. ma questo è già praticamente la distruzione
l'auto con rischio contestazioni dalla poliza stradale