indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

ad esempio l'anno scorso c'era un articolo di 4R che trattava questa argomentazione riguardo una fiat 500 multijet... in cui spiegavano a cosa si poteva andare incontro e l'eventuale procedura da eseguire in caso si accendeva la famosa spia...

questa non l'ho capita:
io ho preso da poco la Giulietta Diesel e la spia di rigenerazione mi hanno detto esserci! e tra l'altr oc'è un manuale che spiega egregiamente cosa fare se l'auto è in fase di rigenerazione...(tenere l'auto accesa finchè non si spegne la spia...)
ciao!
 
R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

questa non l'ho capita:
io ho preso da poco la Giulietta Diesel e la spia di rigenerazione mi hanno detto esserci! e tra l'altr oc'è un manuale che spiega egregiamente cosa fare se l'auto è in fase di rigenerazione...(tenere l'auto accesa finchè non si spegne la spia...)
ciao!

Pero è sempre consigliabile con vettura in movimento e se lo si fa da fermi (a proprio rischio e pericolo) assicurarsi che dietro nn ci sia niente di plastico comprese auto.
La spia nn indica la rigenerazione standard ma significa che hai superato il 70% dell intasamento filtro a causa di interruzioni ripetute delle rigenerazioni standard...ma questa procedura nn libera completamente il filtro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Pero è sempre consigliabile con vettura in movimento e se lo si fa da fermi (a proprio rischio e pericolo) assicurarsi che dietro nn ci sia niente di plastico comprese auto.
La spia nn indica la rigenerazione standard ma significa che hai superato il 70% dell intasamento filtro a causa di interruzioni ripetute delle rigenerazioni standard...ma questa procedura nn libera completamente il filtro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

e quindi è consigliabile andare in officina a farselo liberare?

(non credo sarà mai un mio problema ma è per fare chiarezza...)
 
R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

e quindi è consigliabile andare in officina a farselo liberare?

(non credo sarà mai un mio problema ma è per fare chiarezza...)

La rigenerazione forzata in officina (tramite examiner) è stata negata da
Casa madre se non in casi urgenti infatti l officina nn fa altro che farsi dei giretti...questo perche come dicevo lo farebbero da fermi con tutti i rischi che ne conseguono e si rischia il fuori giri e in caso di rottura casa madre nn risponde del danno.
L unica cosa da fare è far finire sempre le varie rigenerazioni standard (senza accensione spia) e se possibile in movimento per nn far alzare troppo la temperatura.
se un diesel viene usato da diesel e nn usato come un benzina problemi col dpf nn ne avrai mai anzi ti si allungheranno anche i tempi fra una rigenerazione e l altra..se poi la usi come un benzina be li lo sbaglio sta nell acquisto...il povero dpf nn ha nessuna colpa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

grazie per il chiarimento ;)

guarda io faccio almeno 60 + 60 km al giorno di cui 2/3 in autostrada... quindi non credo di aver problemi... sempre da non ritrovarmi inbottigliato come spesso capita intorno a Milano...
 
Re: R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Si riesce ad evitare le interruzzioni di rigenerazione quando si sente,nella mia si sente solo se sono fermo con il finestrino aperto,altrimenti chiuso dentro non si percepisce per niente.
 
R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Si riesce ad evitare le interruzzioni di rigenerazione quando si sente,nella mia si sente solo se sono fermo con il finestrino aperto,altrimenti chiuso dentro non si percepisce per niente.

Io la 159 diesel l ho avuta per 5 anni presa al lancio nel 2005 e la conosco molto bene...ti posso dire che internamente lo riconosci per vari motivi ad esempio da fermo nel traffico e con finestrini chiusi:
1- minimo piu alto del normale con conseguente spunto da fermo piu reattivo;
2- suono piu cupo dello scarico;
3- consumi istantanei degni di una ferrari;
4- lancetta del turbo che di norma al minimo o schiacciando la frizione per la semplice cambiata rimane sopra lo zero mentre se è in rigenerazione precipita a zero.

Quindi se vuoi te ne accorgi e come visto che in 100000 km mai accesa la spia di filtro intasato e sempre oasciato finire oe rigenerazioni SEMPRE in movimento. Inoltre d inverno alle basse temperature dal cofano esce pure un leggero fumo bianco del vapore bollente...ovviamente lo vedi di sera con le luci puntate e se stai fermo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Infatti puoi dire della tua che era il 1.9,ti posso garantire che nel 2.0 non e' facile sentirlo,gia dall'esterno con motore acceso e' molto silenzioso sembra un benzina...
Quelle poche volte che me ne sono accorto e' perche' sono sceso dalla macchina con il motore acceso e i giri del motore aumentano appena.
Il 2.0 e' molto piu' silenzioso del 1.9,all'interno dell'abitacolo lo senti appena quando e' acceso.
 
Ultima modifica:
R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Certo ...ma di tutto quello che ti ho detto niente centra con la rumorosita...a parte il fatto che entrambi sono jtdm e nn jtd...e vedi che nel 2.0 partono anche le ventole del radiatore al contrario del 1.9 cosi come nel 2.4 visto che hanno lo stesso dpf lontano diversamente dal tuo.
Se te nn riesci a vedere queste cose nn è colpa mia.

Aloha

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

questa non l'ho capita:
io ho preso da poco la Giulietta Diesel e la spia di rigenerazione mi hanno detto esserci! e tra l'altr oc'è un manuale che spiega egregiamente cosa fare se l'auto è in fase di rigenerazione...(tenere l'auto accesa finchè non si spegne la spia...)
ciao!

aspetta, non capire male... la spia fisicamente c'è... ma se dovesse accendersi, non è per indicarti che l'auto sta rigenerando... se dovesse accendersi è brutto segno...
se ti si accende è per dirti: mo sono cazz.. tua ahahahah
si lo so cosa dice il manuale...


Si riesce ad evitare le interruzzioni di rigenerazione quando si sente,nella mia si sente solo se sono fermo con il finestrino aperto,altrimenti chiuso dentro non si percepisce per niente.

a me si sente bene quando acceleri... sembra soffocata, non spinge...
pensa che per come "non me ne accorgo" ho girato anche un video su come girava la ventola e sulla rumorosità dallo scarico...
si trova online fidati...


Io la 159 diesel l ho avuta per 5 anni presa al lancio nel 2005 e la conosco molto bene...ti posso dire che internamente lo riconosci per vari motivi ad esempio da fermo nel traffico e con finestrini chiusi:
1- minimo piu alto del normale con conseguente spunto da fermo piu reattivo;
2- suono piu cupo dello scarico;
3- consumi istantanei degni di una ferrari;
4- lancetta del turbo che di norma al minimo o schiacciando la frizione per la semplice cambiata rimane sopra lo zero mentre se è in rigenerazione precipita a zero.

Quindi se vuoi te ne accorgi e come visto che in 100000 km mai accesa la spia di filtro intasato e sempre oasciato finire oe rigenerazioni SEMPRE in movimento. Inoltre d inverno alle basse temperature dal cofano esce pure un leggero fumo bianco del vapore bollente...ovviamente lo vedi di sera con le luci puntate e se stai fermo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

su giulietta invece:

sound come un benza...
consumo più alto...
il minimo è pressochè identico in quanto la lancetta del contagiri compie movimenti quasi impercettibili...
accelerazione e spunto con minore reattività, anzi, proprio 0
pressione turbo (visualizzata sul display in modalità D) a 0...