Indeciso: 147 2.0 T.S 150hp o Mito 1.4 TB 155hp?

prekatam5.jpg
Mi riferisco innanzitutto alla tenuta di strada, ma nel complesso secondo me è una macchina perfettamente equilibrata. Per una guida sportiva, magari in un percorso ricco di curve, il 2.0, con le ottime doti dinamiche della 147, la gommatura da 17, il suo buon impianto frenante e lo sterzo che è di una precisione unica sono un mix perfetto!
Credo che la Mito 155cavalli, essendo turbo e più leggera, abbia una ripresa migliore, però ti assicuro che la 147 2.0 ha una ripresa di tutto rispetto. Addirittura sono rimasto più sorpeso dalla sua ripresa (soprattutto in 3a marcia) che dal tiro agli alti regimi, non so il perchè, forse perchè quello agli alti "me lo aspettavo" mentre la ripresa non tanto, fatto sta che mi ha colpito di più l'ottima ripresa anche da basse velocità piuttosto che il tiro agli alti :)
Anche nella mia auto attuale il tiro della terza e favoloso...:lol2:
Sicuramente è ben bilanciata ho letto da qualche parte anche una prova con un 120i bmw e cmq veniva elogiata la 147 anche in rispetto di un TA

Melo ma secondo te con questa modifica il motore risulterebbe molto più rabbioso rispetto ad ora?
Mi puoi spiegare un po' più dettagliatamente cosa sarebbe da fare? Scusami ma in kat, prekat, sonde lambda e ste cose sono proprio ignorante, sono rimasto ai 2t delle moto da cross :)
Dovrei sostituire i prekat con cosa? L'inibizione delle sonde lambda cosa comporta? Andrebbero sostituiti i collettori? La fumosità aumenterebbe di tanto? Per la revisione potrebbero esserci problemi(immagino di si..)?
Illuminami ti prego :D
P.s. potrebbero essere compatibili gli impianti di scarico di una 145/146/156 2.0? Grazie :D

Beh sicuramente con quelle modifiche, sicuramente guadagni cattiveria, visto che è la natura di questo motore...
Ma guadagni anche parecchi km/l per 100Km:grinser005:
Ti allego la foto, il prekatalizz è quello cerchiato.. mentre le sonde lambda son le nr8
La sonda gestisce la carburazione perchè controlla la quantità di ossigeno nei gas di scarico, quindi la bontà della carburazione.
A me sul ex 146 t.s. 1.4 l'hanno sbagliata e messo una nn originale, l'auto aveva acquistato cattiveria... ma dai 11/L ero passato ai 7,5/L
Riguardo alla revisione... non penso che passi...
Perchè non resteresti più Euro3, con quelle modifiche torneresti magari euro 1/2
Melo illuminami pure a me..:)

Ps: perchè devi inibire la sonda? Per via del kat200celle?
Quanti cv potrebbe guadagnar? Consumi?
Pps: l'immagine nn è di 147 serve come esempio..
 
Mi riferisco innanzitutto alla tenuta di strada, ma nel complesso secondo me è una macchina perfettamente equilibrata. Per una guida sportiva, magari in un percorso ricco di curve, il 2.0, con le ottime doti dinamiche della 147, la gommatura da 17, il suo buon impianto frenante e lo sterzo che è di una precisione unica sono un mix perfetto!
Credo che la Mito 155cavalli, essendo turbo e più leggera, abbia una ripresa migliore, però ti assicuro che la 147 2.0 ha una ripresa di tutto rispetto. Addirittura sono rimasto più sorpeso dalla sua ripresa (soprattutto in 3a marcia) che dal tiro agli alti regimi, non so il perchè, forse perchè quello agli alti "me lo aspettavo" mentre la ripresa non tanto, fatto sta che mi ha colpito di più l'ottima ripresa anche da basse velocità piuttosto che il tiro agli alti :)


Melo ma secondo te con questa modifica il motore risulterebbe molto più rabbioso rispetto ad ora?
Mi puoi spiegare un po' più dettagliatamente cosa sarebbe da fare? Scusami ma in kat, prekat, sonde lambda e ste cose sono proprio ignorante, sono rimasto ai 2t delle moto da cross :)
Dovrei sostituire i prekat con cosa? L'inibizione delle sonde lambda cosa comporta? Andrebbero sostituiti i collettori? La fumosità aumenterebbe di tanto? Per la revisione potrebbero esserci problemi(immagino di si..)?
Illuminami ti prego :D
P.s. potrebbero essere compatibili gli impianti di scarico di una 145/146/156 2.0? Grazie :D

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Beh sicuramente con quelle modifiche, sicuramente guadagni cattiveria, visto che è la natura di questo motore...
Ma guadagni anche parecchi km/l per 100Km:grinser005:
Ti allego la foto, il prekatalizz è quello cerchiato.. mentre le sonde lambda son le nr8
La sonda gestisce la carburazione perchè controlla la quantità di ossigeno nei gas di scarico, quindi la bontà della carburazione.
A me sul ex 146 t.s. 1.4 l'hanno sbagliata e messo una nn originale, l'auto aveva acquistato cattiveria... ma dai 11/L ero passato ai 7,5/L
Riguardo alla revisione... non penso che passi...
Perchè non resteresti più Euro3, con quelle modifiche torneresti magari euro 1/2
Melo illuminami pure a me..:)

Ps: perchè devi inibire la sonda? Per via del kat200celle?
Quanti cv potrebbe guadagnar? Consumi?
Pps: l'immagine nn è di 147 serve come esempio..


Vi illumino......

Allora...la cosa è semplice.....Bisogna mettere sulla 147 la linea di scarico dal collettore fino al kat centrale, di 145-146-156 Euro2.....Tutto qua....

Siccome poi sull'Euro 3 avete le due sonde lambda sui prekat, queste vanno lasciate (magari si forano i collettori e si lasciano la inserite....ma devono stare collegate alla loro presa) Dunque si inibiscono via centralina....ossia si deve effettuare un lavoro come la ri.mappatura, e quindi mentre uno c'è fa una bella rimappata....Poi al posto del kat centrale originale consilio di mettere un 200celle....che è più aperto....e non ti fa perdere tanto ai bassi giri....
L'auto risulta più aperta a salire di giri, e diventa un pò più rabbiosa....( So bene che differenza passa su un 1.6 TS Euro 2 e un 1.6TS Euro 3 e anche sui 2.0 TS...)

Per il resto le emissioni aumentano leggermente.....
 
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ciao, per me è un ottimo lavoro da fare sul TS.. e credo anche che passi tranquillamente la revisione.
 
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Oppure puoi andare da Balduzzi..... e vai di...

-Sostituzione coppia alberi a camme e kit piattelli valvole, impianto di scarico completo diametro 58, modifica mappatura centralina, sostituzione filtro aria e presa dinamica, con mano d'opera e prove al banco.
L'incremento di potenza è di 18 cavalli
Costo intervento Euro 1,820,00
Quindi staresti sui 170... che figo!
Melo... che ne pensi?
Ma secondo te si può far qualcosa anche per i 2.0 jts... Arrivar a 190 circa sarebbe bello e potente....
Ci vorrebbe anche un introduzione di "tecnomotion" ;-)
 
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L'incremento di potenza è di 18 cavalli
Costo intervento Euro 1,820,00
Quindi staresti sui 170... che figo!
Melo... che ne pensi?
Ma secondo te si può far qualcosa anche per i 2.0 jts... Arrivar a 190 circa sarebbe bello e potente....
Ci vorrebbe anche un introduzione di "tecnomotion" ;-)

Se si vuole spendere 1.800€ può andare benissimo....Quello di cui si parlava era un interventino migliorativo...Questa è un'elaborazione vera e propria chiaramente.....
 
Ok ragazzi, grazie della spiegazione, ho capito perfettamente :) cavolo Zac, però non sapevo che con questa modifica andasse a consumare di più...
Comunque credo che non farò la modifica, non perchè dubito della sua bontà, anzi, ma perchè l'auto mi soddisfa a pieno, e perchè vorrei tenerla il più originale possibile... anche se ammetto che è allettante :)
Mettendo il tubo gta ed eliminando il risuonatore (l'eliminazione di quest'ultimo non ho ben capito se porti reali benefici) e installando un filtro a pannello più permeabile, cambia qualcosa? Me lo sono sempre chiesto, perchè ho sentito di tanti che lo hanno fatto :D
 
mettendo il tubo GTA + filtro sportivo avresti l'auto un filino più pronta nel prendere i giri, ma soprattutto il motore respirerebbe meglio e più "fresco".
 
Se si vuole spendere 1.800€ può andare benissimo....Quello di cui si parlava era un interventino migliorativo...Questa è un'elaborazione vera e propria chiaramente.....

La mia voleva essere solo un altra soluzione, più completa e impegnativa dopo la tua...
Un 2° step diciamo..:grinser005:

Ok ragazzi, grazie della spiegazione, ho capito perfettamente :) cavolo Zac, però non sapevo che con questa modifica andasse a consumare di più...
Comunque credo che non farò la modifica, non perchè dubito della sua bontà, anzi, ma perchè l'auto mi soddisfa a pieno, e perchè vorrei tenerla il più originale possibile... anche se ammetto che è allettante :)
Mettendo il tubo gta ed eliminando il risuonatore (l'eliminazione di quest'ultimo non ho ben capito se porti reali benefici) e installando un filtro a pannello più permeabile, cambia qualcosa? Me lo sono sempre chiesto, perchè ho sentito di tanti che lo hanno fatto :D
Le modifica di melo non pensar che ti porti a far 6/L, Se scanni ovvio che consumera di più, ma sarà anche più divertente e poi ricorda... che in tal caso ci sara sempre l'opzione gpl... ih ih ih...
Secondo me se non mappi non vai oltre 2cv...
Alla fine può risultarti più pronta magari ma io ti proporrei anche di levar il centrale e scarico più aperto almeno sarà condito da più sound e magari sarai più soddisfatto.
La soluzione di Melo cmq nn comporta altro che benefici... Perchè questo motore ad ogni normativa antinquinamento superiore gli tappavano 5cv!
quindi lo riporteresti originale....
Ps: a me sta allettando l'idea di una 2.0 con 10.000 km.... cavolo tr bella ma nn mi disp anche una gt 1.8 o 2.0 jts:smiley_001:
 
La mia voleva essere solo un altra soluzione, più completa e impegnativa dopo la tua...
Un 2° step diciamo..:grinser005:


Le modifica di melo non pensar che ti porti a far 6/L, Se scanni ovvio che consumera di più, ma sarà anche più divertente e poi ricorda... che in tal caso ci sara sempre l'opzione gpl... ih ih ih...
Secondo me se non mappi non vai oltre 2cv...
Alla fine può risultarti più pronta magari ma io ti proporrei anche di levar il centrale e scarico più aperto almeno sarà condito da più sound e magari sarai più soddisfatto.
La soluzione di Melo cmq nn comporta altro che benefici... Perchè questo motore ad ogni normativa antinquinamento superiore gli tappavano 5cv!
quindi lo riporteresti originale....
Ps: a me sta allettando l'idea di una 2.0 con 10.000 km.... cavolo tr bella ma nn mi disp anche una gt 1.8 o 2.0 jts:smiley_001:

Hai detto tutto.....e bene.....
 
Grazie ragazzi :) azz, sapete proprio tutto.. siete come delle enciclopedie :D
Con le belle giornate inizio a tenere i finestrini abbassati sempre di più, il sound è fantastico :D
 
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