Indecisione su acquisto mito 120tb o 135multiair?

mito120power

Alfista principiante
30 Giugno 2014
12
0
18
pd
Regione
Veneto
Alfa
Motore
polo
Altre Auto
206 sw
Salve a tutti volevo chiedervi ho visto molte recensioni che la mito 120cv tb con gpl fa circa nell'urbano 10.5km/l e a gpl 8km/l mentre nell'extraurbano fa circa 13km/l a gpl nell'urbano dovrebbe fare 8km/l, sono andato a rileggermi anche molte prove della multiair 135cv e ho visto che i consumi nell'urbano a benzina sono di 0,5km/l superiori alla 120 è vero? cioè se la 135 consuma meno della 120 ha senso optare per quella e mettergli il gpl? so che qua magari avrò risposte di parte ma una curiosità: una punto tjet è vero che consuma meno o uguale? e la abarth ho sentito che ha consumi come la mito 120 è vera questa cosa? scusate le tante domande! grazie a chi mi deluciderà sono confusissimo
 
Salve a tutti volevo chiedervi ho visto molte recensioni che la mito 120cv tb con gpl fa circa nell'urbano 10.5km/l e a gpl 8km/l mentre nell'extraurbano fa circa 13km/l a gpl nell'urbano dovrebbe fare 8km/l, sono andato a rileggermi anche molte prove della multiair 135cv e ho visto che i consumi nell'urbano a benzina sono di 0,5km/l superiori alla 120 è vero? cioè se la 135 consuma meno della 120 ha senso optare per quella e mettergli il gpl? so che qua magari avrò risposte di parte ma una curiosità: una punto tjet è vero che consuma meno o uguale? e la abarth ho sentito che ha consumi come la mito 120 è vera questa cosa? scusate le tante domande! grazie a chi mi deluciderà sono confusissimo

Allora.... La mito 120cv non è multiar. Quindi avrebbe un sistema che in teoria dovrebbe essere meno risparmioso....
La multiair 135cv, dovrebbe consumare forse un pelo meno della 120 cv....
La 120 cv a gpl, chiaramente (parlando di consumo con l'uso a gpl) consuma di più di una 120cv benzina e di una 135cv multiair (si sa che con il gpl il motore consuma di più).
Se monti il gpl su una multiair da 135cv, e se l'impianto a gas viene ottimizzato bene, seguendo la logica consumeresti un filino meno del 120cv gpl. Però attenzione all'ammortamento dei costi necessari per la trasformazione di una 135cv in bi-fuel gpl, ed attenzione alla qualità dell'impianto e della sua gestione elettronica.
Una punto tjet 120cv consuma grossomodo tanto quanto una mito da 120cv, in quanto telaio, massa, e meccanica sono gli stessi.
La abarth "vecchia" da 155cv consuma come la corrispondente "vecchia" mito con analoga potenza... L'abarth attuale, multiair da 165 cv grossomodo consuma come la sua progenitrice. La 180 cv Esseesse consuma di più.

In breve diciamo che 120cv e 135cv MA non hanno differenze spaventose nel consumo. Che montare un impianto gpl conviene a chi fa più di 20 mila km annui e non ama il diesel. Che i consumi delle Punto standard / abarth sono comparabili benissimo con quelli delle varie versioni di Mito... L'auto è la stessa..

Credo che la tua confusione possa svanire in fretta.... Scegliendo mito 120cv e 135 cv, non cambia moltissimo.... E, se fossi in te, se vuoi la gpl, prenderei la 120cv che esce già dalla fabbrica con la trasformazione originale... (quindi completamente in garanzia, e insieme oramai collaudato)
 
Allora.... La mito 120cv non è multiar. Quindi avrebbe un sistema che in teoria dovrebbe essere meno risparmioso....
La multiair 135cv, dovrebbe consumare forse un pelo meno della 120 cv....
La 120 cv a gpl, chiaramente (parlando di consumo con l'uso a gpl) consuma di più di una 120cv benzina e di una 135cv multiair (si sa che con il gpl il motore consuma di più).
Se monti il gpl su una multiair da 135cv, e se l'impianto a gas viene ottimizzato bene, seguendo la logica consumeresti un filino meno del 120cv gpl. Però attenzione all'ammortamento dei costi necessari per la trasformazione di una 135cv in bi-fuel gpl, ed attenzione alla qualità dell'impianto e della sua gestione elettronica.
Una punto tjet 120cv consuma grossomodo tanto quanto una mito da 120cv, in quanto telaio, massa, e meccanica sono gli stessi.
La abarth "vecchia" da 155cv consuma come la corrispondente "vecchia" mito con analoga potenza... L'abarth attuale, multiair da 165 cv grossomodo consuma come la sua progenitrice. La 180 cv Esseesse consuma di più.

In breve diciamo che 120cv e 135cv MA non hanno differenze spaventose nel consumo. Che montare un impianto gpl conviene a chi fa più di 20 mila km annui e non ama il diesel. Che i consumi delle Punto standard / abarth sono comparabili benissimo con quelli delle varie versioni di Mito... L'auto è la stessa..

Credo che la tua confusione possa svanire in fretta.... Scegliendo mito 120cv e 135 cv, non cambia moltissimo.... E, se fossi in te, se vuoi la gpl, prenderei la 120cv che esce già dalla fabbrica con la trasformazione originale... (quindi completamente in garanzia, e insieme oramai collaudato)

Ciao e grazie della risposta esaustiva, quindi teoricamente un abarth da 155 o da 165 in gorsso modo consumano più di una mito 135 ma uguale ad una 120? bene o male ero più puntato sulla tecnologia multiair contando che faccio 7000 km annui
 
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Ciao e grazie della risposta esaustiva, quindi teoricamente un abarth da 155 o da 165 in gorsso modo consumano più di una mito 135 ma uguale ad una 120? bene o male ero più puntato sulla tecnologia multiair contando che faccio 7000 km annui

No... 155 e 165 cv consumano più anche di una 120cv... Se fai 7 mila km annui....... Il gpl non ti serve...... Quando ammortizzi i costi maggiori???
 
Quando leggo certe cose mi sale il Minestrone al Cervello!! Attenzione ad affermare che MiTo e GP sono identiche,

condividono alcuni motori come il 1.3 MultiJet ed alcuni 1.4 Turbo (su MiTo rivisti con il sistema MA e con il selettore di guida Alfa DNA)

ammiro e stimo da sempre le vetture Italiane e il giorno in cui non potrò più permettermi un'Alfa passerò ad una punto questo e poco ma sicuro, ma da qui a dire che sono le stesse ce ne vuole:


Per la realizzazione dell'Alfa Romeo MiTo il pianale FGA Small della Grande Punto è stato aggiornato al fine di ridurre il peso della carcassa e migliorare la predisposizione dello stesso ad un nuovo sistema sospensivo. Sebbene siano stati applicati rilevanti interventi all'architettura della vettura le modifiche dimensionali al sotto-scocca rimangono pressoché invariate, la vettura risulta 30mm più lunga della sorella Punto e il passo rimane identico. Le modifiche più rilevanti avvengono sulla carcassa vera e propria della vettura che viene realizzata con il 16% di nuovi materiali, in particolari acciai alto-resistenziali (HSS) che beneficia di una riduzione del peso del 9%.


guidate una MiTo QV da 170CV e una Punto T-Jet poi venitemi a dire se sono la stessa cosa.


Alla fine del 2009 sono entrate in listino altre due nuove unità, fra le quali i nuovi motori benzina Multiair (prima auto del gruppo Fiat a montarli) 1.4 16V aspirato da 105 cavalli e turbocompresso da 135 cavalli in grado di ridurre del 10% le emissioni nocive e di circa il 10% i consumi, mentre la risposta a basso regime migliora dal 20 al 35%; nel dicembre 2009 è stato introdotto l'allestimento Quadrifoglio Verde disponibile unicamente con la motorizzazione 1.4 Turbobenzina MultiAir da 170 Cv Dal 2010 il motore 1.4 MultiAir Turbo da 135 cavalli è disponibile anche accoppiato al cambio robotizzato doppia frizione.
 
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Quando leggo certe cose mi sale il Minestrone al Cervello!! Attenzione ad affermare che MiTo e GP sono identiche,

condividono alcuni motori come il 1.3 MultiJet ed alcuni 1.4 Turbo (su MiTo rivisti con il sistema MA e con il selettore di guida Alfa DNA)

ammiro e stimo da sempre le vetture Italiane e il giorno in cui non potrò più permettermi un'Alfa passerò ad una punto questo e poco ma sicuro, ma da qui a dire che sono le stesse ce ne vuole:


Per la realizzazione dell'Alfa Romeo MiTo il pianale FGA Small della Grande Punto è stato aggiornato al fine di ridurre il peso della carcassa e migliorare la predisposizione dello stesso ad un nuovo sistema sospensivo. Sebbene siano stati applicati rilevanti interventi all'architettura della vettura le modifiche dimensionali al sotto-scocca rimangono pressoché invariate, la vettura risulta 30mm più lunga della sorella Punto e il passo rimane identico. Le modifiche più rilevanti avvengono sulla carcassa vera e propria della vettura che viene realizzata con il 16% di nuovi materiali, in particolari acciai alto-resistenziali (HSS) che beneficia di una riduzione del peso del 9%.


guidate una MiTo QV da 170CV e una Punto T-Jet poi venitemi a dire se sono la stessa cosa.


Alla fine del 2009 sono entrate in listino altre due nuove unità, fra le quali i nuovi motori benzina Multiair (prima auto del gruppo Fiat a montarli) 1.4 16V aspirato da 105 cavalli e turbocompresso da 135 cavalli in grado di ridurre del 10% le emissioni nocive e di circa il 10% i consumi, mentre la risposta a basso regime migliora dal 20 al 35%; nel dicembre 2009 è stato introdotto l'allestimento Quadrifoglio Verde disponibile unicamente con la motorizzazione 1.4 Turbobenzina MultiAir da 170 Cv Dal 2010 il motore 1.4 MultiAir Turbo da 135 cavalli è disponibile anche accoppiato al cambio robotizzato doppia frizione.
Beh Mito è strettamente derivata dalla punto..... pianale, dimensioni, meccanica..... motori.... come dice il link.... DNA o no.... La minestra è quella. Entrambi validissimi prodotti, fratelli...
 
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In effetti Punto e Mito sono simili ma non uguali. Personalmente per pura curiosità le ho guidate entrambe, e vi assicuro che la verve Alfa sopravvale sia nella precisione di guida, sia come risposta al motore.
 
DNA... e sospensioni/ammortizzatori rivisti.
 
Lo sò MichaelAR, giustamente un cliente alfista è solitamente più esigente, e vuole vedere delle differenze dallo standard.
 
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