Indicatore benzina scende a gas

Carmine2800

Alfista principiante
23 Luglio 2022
20
3
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve buonasera.
Sono il proprietario di una splendida giulietta multiair 1.4 170 cv con impianto gpl.
E da quando ho acquistato l’auto che mi tormenta un problema.
L’indicatore della benzina scende anche camminando a gas. Inizialmente avevo impianto a gas imega quindi ho pensato che fosse questo il problema visto che era di vecchia generazione cosi ho deciso di montare la nuova elettronica landi renzi. Ma non ho risolto nulla. Il mappatore gpl mi ha assicurato che non vi e alcun contributo benzina ed e da escludersi che scende per i primi km a benzina in quanto appena esco dal garage anche a freddo e gia in gpl.
Su tragitti mediamente lunghi e parlo ad esempio di 100/120 km di autostrada scende di 1/2 tacche la benzina anche se sto camminando a gpl e quando mi fermo per fare benzina vedo questa salire delle 1/2 tacche perse piu la normale quota inserita. Non so davvero quale sia il problema. Magari anche qualche volta che cammino solo a benzina scende di parecchio per poi risalire con calma. Ma il vero problema e proprio a gpl in quanto camminando a gpl nei tragitti di autostrada mediamente lunghi da 2 tacchette e capace di scendere anche ad 1 tacca sotto riserva. Nei tragitti corti invece questa “ scesa” avviene in misura piuttosto moderata. Suggerimenti?
 
se la benzina realmente lascia il serbatoio o hai una perdita o l'elettronica te la fa bruciare assieme al gas...
 
No non vi e una perdita a terra non trovo nessuna macchia e ti ripeto, quando scende una volta che faccio rifornimento sale a dove doveva essere più la quota diciamo della benzina che ho inserito. Per farti capire se mi scende di una tacca camminando a gpl poi inserisco 10 euro di benzina e mi sale di 2 tacche..
 
ah ok capito. la benzina non si consuma è solo l'indicatore che scende. o è difettoso qll o l'elettronica crede di andare a benzina quando va a gpl
 
Se la benzina cala anche quando l'auto non la usa, o c'è una perdita o ...

furtobenzina-664x400.jpg
 
E' un inconveniente abbastanza noto sulle vetture Francesi, evidentemente succede anche alle Italiane.

In pratica quando vai a gas, l'indicatore scende ugualmente perchè la cenralina crede che tu vada a benzina.
Quando spegni e riaccendi la macchina, l'indicatore ritorna alla posizione corretta.

Fai una ricerca sul web, dovrebbe esistere un dispositivo aggiuntivo che corregge l'errore.
 
  • Like
Reactions: molly65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve buonasera.
Sono il proprietario di una splendida giulietta multiair 1.4 170 cv con impianto gpl.
E da quando ho acquistato l’auto che mi tormenta un problema.
L’indicatore della benzina scende anche camminando a gas. Inizialmente avevo impianto a gas imega quindi ho pensato che fosse questo il problema visto che era di vecchia generazione cosi ho deciso di montare la nuova elettronica landi renzi. Ma non ho risolto nulla. Il mappatore gpl mi ha assicurato che non vi e alcun contributo benzina ed e da escludersi che scende per i primi km a benzina in quanto appena esco dal garage anche a freddo e gia in gpl.
Su tragitti mediamente lunghi e parlo ad esempio di 100/120 km di autostrada scende di 1/2 tacche la benzina anche se sto camminando a gpl e quando mi fermo per fare benzina vedo questa salire delle 1/2 tacche perse piu la normale quota inserita. Non so davvero quale sia il problema. Magari anche qualche volta che cammino solo a benzina scende di parecchio per poi risalire con calma. Ma il vero problema e proprio a gpl in quanto camminando a gpl nei tragitti di autostrada mediamente lunghi da 2 tacchette e capace di scendere anche ad 1 tacca sotto riserva. Nei tragitti corti invece questa “ scesa” avviene in misura piuttosto moderata. Suggerimenti?
Normale amministrazione...
Stesso tuo modello, normalissimo (dal 2015) il serbatoio è in plastica, la pompa benzina, continua ad andare anche a GPL, la benzina, sempre sotto pressione, tra pompa e valvola di mantenimento pressione, si scalda e aumenta di volume e produce anche gas...
Il sensore di livello e pompa, sono ancorati nella parte superiore del serbatoio, la benzina, appoggia (come è ovvio) nella parte inferiore, ergo, tra la parte superiore e quella inferiore si viene a creare una differenza di altezza che va a fare credere che stai consumando benzina.
Nella mia (cosa strana) anche se apro il tappo non cambia nulla, e si normalizza pian piano in 2 o 3 giorni di uso "domestico" (pochi km al giorno)
Non è il caso, ma se tieni il tappo del serbatoio solo appoggiato, vedrai che non succede.
Però te lo sconsiglio vivamente, la benzina si degrada in fretta e avrai problemi all'avviamento.