Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Io ho fatto lavorare quelle del 2.0 ts €2 il profilo è stato pronunciato e si è accorciato il diametro dello stelo cosi la camma apre maggiormante la valvola.
L officina torelli ha fatto unaq cosa ottima ha fresato i pistoni penso nel punto dove potrebbero battere le valvole creando delle sedi.
Sedi che su i pistoni del 1.6 105cv non ci sono cmq se volete o se c' è qualche interessato posto le foto del lavoro sulla mia 120cv:grinser005:
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

speravo in una tua risposta....come prima cosa complimenti per la modfica alle camme, ma sinceramente penso che le nicchie valvole siano sprecate, per il smplice motivo che le nicchie servono per le camme non stradali in cui le alzate sono di discreta importanza, tu hai detto che le camme del 2000 si usano tanquillamente su strada quindi l'alzate è limitata. se consideriamo un lavoro un po più plug and play e quind meno costoso e meno invasivo direi che se si può evitare si evita anche perche una volta che apro il motore che arrivo a questo punto sinceramente non ci metto più i suoi pitoni e poi credo che se siamo a livello che la valvola arriva sul pistono, direi che che le punterie i bicchieri le molle valvole non sono più capaci di fare il loro lavoro, per ovvi motivi. volevo chiederti se le camme del 2000 sono più o meno spinte delle CeB purtroppo non ho i dati delle camme del 2000!! ti posto i dati delle CeB
UtilizzoStradale Medio Alzata ASP10.4 Alzata SCA8.5 Angoli di Lavoro268°/252° Fase di distribuzione20°-68° / 50°-22° Calettamenti114°/104° Alzate PMS ASP/SCA0.9 / 0.8 GiocoPunterie idrauliche

ti annuncio che se le mie finanze si rinfocillano ci vedremo presto....sono della vicina calabria!!!
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

a questo punto credoche converrebe sentire la C&B e chiedere loro se sia necessariof resare i pistoni...
 
Io ho fatto lavorare quelle del 2.0 ts €2 il profilo è stato pronunciato e si è accorciato il diametro dello stelo cosi la camma apre maggiormante la valvola.
L officina torelli ha fatto unaq cosa ottima ha fresato i pistoni penso nel punto dove potrebbero battere le valvole creando delle sedi.
Sedi che su i pistoni del 1.6 105cv non ci sono cmq se volete o se c' è qualche interessato posto le foto del lavoro sulla mia 120cv:grinser005:

noto con piacere che sei molto orgoglioso del tuo lavoro..io direi che farebbe piacere a tutti vedere i tuoi lavori

p.s. io su un motore psa ho usato alberi catcam stradali massimi con pistoni originali e andavano una meraviglia..... anzi ti diro di più vendevano per la c2 i pistoni della c2max che erano uguli agli orig con le sedi li ha montati uno che ho conosciuto sul forum.....sono stati inutili!!! poi se uno cambia le valvole con altre più grandi e in è in più ci metti pure gli alberi...le nicchie cominciano a diventare necessaria, ma è un lavoraccio

come ho appenda detto forse nel tuo caso era necessario considerando il fatto che hai aumentato anche le valvole, giusto? e quindi la distanza pistone valvola e diminuita ulteriormente. io su diverse macchine ho messo le stradali massime senza nessuna nicchia ma con valvole orig..... solo su un saxo è stato necessario ma era una macchina che cominciava a tirare sopra i 5000 giri...era un auto che aveva il minimo molto più alto del normale perche se no si spegneva a minimo, era prettamente da gara.

una domanda il cf del duemila è perfettamente compatibile con la centralina del 1.6 cioè non da prob di attacchi e funzionamento?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Io ho un 120cv che presenta gia di serie le nicchie su i pistoni.
In ogni caso la differenza tra gli alberi 1.6 120 e gli alberi 1.8 e 2.0 è di un mm sull alzata ma non conosco gli altri dati.
Io ho preferito fare cosi prendere quelli del 2.0 ts € 2 riprofilarli raddrizzarli e ritemprarli, lavorare i collettori 2.0 € 2 e far lavorare la testa.
Dove chi ha occhi e chi sa vede le migliorie in + sono state lavorate le valvole sia in battuta cioè nella sede che nello stelo fra l altro sono in memonicon penso si scriva cosi.
Bicchierini valvole e variatore di fase sono originali Alfa.
Quando le potenze sono veramente elevate vengono eliminati i variatori di fase perchè l albero a cam è strato realizzato con un profilo peretto per erogare potenza e coppia ad elavati giri e anche gli alberi controrotanti che smorzano le vibrazioni presenti sul 2.0 vengono eliminati perchè masse rotanti inutili, ma il livello di elaborazione è corsaiola.
Fra altro io ho scelelto di elaborare la testa perche solo gli alberi C & B e i collettori della CSC superavano i 1000 €, non metto in dubbio la qualita di questi elemnti ma con 1200€ ho preso una testa fatto tutti i lavori e rimodernata come nuova piu' i collettori.
Io ho preferito cosi fra altro la testa di serie mi rimane perfetta e intatta con soli 25000km.
Ecco a voi le foto
 

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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Le valvole montate da me sono leggermente piu' grandi ma se gaurdi le foto si nota che piu' di cosi si rischia di compromettere tutto il lavoro.
Fra altro devi sapere che le testate del 1.6 1.8 e 2.0 sono identiche sia come bicchieri molle valvole dimensione dei condotti e camere di scoppio,
Insomma l unica differenza come detto è negli alberi a cam che sul 1.8 e 2.0 sono piu' spinti.
Il 1.6 105 cv non l ho mai visto smontato ma ti assicuro che ha i pistoni lisci e di certo alberi a cam dedicati visto che non monta il variatore di fase di serie.
Per quanto rigurda il C.F. sul 2.0 è di maggior diametro ma non so se si possa montare, se vuoi il mio modesto parere io lavorerei quello di serie sulla farfalla e sullo scalino prima della battuta.
Un altra cosa la mia lavorazione comprende anche la spianatura del piano guarnizione con guarnizone testa sportiva per innalzare il rapporto a 11.5, logicamente non ho fatto io il calcolo dei volumi ma il preparatore.
Un altra cosa gli alberi C&B sono fantastici ma ci sono preparatori che hanno profili piu' spinti di certo non si discute che lavorano bene.
Io non tocchero il cielo del pistone perchè c' è margine viste le sedi gia presenti, io dicevo se si lavora sul 105 ci vogliono di certo o se la preparazionè molto spinta.
Ma nel secondo caso cambi tutto pistoni bielle albero motore e cerchi pure di eliminare le masse rotanti in eccesso equilibrando il tutto ma il costo sale :).
Ecco altre foto mi piacerebbe sentire le impressioni di altri su questi lavoretti:rolleyes: nel bene e nel male:p:p
 

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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

mi puoi elencare anche approsimativamente i prezzi?ldei lavori, sopratutto dell'albero?e valvole quanto ti sono uscite??? io le cambiai pure sempre sul psa uscirono un casino care perchè di un materiale super leggere e duro
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ottimo lavoro alex...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Grazie se mi permettete posto alcuni dati dei miei alberi a cam, e mi dite cosa ne pensate.
Profilo aspirazione H 9.70
Diagramma a 107gradi - 15/49 con gioco teorico 0.20
Calettamento al p.m.s. 1,20 mm angolo di lavoro 244 gradi con 0,20 teorico.
Profilo di scarico H 9.70
Diagramma a 110 gradi - 52/12 con gioco teorico 0.20
Calettamento al p.m.s. 1,00mm angolo di lavoro 244 gradi con 0.20 teorico.
Gli alberi sono stati equilibrati e temprati due volte sono quelli di serie del 2.0 ts e quindi in ghisa dura.
La differenza di alzata fra il profilo di serie 1.6 ts 120 e quello 2.0 ts è 0.8mm con la riprofilatura l aumento è stato di 1.4 mm
Ora arrivano i dati delle valvole.
Diametro valvola d' aspirazione 33.6 profilo modificato, materiale utilizzato acciaio austenico.
Diametro valvola di scarico 28,1 profilo modificato, materiale utilizzato acciaio austenico.
Per le valvole sono al limite quelle di aspirazione e poi hanno la capacita di servire insieme ha i condotti lavorati un 2000super competizione che fa oltre 240cv con valvole della dimensioni uguali.
Alla fine era inutile averle ancora piu' grandi sarebbe inutile e sovradimensionato.
Ho postato anche le foto del prima e dopo.
600€ sono serviti per lucidatura e allargamento condotti
aumento volume della camera di scoppio e lucidatura
riprofilatura e e retifica alberi a camme
retifica e allargamento sedi valvole
spianatura piano guarnizione
controllo volumi per aumento rapporto di compressione a 11.5 assemblaggio e messa in fase.
Poi alberi acam presi usati e spediti a 140€
Acquisto testata usata 180€
Sostituzione 16 guida valvole +
Acquisto pulegge +
Acquisto 16 bicchierini + molle valvole + reggi molle e sotto molle 150 €
Acquisto 16 valvole + spedizone + lavorazione 180€
Acquisto nuovo variatore di fase +spedizone 145€
n.2 paraoli + guarnizione coperchio punterie + nuovo kit distribuzione 150€.
Poi ci vuole il montaggio e la mappatura fatta ad hoc.
In omaggio mi ha fatto un po di sconto e il lavoro su i collettori di scarico
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Grazie se mi permettete posto alcuni dati dei miei alberi a cam, e mi dite cosa ne pensate.
Profilo aspirazione H 9.70
Diagramma a 107gradi - 15/49 con gioco teorico 0.20
Calettamento al p.m.s. 1,20 mm angolo di lavoro 244 gradi con 0,20 teorico.
Profilo di scarico H 9.70
Diagramma a 110 gradi - 52/12 con gioco teorico 0.20
Calettamento al p.m.s. 1,00mm angolo di lavoro 244 gradi con 0.20 teorico.
Gli alberi sono stati equilibrati e temprati due volte sono quelli di serie del 2.0 ts e quindi in ghisa dura.
La differenza di alzata fra il profilo di serie 1.6 ts 120 e quello 2.0 ts è 0.8mm con la riprofilatura l aumento è stato di 1.4 mm
Ora arrivano i dati delle valvole.
Diametro valvola d' aspirazione 33.6 profilo modificato, materiale utilizzato acciaio austenico.
Diametro valvola di scarico 28,1 profilo modificato, materiale utilizzato acciaio austenico.
Per le valvole sono al limite quelle di aspirazione e poi hanno la capacita di servire insieme ha i condotti lavorati un 2000super competizione che fa oltre 240cv con valvole della dimensioni uguali.
Alla fine era inutile averle ancora piu' grandi sarebbe inutile e sovradimensionato.
Ho postato anche le foto del prima e dopo.
600€ sono serviti per lucidatura e allargamento condotti
aumento volume della camera di scoppio e lucidatura
riprofilatura e e retifica alberi a camme
retifica e allargamento sedi valvole
spianatura piano guarnizione
controllo volumi per aumento rapporto di compressione a 11.5 assemblaggio e messa in fase.
Poi alberi acam presi usati e spediti a 140€
Acquisto testata usata 180€
Sostituzione 16 guida valvole +
Acquisto pulegge +
Acquisto 16 bicchierini + molle valvole + reggi molle e sotto molle 150 €
Acquisto 16 valvole + spedizone + lavorazione 180€
Acquisto nuovo variatore di fase +spedizone 145€
n.2 paraoli + guarnizione coperchio punterie + nuovo kit distribuzione 150€.
Poi ci vuole il montaggio e la mappatura fatta ad hoc.
In omaggio mi ha fatto un po di sconto e il lavoro su i collettori di scarico

Ciao ALEX 147 questa discussione è molto interessante ma quanti CV hai guadagnato con queste modifiche?Avendo fatto tutte queste modifiche economicamente non ti conveniva installare direttamente un motore 1.8 con i suoi 144 CV(euro2) 140CV(euro3) ? Grazie e scusatemi per questo off topic