INDECISIONE, tra solida realtà e ignoto

carl attrezzi

Nuovo Alfista
15 Marzo 2010
13
0
1
39
le
Regione
Puglia
Alfa
Motore
non possiedo
salve a tutti,
vi racconto la mia storia:

ho 25, lavoro da un anno, e da un anno a questa parte inizio a sentire l'urgenza di dover acquistare la mia prima auto, giro e rigiro non trovo l'auto che fa per me....poi la lancia decide di lanciare sul mercato la sua nuova delta, è subito amore anche se il troppo dolce e classico posteriore stona decisamente con le linee aggresive anche se eleganti del frontale, ma non fa niente, quest'auto deve essere mia, magari la classica 1.6 120cv, magari serie oro con qualche optional in piu...nel momento in cui sto per decider la reault lancia sul mercato la renault megane 3P, con uno splendido 180cv tce benzina ed pacchetto sport, in pochisimo tempo passo da una 4 porte morbidosa e dalle linee classiche ma capace di far sentire tutti i suoi 120cv ad una piu ruvida 3 porte con un motore assai piu grintoso e da un prezzo piu invitante visti anche tutti gli optional, decido che sarà quella la mia vettura mi reco al concessionario, faccio tutto ma non firmo...decido di darmi qualche altro giorno di tempo, quasi come a dirmi...valerio tu non vuoi un'auto francese...ritorno alla delta, nel frattempo viene lanciata la executive e tramite un concessionario in zona che la aveva in anteprima per la presentazione la riesco ad ottenere a km0 full optional e con il diesel da 190cv ad un prezzo vantaggiosissimo di 28.000 euro anzichè 35.500 euro circa, è fatta, avrei avuto la delta, con un motore poderoso e degli interni piu raffinati uniti ad una colorazione esclusiva per quel modello e dei cerchi satinati da 17" vado convinto che quella sarebbe stata la mia auto per davvero...ma per un motivo o per l'altro titubavo ancora, quell'auto dalle indiscusse qualità non mi dava una sensazione di sportività e confort che cercavo, in curva sballonzolava a destra e a sinistra come una bmw serie 3 sw, decisi di darmi ancora altro tempo, nel frattempo la mia punto ebbe un guasto e per 15giorni un amico mi prestò la sua 159 che usava il padre nella sua azienda, niente di assurdo, interni così così, bella forma ma materiali migliorabili così come l'assemblaggio, allestimento base con cerchi da 16 e un diesel da 1.9 jtdm da 150cv....si bel frontale, bel posteriore anche se sportwagon, bella auto nel complesso, proviamola....incollata alla strada, rigida se pur comodissima nel posto di guida, forse il freno a mano un pò arretrato rispetto al bracciolo poggiabraccio ma tanto non devo fare le corse...(o meglio non quando impossibile :D) i freni sono potenti, pronti, l'acceleratore risponde bene, il volante è piu preciso, per fortuna non c'è il maledetto city, insomma è amore....una sw stabile come una berlina sportiva....difatti è una stationwagon sportiva, basta! mi dico, voglio una 159! ma io la voglio tbi da 200cv e con il pacchetto turismo internazionale e qualche altra diavoleria, il navigatore non mi serve...bene, sono pronto, la 159 sarà la mia nuova auto e la mia prima alfa romeo, girando sui vari siti in cerca di foto dell'allestimento ti mi imbatto anche in una certa alfa romeo milano o 149...ma non ci do tanto peso e continuo a guardare la mia futura auto, vado dal concessionario e un venditore mi raggiunge, ci sediamo e parliamo un pò, anche lui ha una 159 e ne è entusiasta dice di aver auto anche una bmw una volta....ma chi è alfista torna sempre alle alfa, alla fine il preventivo è di 31.000 euro per una 200cv distinctive con allestimento turismo internazionale e quasi full optional, sono ancora molto convinto dell'acquisto ma non sono abituato a comprare le cose in fretta quindi mi faccio stampare una copia e gli dico che sarei tornato, ne ero davvero convinto, per un motivo o per l'altro però passano settimane, un mese....e viene presentata ufficialmente la nuova 147...la giulietta, motori multiair, un tbi ancora piu potente, soluzioni tecniche piu all'avanguardia, degli interni meglio strutturati e di qualità piu elevata e delle dimensioni piu cittadine rispetto alla 159 della quale sono ancora innamorato, quindi chiedo aiuto a voi

giulietta o 159?

mi piacciono entrambe moltissimo, sono di 2 scuole diverse, una ha già 4 anni sulle spalle mentre l'altra è tecnologicamente piu avanzata e sulla carta pare essere una vettura che surclasserà molte tedesche della stssa categoria....

insomma aiutatemi nella sceta , grazie!

p.s. spero di non avervi annoiato col mio racconto o inorridito per eventuali errori grammaticali, sono pur sempre le 3 di notte...
 
Se non sei sposato penso che la Giulietta faccia al caso tuo, fermo reastando che la 159 SportWagon (sopratutto la TI) è la più bella SW che c'è in giro nonostante i continui restiling delle altre case.

Per le doti di guida poi non ne parliamo neanche.
 
Non ci pensare due volte e prendi la Giulietta...e sempre più avanzata della 159 e poi le dimensioni vanno a tua vantaggio se nn ti serve per la famiglia...poi con i motori nuovi consumi ridotti gli interni a quanto pare sono meglio assemblati...sistema di sospesioni nuove...(hanno elimintato le sospensioni a quadrilatero che c'erano sulla 147...quindi macchina tutta nuova...1000 volte la Giulietta...magari bianca con i cerchi satinati e la pinze rosse il massimo va:D
 
sono veramente ad un passo dal concludere, trallaltro ho saputo che se la prenoto adesso mi regalano una giornata di guida sicura a misano mi sembra, però aspetto di raccogliere qualche altro consiglio da voi, su su
 
vista la tua età direi giulietta...però è anche vero che la 159 è la miglior SW in circolazione in quanto a design!!

non ti sono stato d'aiuto...scusa...
 
Giulietta Giulietta Giulietta Giulietta Giulietaaaaaaaaa:D
 
se non hai famiglia...io ti direi giulietta...forse spendi anche qualcosa meno? anche se la pantera è sempre la pantera...! mamma che indecisione...come ti capisco!
 
Sono stato alla presentazione della Giulietta a Ginevra... Se ti devo dire la verità... Dietro c'era la 159 TI rossa... beh... il mio sguardo finiva sempre là dietro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma esteticamente sia chiaro la 159 per me è ancora la piu bella ma purtroppo non posso pensare solo a quello...devo pensare anche a quale delle 2 è piu recente, quale delle 2 adotta soluzioni tecniche migliori...purtroppo non si può fare un raffronto su prestazioni e consumi ancora ma in linea teorica la 159 è superata tecnologicamente dalla giulietta che da quel che ho visto sembra essere veramente avanzata sotto ogni punto di vista
la decisione è durissima...
in piu io abito in una casa antica in centro, l'entrata del posto auto è limitata da 2 paracarri in granito, quando entrai la 159 aziendale coi cerchi da 16 dentro il portone strisciavo PUNTUALMENTE i copertoni su entrambi i lati... quindi sono praticmaente certo che con una 159 t.i. la dovrei lasciare perennemente fuori mentre la giulietta essendo piu stretta entrerebbe senza molti problemi, avere un posto auto e lasciare la macchina fuori mi sembra uno spreco e un rischio
 
Ultima modifica: