Salve a tutti volevo chiedervi ho visto molte recensioni che la mito 120cv tb con gpl fa circa nell'urbano 10.5km/l e a gpl 8km/l mentre nell'extraurbano fa circa 13km/l a gpl nell'urbano dovrebbe fare 8km/l, sono andato a rileggermi anche molte prove della multiair 135cv e ho visto che i consumi nell'urbano a benzina sono di 0,5km/l superiori alla 120 è vero? cioè se la 135 consuma meno della 120 ha senso optare per quella e mettergli il gpl? so che qua magari avrò risposte di parte ma una curiosità: una punto tjet è vero che consuma meno o uguale? e la abarth ho sentito che ha consumi come la mito 120 è vera questa cosa? scusate le tante domande! grazie a chi mi deluciderà sono confusissimo
Allora.... La mito 120cv non è multiar. Quindi avrebbe un sistema che in teoria dovrebbe essere meno risparmioso....
La multiair 135cv, dovrebbe consumare forse un pelo meno della 120 cv....
La 120 cv a gpl, chiaramente (parlando di consumo con l'uso a gpl) consuma di più di una 120cv benzina e di una 135cv multiair (si sa che con il gpl il motore consuma di più).
Se monti il gpl su una multiair da 135cv, e se l'impianto a gas viene ottimizzato bene, seguendo la logica consumeresti un filino meno del 120cv gpl. Però attenzione all'ammortamento dei costi necessari per la trasformazione di una 135cv in bi-fuel gpl, ed attenzione alla qualità dell'impianto e della sua gestione elettronica.
Una punto tjet 120cv consuma grossomodo tanto quanto una mito da 120cv, in quanto telaio, massa, e meccanica sono gli stessi.
La abarth "vecchia" da 155cv consuma come la corrispondente "vecchia" mito con analoga potenza... L'abarth attuale, multiair da 165 cv grossomodo consuma come la sua progenitrice. La 180 cv Esseesse consuma di più.
In breve diciamo che 120cv e 135cv MA non hanno differenze spaventose nel consumo. Che montare un impianto gpl conviene a chi fa più di 20 mila km annui e non ama il diesel. Che i consumi delle Punto standard / abarth sono comparabili benissimo con quelli delle varie versioni di Mito... L'auto è la stessa..
Credo che la tua confusione possa svanire in fretta.... Scegliendo mito 120cv e 135 cv, non cambia moltissimo.... E, se fossi in te, se vuoi la gpl, prenderei la 120cv che esce già dalla fabbrica con la trasformazione originale... (quindi completamente in garanzia, e insieme oramai collaudato)